Venerdì, 27 Dicembre 2024
Giovedì, 17 Gennaio 2019 17:48

Under 14 regionali / TOP 5 - Pioggia di gol tra Cossato e Sparta Novara

Scritto da
Gialloblù del Città di Cossato durante un allenamento Gialloblù del Città di Cossato durante un allenamento

IL MEGLIO DELLA 11° GIORNATA - L'incredibile media gol dell'Alpignano, la doppietta di Lauriola, la rinascita del Pozzomaina e l'impresa della Cheraschese
 


1 - La partita più emozionante del weekend, sia per spettacolo offerto che per numero di gol, è sicuramente Città di Cossato-Sparta Novara. Certo, anche il Mirafiori ha contribuito a rendere ricco di gol l'anticipo del sabato, ma la differenza in campo che si è vista con la Bruinese è stata troppa, impossibile inserire una partita conclusasi con 5 gol di scarto nella nostra rubrica settimanale. Ben più emozionante e combattuta è stata invece la partita del girone A, la tripletta di Romeo e la doppietta di Mancin, una delle coppie più prolifiche della categoria, hanno steso uno Sparta Novara durissimo a morire. C'è da dire che il Cossato ultimamente sta esprimendo un ottimo calcio e ne sta raccogliendo i frutti: 5 vittorie nelle ultime 5 partite e un attacco che non smette di segnare. Dove possono arrivare i ragazzi di Debernardi? L'Accademia Borgomanero capolista è distante solo 3 punti, e con Romeo e Mancin in stato di grazia nessun obiettivo sembra essere irraggiungibile.

2 - Discorso analogo per l'Alpignano, 5 gol rifilati al Borgaro e nessuna intenzione di lasciare punti per strada. Nel girone più combattuto dell'annata 2005, capeggiato dalla Pro Settimo Eureka, è però la squadra di Genovesio a detenere il primato delle reti segnate, ben 82 in sole 15 partite. Nessuna squadra di Giovanissimi fascia B può vantare una media gol di 5 reti e mezzo a partita, numeri spaventosi. Grande merito va ovviamente al bomber Tucci, 35 degli 82 gol complessivi sono suoi. Ma guai a sottovalutare il lavoro del compagno di reparto Patruno, 18 gol realizzati, è la coppia migliore in assoluto. L'Alpignano è ad un solo punto dalla vetta, ma il numero elevatissimo di reti segnate in rapporto alle poche subite lascia trasparire che la formazione sia solida in ogni reparto, non solo in quello offensivo. Pro Eureka e Lucento sono avvisati, gli scontri diretti si riveleranno decisivi nel computo finale.

3 - Solo la scorsa settimana, guardando la classifica del girone B, il Lucento figurava come primo nome della lista, ora si trova addirittura al terzo posto. Cosa è successo a distanza di 7 giorni? Il motivo delle due posizioni perse è l'impresa della Rivarolese che si coccola Lauriola e la sua grandissima prestazione. La sua doppietta ha consentito alla formazione di Uranio di avere la meglio sui ben più quotati avversari allenati da Rapisarda e di mantenere saldo il quarto posto in classifica, andando ad accorciare il gap che li separa dal terzetto di testa.

4 - Osservando le squadre del girone C qualche settimana fa nessuno si sarebbe aspettato di vedere il Pozzomaina raggiungere la doppia cifra entro la conclusione del girone d'andata. Dopo la dodicesima giornata alla voce punti in classifica potevamo vedere un numero davvero misero, 4 punti conquistati in 12 giornate. Un'annata da archiviare il prima possibile. Eppure nelle tre giornate successive i ragazzi di Marino hanno inanellato una serie di ben 3 risultati utili consecutivi e hanno dato una decisa scossa alla propria classifica. Tutto è cominciato con lo 0 a 0 sul campo del Pinerolo, passando poi per la fantastica vittoria per 8 a 1 contro il Savigliano, per concludere con la vittoria di domenica scorsa per 3 a 2 sul campo del Piscineseriva grazie soprattutto alle due marcature di Cilenti. Un momento di forma davvero strabiliante per il Pozzomaina che si gode i suoi 7 punti conquistati nelle ultime 3 gare, un ottimo lavoro da parte di mister Marino che è riuscito dare un'iniezione di fiducia ad una squadra che sembrava spacciata.

5 - Chiudiamo la rubrica con un'altra squadra del girone C, la Cheraschese allenata da Rinaldi, unica compagine ad essere riuscita a superare il Chisola in questa stagione ma soprattutto a riaprire un girone che sembrava ormai giunto ai titoli di coda. Se la partita fosse finita con una vittoria degli ospiti, il Chisola si sarebbe portato a +6 sulla Giovanile Centallo, che sarebbe stata a quel punto l'unica inseguitrice. Invece l'incontro combattutissimo si è concluso con una vittoria arrivata a due minuti dallo scadere per mano dei padroni di casa. Il match si era messo subito in discesa per la Cheraschese, Mischiati prima e Calcopetro poi avevano reso il primo tempo un gioco da ragazzi, conclusosi per 2 a 0 a favore dei padroni di casa. Il secondo tempo ha rischiato di ribaltare completamente l'andamento della partita, il Chisola a 5 minuti dal termine aveva raggiunto il pareggio. Viglietta ha rimesso le cose a posto e la Cheraschese può gioire per un successo davvero preziosissimo contro un Chisola che per poco non ha concluso il girone d'andata da unica squadra imbattuta.

Registrati o fai l'accesso e commenta