Giovedì, 26 Dicembre 2024
Venerdì, 22 Gennaio 2016 10:48

Smartgoal - Allenamenti innovativi per migliorare velocità di pensiero e di esecuzione

Scritto da Redazione

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA - Il progetto di perfezionamento individuale nasce nel 2012 da un'idea dei tecnici Elia Fanelli e Andrea Golia e punta su esercizi divisi in step dove poter perfezionare la propria tecnica di base e i tempi di reazione. I campi di allenamento sono quelli di via Giuseppe Grosso e di corso Appio Claudio 106

Se cercate su internet il significato della parola “Smart” troverete diverse traduzione come “scaltro”, “elegante”, “brillante”. Tutti questi aggettivi spiegano l’intento di Smartgoal, academy di perfezionamento tecnico con metodi totalmente innovativi e che punta all’eccellenza attraverso allenamenti mirati su ogni singolo ragazzo. Il progetto nasce nel 2012 da un’idea di Elia Fanelli, ex tecnico di J Stars e Cuneo, e di Andrea Golia, sbarcato da poco sul pianeta Arsenal. Un giorno i due allenatori si siedono ad un tavolo e cominciano a chiedersi quali siano gli elementi che contano di più nel calcio e negli allenamenti di un gruppo. La risposta? Velocità di pensiero e di esecuzione. Ecco perché Fanelli e Golia decidono di ideare allenamenti suddivisi in step di circa 10 minuti l’uno nei quali il ragazzo possa perfezionare non solo la propria tecnica di base ma anche i tempi di reazione, sempre più importanti in un calcio in cui ritmo e ripartenze assumono ogni giorno un’importanza maggiore.

Per riassumere gli obiettivi di Smartgoal, basta andare ad analizzare la parola “Smart” lettera per lettera:
S – Step. Sono in tutto 4 e durano 10 minuti l’uno.
M – Misurabilità. Il tempo è sempre più un elemento chiave nel calcio moderno. Un aspetto che porta il ragazzo a fare una sfida con sé stesso.
A – Armonia. E’ importante creare un rapporto col ragazzo, in modo che non ci sia il distacco tipico che c’è tra allenatore e giocatore. Il ragazzo deve prima di tutto divertirsi perché solo se si diverte potrà mantenere alta la concentrazione e ripetere volentieri l’esercizio.
R – Ripetitività. E’ riscontrato che un movimento lo si apprende alla perfezione solo se l’esercizio viene ripetuto più volte.
T – Tempismo. Quindi velocità di pensiero e di esecuzione.

Abbiamo incontrato Elia Fanelli al termine di un allenamento sul campo dello Spazio Talent Soccer. Il tecnico ci ha spiegato perché SmartGoal possa essere considerato un progetto innovativo: “Le nostre sono esercitazioni diverse dagli altri, qui in Piemonte nessuno lavora nella nostra maniera. E’ un’academy diversa da tutte le altre scuole calcio. I gruppi sono di massimo due persone, ma le prime lezioni sono singole perché servono a far apprendere i gesti tecnici da mettere poi in esecuzione all’interno del mini gruppo. Le annate vanno dai 2008 e 2009, i più piccolini, che fanno tanta psicocinetica, fino ai 2000. Ho utilizzato il metodo Smartgoal con i ’99 del Cuneo e abbiamo fatto della grandi cose insieme grazie a queste esercitazioni che si sono rivelate efficaci. Ad esempio la fase di transizione nella quale una volta recuperato palla, hai 10 secondi per creare una situazione pericolosa ed efficace. Andrea Golia adesso porta avanti il progetto SmartGoal a Londra, essendo stato ingaggiato dall’Arsenal, e a darmi una mano qui a Torino come istruttore c’è Federico Caronte, ex giocatore di Udinese e Torino”

PER INFO E ISCRIZIONI
La Smartgoal è aperta tutti i giorni da lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle 20.00. I campi di allenamento sono quelli di via Giuseppe Grosso e dello Spazio Talent Soccer in corso Appio Claudio 106.
Per avere più informazioni o iscriversi basta chiamare il numero 320 9414089 oppure scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Letto 5586 volte Ultima modifica il Martedì, 26 Gennaio 2016 15:18

Registrati o fai l'accesso e commenta