Giovedì, 26 Dicembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 472

Martedì, 17 Maggio 2016 00:16

Poker dell’Alpignano sulla Sisport (T. Pianelli 2005)

Scritto da

 

GRUGLIASCO – Domenica 15 maggio 2016.

 

L’Alpignano chiude in bellezza un lungo fine settimana di Tornei che lo ha visto impegnato con le tre compagini di pulcini 2005 sui campi di Chieri, Leinì, Venaria e corso Allamano a Grugliasco.

Lo fa aggiudicandosi con scioltezza la seconda partita della prima edizione del Torneo dedicato alla memoria del compianto Orfeo Pianelli, Presidente, giusto quarant’anni orsono,  dell’ultimo Torino scudettato e sui campi da poco tempo sponsorizzati da un altro granata di lusso, quel Marco Ferrante da Velletri che con 125 gol si è piazzato al quinto posto assoluto dei bomber torinisti addirittura tra 2 mostri sacri come Gabetto (4° con soli due gol in più)  e Valentino Mazzola (123) noto in tutto il mondo come il Capitano di quella squadra Invincibile e Gloriosa.

Fortunatamente la giornata è veramente gradevole perché la partita, prima posticipata di mezz’ora, viene ulteriormente ritardata in attesa del portiere ospite, chiamato in fretta e furia a difendere i pali bianconeri della Sisport.

 

Forse caricati a molla dall’attesa i ragazzi in casacca blu iniziano alla grande e il povero ritardatario si trova subito, a freddo, a dover fare gli straordinari.

A suonare la danza sono Gribaldo e Di Matteo: per due volte il primo, fresco di ciuffo, serve il secondo in velocità ma in entrambe le occasioni, dopo aver dribblato anche il portiere, il bomber dei blu colpisce il montante (vedi video).

Allora, e siamo solo al 4’, ci prova Costa a liberare ancora solo in contropiede l’Achille nazionale che questa volta non sbaglia sempre dopo aver eluso l’uscita dell’estremo difensore avversario con una delle sue proverbiali finte di corpo (vedi video).

La punta blu non si accontenta e tre minuti più tardi colpisce il terzo legno, per l’occasione quello trasversale, con una delle sue punizioni a giro dalla distanza (vedi video).

L’Alpignano è carico, non molla, e all’8’ Ciliberti, dopo aver recuperato il terzo di mille palloni, lascia partire un siluro in corsa dal limite che il portiere bianconero mette in angolo (vedi video). Batte Petrillo e ancora Di Matteo, questa volta da puro rapace dell’area, artiglia in rete la palla del due a zero e della doppietta personale (vedi video).

Non contenti, i ragazzi de mister Ciro, ad un minuto dalla fine del primo tempo, chiudono già i conti con un bel colpo di testa di Costa che approfitta di uno svarione della difesa bianconera (vedi video).

 

 

La Sisport è annichilita e fatica a riprendersi. Nella seconda frazione l’allenatore dei blu cambia in pratica tutta la squadra ad eccezione di giaguaro Casalegno e dell’insostituibile Ciliberti, vero gigante imprescindibile del centrocampo.

I bianconeri provano ad alzare la testa ma si scontrano puntualmente con la grinta e la determinazione di Bonfiglio, che non lascia passare neanche le prime zanzare della stagione, e con le parate di un Casalegno in palla. Nave a destra e Amorosi a sinistra non fanno sconti mentre Ciccarelli si dimostra come al solito un valido sostegno per capitan Neirotti, fresco rientrante da un lungo infortunio, e volenteroso come sempre.4

 

Forse appagati dal largo vantaggio, nell’ultima frazione i ragazzi di Mister Di Matteo lasciano un po’ più di respiro agli avversari che prendono coraggio ma si scontrano con la classe e la risolutezza di Degioanni e con i guantoni di Alberto Casalegno, sempre pronto a sventare con coraggio, anche di piede, i tentativi delle punte in casacca nera.

All’ultimo respiro, dopo aver conquistato un bel pallone in area, è Gribaldo a mettere la parola fine all’incontro firmando con un delizioso pallonetto la rete del definitivo 4 a 0 che porta i blu alle fasi finali del torneo che si terranno tra due settimane a Pinerolo, sul terreno del mitico stadio Barbieri.

 

                                                                                  Mario Gribaldo (Alpignano)                       

 

ALPIGNANO-SISPORT 4-0.

 

FORMAZIONE ALPIGNANO – 1) Casalegno, 2) Costa, 3) Amorosi; 4) Ciccarelli; 5) Degioanni, 6) Bonfiglio, 7) Gribaldo, 8) Ciliberti 9) Neirotti (cap.), 10) Petrillo, 11) Di Matteo, 13) Nave.

Allenatore: Ciro Di Matteo

Dirigenti: Pietro Petrillo e Roberto Degioanni

 

MARCATORI: 1° tempo: 4’ Di Matteo, 8’ Di Matteo, 14’ Costa (3-0), 3° tempo: 15’ Gribaldo (4-0).

Letto 3384 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta