Mercoledì, 08 Gennaio 2025
Lunedì, 11 Novembre 2019 11:49

Under 14 regionali - Il Chieri travolge per 2-0 il Vanchiglia e sale al secondo posto

Scritto da Andrea Montacchini

LA PARTITA - Il gioco rapido e di squadra degli ospiti non lascia spazio ai granata, sconfitti dai gol di Di Filippo e Mastrototaro


VANCHIGLIA-CHIERI 0-2
RETI: pt 19' Di Filippo (C), st 24' Mastrototaro (C)
VANCHIGLIA: De Chirico, Benchea (st 31’ Smolenskyy), Stuccilli, Elame, Alba, Fregjaj, Abela (st 18’ Carè), Baana, Paradiso, Kacari (st 23’ Roggero), Baze (st 10’ Gillia). A disp. Paolucci, Chiaranda, Lesioba, Mulas. All. Davide Vitelli.
CHIERI: Losanno, Cavuoto (st 24’ Ferrari), Mancini (st 31’ Castagna), Mastrototaro, Pacconi, Cafà (st 1’ Lorini), Romano, Valentini (st 24’ De Luca), Di Filippo (st 23’ Vitale), Lanzafame (st 10’ Rihi), Macri. A disp. Spinella, De Gennaro. All. Enrico Marzullo.
NOTE: st 3' Lorini GIALLO

La partita è sentitissima, i tre punti possono fare la differenza sulla situazione in classifica. Di grinta se ne vede tanta e l'intensità è altissima da subito. Già al 1' il Vanchiglia guadagna una punizione dal limite. La responsabilità se la prende Fregjaj che però non riesce a finalizzare e batte alto. Risponde il Chieri che esce bene dal pressing avversario e riparte. L'intesa tra Valentini e Macri frutta belle occasioni che però non riescono a portare gli ospiti in vantaggio. I collinari non si accontentano di provarci e iniziano a far vedere quanto vale questa partita: schiacciano il Vanchiglia e, imponendo il loro gioco, vanno in cerca del gol. I padroni di casa sono sempre più in difficoltà nel proteggere la loro porta e sempre più spesso costretti a spazzare o lanciare lungo senza davvero costruire. Proprio su uno di quei palloni lunghi che escono dalla difesa però Di Filippo aggancia e si inventa un'azione in solitaria, arriva in area, salta il portiere del Chieri e la appoggia in porta, dal nulla però esce Cavuoto che la salva sulla linea e protegge il risultato. Il rischio appena subito riaccende il Chieri che costruisce bene e gioca di squadra. Un'azione corale che vede il contributo di tanti si conclude con l'assist di Lanzafame a Di Filippo che, con un colpo di tacco da calcio spettacolo, salta l'uomo e la piazza alle spalle di De Chirico: 1-0.

Si riparte e, nonostante il Chieri continui ad imporre il suo gioco, il Vanchiglia inizia a trovare molti più spazi: più di una volta i lanci lunghi e i filtranti profondi della squadra di casa riescono a superare la difesa avversaria senza però riuscire davvero a finalizzare. Il Chieri nel frattempo crea una marea di occasioni e le volate di Cavuoto da una parte e Lanzafame dall'altra si concludono sempre con la difesa del Vanchiglia messa a dura prova. Nonostante le tante azioni e il bel calcio che creano tutte e due le squadre il parziale non cambia e, sull'1-0, arriva la fine del primo tempo.

Alla ripresa il Vanchiglia scende in campo rinnovato: riesce finalmente a trovare molti più spazi e a creare il suo gioco. Il reparto difensivo del Chieri, sotto assedio, non si fa intimorire e concede pochissime occasioni, continuando anche a proporsi come solida base per la costruzione offensiva. A metà del tempo la carica iniziale della squadra di casa sembra esaurirsi e gli ospiti tornano a dominare la partita schiacciando gli avversari nella loro area e imponendo il gioco rapido che già nel primo tempo aveva messo in difficoltà il Vanchiglia. La squadra di casa riesce comunque a trovare qualche spazio con le volate di Abela sulla fascia destra. Al 24' però il continuo pressing del Chieri frutta una punizione dal limite dell'area. Mastrototaro va a battere, aggiusta il pallone e, aggirando la barriera, la piazza sul secondo palo: 2-0.

Il Vanchiglia non ci sta e reagisce, sbilancia il gioco in avanti e finalmente riesce a creare diverse vere occasioni da gol: al 29' Carè, servito in area, si gira e la prova; prontissime le mani di Losanno. Di azioni importanti se ne vedono ancora e il parziale sembra dover cambiare, però dopo l'ultimo dei 3' di recupero arriva il triplice fischio prima che ci sia tempo di vedere altri gol. Il Chieri può finalmente esultare ed esce dal campo portando a casa 3 meritatissimi punti.

Registrati o fai l'accesso e commenta