Lunedì, 25 Novembre 2024
Domenica, 30 Aprile 2023 17:41

Under 17 Regionali / Report - Il Nichelino Hesperia non stecca, l'Alpignano sbanca Settimo e per entrambe è festa

Scritto da
Alpignano Alpignano

IL PUNTO SULLA 26^ GIORNATA - Da definire l'ultima retrocessione, nel girone C servirà uno spareggio. Definiti i quadrangolari delle fasi finali al via mercoledì 3: Q1 Volpiano Pianese, Lascaris, Pro Eureka, RG Ticino; Q2 Alpignano, Sparta Novara, Casale, Vanchiglia; Q3 Nichelino Hesperia, Acqui, Cbs, Pinerolo; Q4 Chieri, Chisola, Cheraschese, Asti.
 


GIRONE A

Mancava un solo verdetto nelle zone nobili del girone A e a sorridere dopo gli ultimi 90 minuti della stagione è la RG Ticino. La squadra di Colombo non si vede certo stendere un tappeto rosso dalla terza forza Casale, ma lo 0-0 con cui chiude i giochi basta, perché alle sue spalle la Biellese non riesce nell'impresa. Altrettanto seriamente infatti, la capolista Volpiano Pianese vuole chiudere nel migliore dei modi, specialmente di fronte al suo pubblico, e grazie alla doppietta di Filippo Nirta spegne le speranze bianco nere.
Se in zona retrocessione era tutto già deciso, non altrettanto si può dire della lotta per gli ultimi tre posti validi per il mantenimento della categoria, senza passare dai playout. Cinque le squadre coinvolte, per un finale da brividi. Il Città di Cossato non poteva sbagliare e così è stato, 3-1 alla Strambinese e 6° posto agguantato. A pari merito il Verbania, che stravince lo scontro diretto con il Turricola Terruggia. Un successo strepitoso per i verbanesi, che ad un certo punto della stagione sembravano doversi preoccupare solo di non chiudere nelle ultime tre, ma hanno avuto la forza di rimettersi in gioco e compiere una rimonta da favola, trascinati dal neo campione Nazionale Enzo Ferrari, arrivato a 19 reti in stagione dopo la tripletta odierna. L'ultima squadra a gioire è l'Accademia Borgomanero. Anche i rosso blu sembravano destinati ad un certo punto a doversi accontentare degli spareggi, ma non hanno mai mollato e il 4-2 finale rifilato all'Union Novara è valso il grandissimo 8° posto che vuol dire Juniores Regionale. 
Andranno quindi a giocarsi gli spareggi Turricola Terruggia e Città di Baveno (inutile il 2-0 con cui la banda di Mersini si è sbarazzata del Borgosesia). Due squadre partite benissimo, ma risucchiate nel girone nelle zone più calde, a riprova del grande equilibrio di questo raggruppamento.
Con loro ci sarà anche l'Ivrea, che chiude bene e in netta ripresa questa seconda parte di stagione, il 2-2 con la seconda forza Sparta Novara è una bella iniezione di fiducia in vista del prossimo triangolare.

VERDETTI FINALI

  • Fasi finali (prime 4 classificate): VOLPIANO PIANESE 63 (campione), SPARTA NOVARA 50, CASALE 47, RG TICINO 43
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): TURRICOLA TERRUGGIA 36, CITTA' DI BAVENO 36, IVREA 33
  • Retrocessione Juniores Provinciale (ultime 3 classificate): BORGOSESIA 27, UNION NOVARA 23, STRAMBINESE -1


