Venerdì, 27 Dicembre 2024
Giovedì, 08 Settembre 2016 09:31

Tigers Prealpi Biellesi – Christian Zegna: “La crescita dei ragazzi del territorio è la nostra priorità”

Scritto da redazione

INTERVISTA - Il presidente presenta la sua società di puro Settore giovanile: “Vogliamo consentire ai bambini e ai ragazzi di una particolare zona del biellese orientale di avere continuità e qualità in termini di strutture e di servizio per la pratica sportiva”. Quest’anno ai nastri di partenza gli Allievi di mister Pilone e i Giovanissimi di Zorzan

È partita la nuova stagione 2016/2017 e l’Asd Tigers Prealpi Biellesi si accinge a vivere la sua terza stagione come realtà di puro Settore giovanile. Ne parliamo con Christian Zegna che, in qualità di presidente, ci illustra la situazione in casa Tigers ai nastri di partenza per la nuova stagione.

Presidente, la terza stagione è in partenza: quali sono gli obbiettivi?
“Il nostro obbiettivo principale rimane quello che ci ha spinto a far nascere questa società, consentire ai bambini e ai ragazzi di una particolare zona del biellese orientale di avere continuità e qualità in termini di strutture e di servizio per la pratica sportiva. Operiamo in un territorio ampio - la nostra ASD è attiva in un territorio che copre ad esempio comuni come Roasio, Rovasenda, Brusnengo, Masserano, Lessona e Strona - dove in passato, a causa di problemi logistici, numerici e a volte di “campanile”, molto spesso non era possibile per le singole società già operative sul territorio garantire un percorso di crescita dai Piccoli amici fino alla categoria Allievi. Siamo affiliati come società di puro Settore giovanile proprio per evidenziare che siamo orgogliosamente al servizio dei ragazzi del territorio”.

Sicuramente un bel progetto e le prime soddisfazioni stanno già arrivando, non è così?
“Guardi, sinceramente la nostra vittoria più importante è quella di avere garantito nei primi due anni la pratica sportiva a più di 200 ragazzi del territorio, riportandone al campo almeno 20 che avevano cessato l’attività negli anni precedenti. Anche quest’anno dovremmo chiudere la prima fase dei tesseramenti intorno a quota 100, per noi è motivo di grande soddisfazione. Dal punto di vista tecnico e comportamentale le nostre squadre si sono sempre comportate più che dignitosamente nei loro tornei, ricevendo il riconoscimento e il rispetto degli “avversari”. Abbiamo anche avuto la soddisfazione di vedere alcuni nostri tesserati chiamati per provini con società professionistiche come Pro Vercelli e Juventus, e quest’anno abbiamo un “nostro” bambino che è stato tesserato con la Pro Vercelli”.

Quest’anno con che gruppi di agonistiche vi presentate al via?
“Siamo in pista con il gruppo Allievi 2000 sotto la guida di mister Pietro Loro Pilone, che quest’anno grazie alle sue qualità e al supporto della società ha ottenuto il patentino UEFA C. È un gruppo confermato, che si è arricchito con gli innesti di Valentini da Cossato e di Carrasco dalla Biogliese, e dai ritorni di Squillario da Romagnano e Pozza dal Cossato. Pensiamo che sia un gruppo solido, con ragazzi che hanno le qualità per fare bene. Il gruppo Giovanissimi 2002 guidato da mister Zorzan si presenta al via con qualche novità rispetto alla stagione passata. Abbiamo registrato a luglio qualche uscita ma siamo sicuri che i nuovi innesti non faranno rimpiangere chi ha fatto scelte diverse. Il primo anno di superiori alle porte ha spaventato qualche ragazzo che aspettiamo nei prossimi mesi, ma abbiamo fiducia nel lavoro di mister Zorzan e nella compattezza del gruppo. Purtroppo non ci presentiamo al via con il gruppo 2003 dove, a causa dei numeri risicati, abbiamo preferito fare una scelta che privilegiasse la crescita dei ragazzi a discapito dell’iscrizione a tutti i costi di una squadra in più. Oltre ad un paio di 2003 che daranno supporto ai 2002, il gruppo portante dell’ultimo anno di Esordienti è stato trasferito a Santhià garantendo ai ragazzi quella continuità di cui parlavo in precedenza. È un gruppo dove c’è qualità e ci siamo impegnati affinché i ragazzi non si disperdessero in più società, ma potessero continuare insieme anche per cementare gruppo e amicizie che a quell’età sono importanti. È stato bello vedere che i ragazzi uniti hanno deciso di rimanere insieme, altra vittoria per noi”.

E parlando di non agonistiche?
“Iscriveremo un gruppo di Esordienti misti 2004/2005 a 9 giocatori, pur avendo i numeri per iscriverci a 11 abbiamo preferito quantomeno per il torneo autunnale continuare la crescita giocando a 9. Abbiamo pensato, in accordo con mister Magri, che il passaggio da 7 a 9 a 11 nel giro di un anno e mezzo fosse troppo brusco per le caratteristiche del nostro gruppo, diciamo che abbiamo anticipato ciò che la Federazione ha previsto per la stagione 2017/2018. Nella categoria Pulcini saremo presenti con il gruppo 2006/2007 guidato dalla competenza di mister Vaccino, che vanta esperienza decennale in una realtà importante come la San Giacomo Novara. Vista l’età e la frammentazione del territorio, ci aspettiamo qualche nuovo arrivo con l’inizio delle scuole per rafforzare ulteriormente un gruppo che in questo biennio ci ha dato veramente delle belle soddisfazioni”.

E poi ci sono Primi calci e Piccoli amici, giusto?
“Confermo , come le chiama scherzosamente ma con saggezza il nostro vicepresidente Giachetti passiamo alle nostre “Prime squadre”. Quest’anno ci presenteremo con un gruppo 2008/2009, che dopo una prima fase andremo a separare, a guida rispettivamente di mister Stefanutto e mister Carminati, e poi il nostro fiore all’occhiello, con i più piccoli 2010 e 2011 la competenza e la grande esperienza di mister Consuelo Laconi. Non sappiamo in quanti saranno ma ora il territorio ci riconosce, saranno i bambini stessi a parlare di noi alla scuola materna e alla primaria, e noi saremo felici di accogliere tutti coloro che vorranno approcciarsi alla nostra realtà”.

Grazie, presidente Zegna, per questa panoramica sulla realtà Tigers Prealpi Biellesi, e in bocca al lupo per la nuova stagione.
“Io ringrazio voi per lo spazio che ci avete concesso, ma permettetemi di fare un doveroso ringraziamento a tutti i dirigenti e gli staff della nostra società, persone che con passione e spirito di puro volontariato stanno consentendo a questo progetto di radicarsi e consolidarsi, non faccio nomi per non correre il rischio di dimenticare qualcuno ma ognuno di loro sa a chi mi sto rivolgendo”.

Letto 3119 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta