Mercoledì, 01 Gennaio 2025
Domenica, 24 Aprile 2022 20:26

Under 14 Regionale / Gironi A-B - Sparta Novara in vetta, salvezza sul filo per la Biellese. Il Città di Baveno resta in corsa. Pro Eureka in seconda, Borgaro avanti tutta

Scritto da Samira Ben Zitoun
Città di Baveno Città di Baveno

23^ GIORNATA - Termina una giornata con tanti scontri decisivi, a tre giornate dalla fine di una lunga stagione iniziano a tirarsi le somme. Per il girone A è chiaro chi retrocede, è lotta per la salvezza per alcune squadre, nulla è deciso per i primi due posti, anche se al momento lo Sparta Novara e il Verbania sembrerebbero in vantaggio. Per il girone B la Pro Eureka torna in seconda e sorpassa il Volpiano mentre il Gassinosanraffaele è già campione, la lotta alla salvezza è tutta da decidere a causa di una classifica molto corta, mentre sono chiare le sorti nelle retrovie.


GIRONE A

Lo Sparta Novara torna in vetta agganciando il Verbania a 56 punti, sono sei le reti che a tre giornate dalla fine accendono la battaglia ai primi posti. Obbiettivo centrato contro un’avversaria a cui sono chiare le sue future sorti: la Crescentinese, che trovandosi in fondo ad una lunga classifica lotterà nella prossima stagione nel campionato provinciale. Accorcia la Ticinese con la rete di Benati, Maiolo e Maglione, sono 50 i punti che la vedono lottare con la Juve Domo e la Città di Baveno nelle zone più nobili della classifica. La Sanmartinese in casa ci prova, trovando un gol con Schinardi ma gli avversari si mostrano più agguerriti. Costa cara la sconfitta ai viola che al momento scendono in ottava a causa della sconfitta di oggi e della vittoria della Biellese sul Cameri. Ed è proprio la Biellese a festeggiare con una grande prestazione che conduce la squadra momentaneamente alla salvezza. Al momento chiunque finisca la stagione in ottava andrà a giocarsi direttamente la finale dei play-out, visto che il gap dall’undicesimo posto fa entrare in gioco la regola degli otto punti, ma anche Borgosesia e Città di Cossato rischiano grosso se non accorciano ulteriormente.
A vincere il duello per il terzo posto è il Città di Baveno che sale a 52 punti lasciando la Juventus Domo a 49. Sono solo quattro i punti che separano la squadra dalle due dominatrici del girone, con 9 punti in palio nulla è ancora scontato.
 Vince il Città di Cossato contro il Casale, punti importanti per tentare il tutto per tutto nel finale. Casale sconfitto in casa rimane a giocarsi gli spareggi anche se il rischio è alto visti i punti dall’ottava Sanmartinese. Per finire è pari tra l’Accademia Borgomanero e Borgosesia, in rete Sottini con una tripletta per l’Accademia che lascia il gruppo in zona salvezza, mentre per il Borgosesia sarà battaglia agli spareggi.

CAMERI-BIELLESE 0-6
RETI: pt 7’ e st 19’ Madiq, pt 33’ Pelle, 35’ Bellato, st 5’ Bevilacqua, 10’ Coda

SANMARTINESE-RG TICINO 1-3
RETI: Benati, Maglione, Maiolo (R), Shinardi (S)

SPARTA NOVARA-CRESCENTINESE 6-0
RETI: pt 5’ Boniperti, 7’ e st 2’ Koci, 25’ Montanaro, 15’ Zanellati, 35’ Giovagnini

CASALE-CITTA' DI COSSATO 1-2
RETI: st 29’ Seno, 36’ Caponio (C)

CITTA' DI BAVENO-JUVENTUS DOMO 1-0
RETI: pt 8’ Ferrario

BORGOSESIA-ACCADEMIA BORGOMANERO 3-3
RETI: pt 19’ e st 22’, 31’ Sottini (A);

VERBANIA- IVREA BANCHETTE 6-1 giocata 23/04
RETI: st 8’ Torredimare (I); 2 Possagno, Musso, Leggio, Troka, Drago (V)

GIRONE B

Torna in seconda la Pro Eureka con un solo punto di vantaggio sul Volpiano, ogni scontro futuro vedrà duellare queste due squadre con l’obbiettivo di andarsi a giocare il titolo regionale. Partita vinta con un gol di vantaggio contro un bel Venaria. Squadra che accetta la sconfitta giocando una bella partita e che purtroppo al 18’ del primo tempo subisce l’infortuno del giovane Lasagno. Notizie dall’avversario riportano che abbia subito una lesione dei legamenti e augurano una buona guarigione e i migliori auguri di rientro al ragazzo. Intanto il Borgaro Nobis approfitta della sconfitta dei cervotti e batte il VDA Charvensod, a +4 dagli spareggi, vittoria motivante contro una diretta concorrente, appaiata ora a 40 punti. L’Aygreville espugna l’ormai retrocesso Leini, cinque gol tra cui doppietta di Bionaz e le reti di Bredy e Money. Punti stimolanti che lasciano il gruppo in zona spareggi. Finisce in parità tra PDHA e Rivarolese, per i padroni di casa un punto ininfluente visto il suo futuro destino, lo stesso per la Rivarolese che però gareggia più in alto, con l’occasione di giocarsi tutto ai play-out. Virtus Ciriè da poker, stacca dalle avversarie e si allontana dall’ottava posizione fissando al momento la quinta, in una classifica molto corta per la zona salvezza. Nel frattempo l’Ivrea scende in undicesima e ora come ora rischia di non giocarsi nemmeno gli spareggi per regola degli otto punti.

LEINI'-AYGREVILLE CALCIO 0-5
RETI: pt 6’, 19’ Bionaz, 22’ Bredy, 24’ e st 29’ Money

BORGARO NOBIS-VDA CHARVENSOD 5-0
RETI: 2 Gambino, Catania, Albero, Ponzo

PDHA-RIVAROLESE 1-1
RETI: pt 10’ Santoro (R), 19’ Lucà (P)

PRO EUREKA-VENARIA 3-2
RETI: pt 2’ Piras, 16’ Traso, st 33’ (r) Shaker (P)

VIRTUS CIRIE'-IVREA CALCIO 4-1
RETI: pt 5’ Delmonaco, 15’,20’ Ponzin, 30’ Metta (V); Nicolotti (I)

QUINCINETTO TAVAGNASCO-VOLPIANO 3-2 giocata 23/04
RETI: pt 11’ D. Pramotton, 14’ Ru`no, st 30’ M.Pramotton (Q)
GASSINOSANRAFFAELE- CALCIO SETTIMO 8-1 giocata 23/04
RETI: pt 1’ Galla, 24’, 30’ e st 10’ Ietto, pt 26’ Di Miceli, 36’ Pettinari, st 15’ Buonagura, 20’ Turcato (G)

Registrati o fai l'accesso e commenta