Martedì, 24 Dicembre 2024
Giovedì, 20 Giugno 2024 09:56

Under 17 serie A/B / Semifinali - Leone non basta, il sogno Scudetto della Juve si ferma sulla traversa di Barido. Roma in finale

Scritto da redazione

LA PARTITA - La finalissima sarà tra l’Empoli e la Roma, che ha rimontato i bianconeri con le reti di Nardin nella ripresa e Cama nei supplementari. Nel finale l’argentino sfiora il pareggio che avrebbe portato la gara ai rigori. Ecco la cronaca tratta dal sito ufficiale www.juventus.com

Si chiude in semifinale il cammino della Juventus Under 17 di Claudio Rivalta alla Final Four Scudetto. A giocarsi il titolo nella finale di Ascoli Piceno in programma venerdì 21 giugno alle ore 19 contro l'Empoli sarà la Roma che, in rimonta, supera i bianconeri 2-1 dopo i tempi supplementari.

Ad Ancona va in scena una gara bellissima tra due squadre che si affrontano a viso aperto dall'inizio alla fine. La Juventus ha il merito di sbloccare la gara - estremamente equilibrata nel primo tempo - sul finale della prima frazione con una splendida girata, da centravanti puro, di Leone che con il destro fulmina l'estremo difensore giallorosso dopo l'ottimo assist di Giardino. Zero a uno, dunque, all'intervallo per i bianconeri.

Nella ripresa, però, la Roma parte con il piede sull'acceleratore e la traversa di Terlizzi e una bellissima parata di Radu sul diagonale mancino di Cama posticipano semplicemente quanto succederà, poi, poco dopo con i capitolini che trovano il pareggio con il colpo di testa del loro capitano, Nardin, per il momentaneo 1-1. Con il punteggio in equilibrio la Roma non ha intenzione di abbassare l'intensità, anzi va a caccia del sorpasso che se non arriva nei dieci minuti successivi alla rete del pari è, per grande parte, merito dell'ottima reattività tra i pali di Radu. Serve una reazione da parte della Juventus e arriva nell'ultimo quarto d'ora dei tempi regolamentari. Una reazione che serve ad allentare la pressione giallorossa e a prolungare il match ai supplementari.

In questa fase è nuovamente la Roma a trovare nuova linfa e, di conseguenza, a spingere con più intensità. Il punteggio, però, non cambia, almeno fino al primo minuto di recupero del primo tempo supplementare quando Cama viene pescato in area di rigore e dopo un controllo perfetto riesce a superare Radu per il momentaneo 2-1.

Il sorpasso della Roma non abbatte la Juventus che nel secondo parziale si getta a capofitto nella metà campo giallorossa creando non pochi pericoli alla difesa della Roma, in primis con uno scatenato Bibishkov, subentrato a gara in corso. Non è tutto, però, perché l'occasione più grande per il pareggio bianconero arriva al 119' con Barido, un altro giocatore entrato in campo dalla panchina, che colpisce una clamorosa traversa al termine di un'azione individuale strepitosa, con tunnel annesso su Terlizzi. Alla fine, però, a esultare è la squadra allenata da Gianluca Falsini.

LE PAROLE DI CLAUDIO RIVALTA

«Siamo dispiaciuti per questo risultato perchè speravamo di poterci giocare la finale. Il primo tempo è stato ottimo, abbiamo interpretato la partita nel modo giusto lasciando poco spazio alla Roma. Sul finale della prima frazione abbiamo dovuto operare un cambio e abbiamo un po' perso le misure, soprattutto a inizio ripresa, ma dopo una fase di difficoltà siamo tornati a giocare un buon match, prolungandolo fino ai tempi supplementari. Ce la siamo giocata alla pari contro una squadra forte che avevamo incontrato anche nella passata stagione, in Under 16. Quello che mi resta, però, di questa avventura è lo splendido percorso portato avanti con questi ragazzi. Li ringrazio tutti per l'impegno dimostrato in ogni allenamento e in ogni partita e auguro a ognuno di loro il meglio per il futuro».

ROMA-JUVENTUS 2-1
RETI: pt 36' Leone (J), st 14' Nardin (R), pts 17' Cama (R).
ROMA: De Marzi, Marchetti, Cama, Arduini (41' st Scacchi), Terlizzi, Nardin, Coletta (2' sts Zinni), Panico (16' sts Cinti), Sugamele (16' sts Candido), Belmonte (34' st Morucci), Di Nunzio. A disp. Stomeo, Lulli, Tesauro, Troiani. All. Falsini.
JUVENTUS: Radu, Montero, Contarini, Sylla (34' st Vallana), Verde, Rizzo (1' st Zingone), Lontani (23' st Dimitri), Grelaud, Giardino (23' st Bibishkov), Sosna (34' st Bellino), Leone (23' st Yamoah, 10' pts Barido). A disp. Marcu, Keutgen. All. Rivalta.
NOTE: ammoniti Terlizzi (R), Coletta (R), Panico (R), Sylla (J), Rizzo (J).

Fonte: www.juventus.com

Letto 919 volte Ultima modifica il Giovedì, 20 Giugno 2024 09:58

Registrati o fai l'accesso e commenta