GIRONE B

Finale per cuori forti quello andato in scena a Settimo sui campi della Pro Eureka. I padroni di casa, in quella che era una vera e propria finale, ospitavano la prima inseguitrice Alpignano. Con un solo punto a separare le due squadre, i ragazzi di Davin avevano due risultati su tre e il pubblico dalla loro, ma non sono riusciti ad opporsi agli avversari. Gara molto tirata, risolta da Centinaro e portata definitivamente a casa solo all'ultimo minuto, grazie al raddoppio di Leccese. La truppa di Manavella fa doppietta dopo la vittoria del girone dello scorso anno e c'è grande soddisfazione in casa bianco azzurra, visto come questo gruppo non era dato favorito, ma con pazienza è stato capace di zittire tutti e mettere tutti in riga. 
Grande rammarico per i padroni di casa, ad un passo da un risultato di assoluto prestigio e beffati per la classifica anche dal Lascaris, vittorioso con l'Under 16 in casa del Cenisia e secondo in virtù degli scontri diretti. Il terzo posto non toglie comunque nulla allo splendido campionato della squadra di Settimo e ora c'è subito da resettare e pensare alla sfida di mercoledì proprio in casa dei bianco neri.
Tanto amaro in bocca anche per il Quincinetto Tavagnasco. Per larghi tratti in lotta per il primo posto, finisce per chiudere 5°, non riuscendo nel colpo di coda finale contro il Vanchiglia, visto che una vittoria avrebbe garantito il 4° posto, proprio al posto dell'avversario odierno. Netta la flessione della squadra nella seconda parte del girone di andata, un gruppo capace di superare tutte le migliori, ma alla fine fuori proprio al momento clou. Il tecnico Contiero però è fiero dei suoi ragazzi e non ha nulla da rimproverargli, soprattutto in una giornata come questa, dove non è arrivato il successo per questioni di dettagli. Dall'altra parte però enorme merito va al Vanchiglia, che ha compiuto una risalita importante, ricucendo alla grandissima lo strappo con le prime posizioni e volando alle fasi finali con un finale in crescendo. Ora la sfida all'Alpignano per aprire le danze, immediato banco di prova contro un avversario con cui si è visto grande equilibrio nelle due sfide fino ad ora disputate.

L'ultimo verdetto riguardava la 12^ posizione e alla fine il destino ha sorriso al PDHA Evançon. I valdostani impattano sul 2-2 contro lo Spazio Talent Soccer, ma beneficiano della sconfitta del BSR Grugliasco contro i cugini del VDA Charvensod per tenere la posizione, condannando quindi i bianco rossi. Una curiosità per il Charvensod, con la rete di Lo Tufo, tutti i giocatori di movimento della squadra hanno siglato almeno un gol in questo campionato, chapeau.
Il Lucento saluta con una vittoria costruita con una buona ripresa, dopo essere andato sotto contro la Torinese. La Rivarolese invece ha la meglio del Rosta, un incontro contraddistinto da bei gesti di fair play da una parte e dall'altra, pur in una sfida dove nessuna delle due ha voluto regalare nulla e dove non è mancato l'agonismo.

VERDETTI FINALI

  • Fasi finali (prime 4 classificate): ALPIGNANO 60 (campione), LASCARIS 58, PRO EUREKA 58, VANCHIGLIA 52
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): RIVAROLESE 29, SPAZIO TALENT SOCCER 28, PDHA EVANCON 22
  • Retrocessione Juniores Provinciale (ultime 3 classificate): BSR GRUGLIASCO 20, CENISIA 10, TORINESE 4


GIRONE C

Epilogo emozionante in questi ultimi 90 minuti della stagione regolare.
Il Nichelino Hesperia abbatte le resistenze del Pinerolo e si porta a casa un grandissimo risultato, vincendo un girone davvero tosto, lasciandosi alle spalle il Chisola di un solo punto e andando alle fasi finali con il morale a mille. Capolavoro del tecnico Elio Bert, che ha guidato un gruppo che sin da subito ha fatto faville, non tremando anche nei (pochi) momenti bui e riuscendo a dimenticarsi subito il pesante 4-1 subito dal Chisola nello scorso turno, qualcosa che avrebbe potuto mettere dubbi atroci a chiunque, ma non a questa squadra. E lo dimostra proprio la reazione odierna, che vale una grande rimonta, contro una grande squadra, dopo aver chiuso sotto di un gol il primo parziale.
I vinovesi si accontentano quindi del secondo posto, così come del già scritto terzo la Cheraschese, ma oggi entrambe sono state arbitro di una incredibile lotta per non retrocedere.
Giornata pazza, con Beiborg e Caraglio che sembravano spacciate, visti gli ultimi risultati, ma sono riuscite a sollevare la testa proprio nel finale, grazie anche alle proibitive gare di Bruinese e Busca, che non hanno riservato sorprese. La Bruinese è quella che si morde più le mani, visto che cade al cospetto del Chisola solo al 90', dopo un botta e risposta che aveva portato l'incontro sul 2-2. Il Caraglio ne approfitta ribaltando la Giovanile Centallo grazie soprattutto alla tripletta di uno scatenato Hysa e a 19 punti è sicuro dei playout. Più complessa la situazione delle altre tre, visto che il Beiborg schianta 5-2 il già retrocesso Salice e così a 18 punti troviamo Polisportiva Bruinese, Beiborg e Busca. Secondo l'articolo 51 del NOIF in caso di verdetto diretto (quindi per la retrocessione o per la vittoria del girone) si debba ricorrere allo spareggio. Quindi in virtù della classifica avulsa il Busca viene tagliato fuori, ma tra le restanti Bruinese e Beiborg ci dovrà essere un nuovo confronto, come confermatoci dalla federazione. 

