Andrea Canavese, Mario Gentile e il colpaccio Giovanni Pasquale. Tante novità, sulle panchine del Settore giovanile del Venaria, ma con la stessa filosofia impostata quest’anno dal presidente Domenico Mallardo e dal direttore sportivo Marco Scognamiglio: puntare sugli allenatori giovani e di qualità per far crescere ancora la “cantera” arancioverde, già capace di sfornare giocatori come Davide La Mesta e Alessio Eboli, che nella prossima stagione giocheranno nella Berretti del Piacenza.
La vera e propria “chicca” è l’accoppiata che seguirà il gruppo 2003 nella categoria Giovanissimi, capace di arrivare fino alle finali regionali sotto la sapiente guida di Alessandro Ursoleo. L’allenatore dei 2003 sarà Mario Gentile, quest’anno in Promozione con il Caselle, prima nelle giovanili - tra l’altro - di Borgaro e Chisola. Al suo fianco, come consulente tecnico, Giovanni Pasquale, venariese “doc” che vanta una lunga carriera da giocatore in serie A, con le maglie di Torino, Inter e Udinese. “Pasquale ha un’esperienza straordinaria che metterà a disposizione dei nostri ragazzi” ha spiegato il direttore sportivo Marco Scognamiglio, vero artefice di questa trattativa, presentando la nuova guida tecnica a giocatori e famiglie. “Lui e Gentile sono amici, insieme guideranno la squadra dei 2003. L’allenatore è Gentile - continua Scognamiglio - anche perché Pasquale è un professionista e sta aspettando la chiamata giusta per continuare a giocare. Ma nei tempi e nei modi in cui riuscirà, sarà con noi qui a Venaria per iniziare il suo percorso da allenatore”.
ORGANIGRAMMA TECNICO - LUNEDI' 29 MAGGIO LA PRESENTAZIONE
Gli allenatori della stagione 2017/2018 verranno presentati ufficialmente lunedì 29 maggio alle 18.30, ma l’organigramma tecnico è ormai definito, per quanto non ancora ufficiale. Agli Allevi 2001 Andrea Canavese, giovane tecnico cresciuto nella J Stars, quest’anno al Barracuda: prenderà il posto di Carlo Barberis, già pronto per una nuova avventura a Pinerolo. Agli Allievi fascia B 2002 rimane Paolo Petrucci, allenatore di prima fascia che ha respinto tutte le offerte perché ha sposato il progetto del Venaria. Ai 2003, come detto, la coppia formata da Mario Gentile e Giovanni Pasquale. Ai Giovanissimi fascia B 2004 Nicola Cancellara, che quest’anno ha fatto più che bene con gli Allievi della Gabetto Sporting Venaria, la società satellite. Rimane in arancioverde anche Alessandro Ursoleo, che ricomincia il percorso con gli Esordienti 2005, da formatore di giocatori quale ha dimostrato di essere. Infine un volto nuovo anche alla Juniores, affidata a Emanuele Strazzo, ex Cenisia e Rivoli, quest’anno agli Esordienti dello Sporting Orbassano.