Nelle restanti gare, buon 3-0 del Bra alla Saviglianese, mentre il Fossano espugna il campo del Cuneo Olmo grazie alla seconda, decisiva, rete consecutiva di Podio.

VERDETTI FINALI

  • Fasi finali (prime 4 classificate): NICHELINO HESPERIA 67 (campione), CHISOLA 66, CHERASCHESE 59, PINEROLO 54
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): SAVIGLIANESE 26, CARAGLIO 19, POL.BRUINESE/BEIBORG 18
  • Retrocessione Juniores Provinciale (ultime 3 classificate): POL.BRUINESE/BEIBORG 18, BUSCA 18, SALICE 2


GIRONE D

E alla fine l'Asti ce la fa, ma quanta paura in quest'ultimo turno contro il Bacigalupo. I ragazzi di Mingardo non regalano nulla pur essendo già certi dei playout e fanno venire i sudori freddi ai più quotati avversari, che si ritrovano sotto di un gol a soli 9 minuti dal triplice fischio. Al 37' della ripresa però Bresciani fa esplodere di gioia il pubblico di casa e quando tre minuti dopo gli ospiti rimangono in 10 la squadra può tirare un sospiro di sollievo. Al secondo di recupero però arriva anche la ciliegina sulla torta, con Manicone a regalare i tre punti e l'accesso alle fasi finali. Dopo la finale di Under 16 dello scorso anno, pur avendo cambiato diversi elementi, l'Asti risponde ancora "Ci sono anch'io!"
Nulla da fare per il Derthona quindi, la vittoria 2-0 sul campo dell'Albese necessitava di una sconfitta degli avversari perché i tortonesi potessero chiudere quarti, ma alla fine il percorso è stato ottimo e il tecnico Balduzzi può essere fiero del percorso intrapreso dai suoi giocatori. Per l'Albese invece un finale di campionato sotto tono, condizionato però dal corposo utilizzo dei propri elementi migliori nella rosa della prima squadra per tutto l'ultimo mese.

Per il resto era tutto scritto, ma l'Acqui si regala un 4-0 finale che vale il meritatissimo 4° posto, un risultato di enorme prestigio alle spalle di una corazzata come il Chieri, con gli alessandrini unico ostacolo fino alla fine tra gli azzurri e la conquista del girone.
Dietro di loro guai a sottovalutare la Cbs, tra le due sarà immediata la sfida mercoledì in casa dell'Acqui. Intanto i rosso neri strapazzano il Beppe Viola, che dal canto suo deve restare centrato per poter affrontare al meglio gli spareggi.
Chiude molto bene anche il Chieri (5-0 sul campo del Canelli), mentre la Novese passa in pieno recupero ad Alba, togliendosi la soddisfazione di concludere la stagione al 6° posto. Per merito anche del Moderna Mirafiori, che sorprende il Moncalieri, riuscendo a dire arrivederci al proprio pubblico con un successo che in casa nel girone di ritorno non era mai arrivato.

VERDETTI FINALI

  • Fasi finali (prime 4 classificate): CHIERI 69 (campione), ACQUI 61, CBS 60, ASTI 51
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): BACIGALUPO 32, ALBA CALCIO 31, BEPPE VIOLA 20
  • Retrocessione Juniores Provinciale (ultime 3 classificate): MODERNA MIRAFIORI 15, CANELLI 12, KL PERTUSA 2


REGOLAMENTO FASI FINALI

Quattro quadrangolari (partite mercoledì 3 maggio, domenica 7 maggio e mercoledì 10 maggio), le prime due di ogni girone passeranno ai quarti di finale, con abbinamenti già decisi, da disputarsi in gara secca in casa della meglio classificata il 14 maggio. Per stabilire le semifinali si ricorrerà al sorteggio, con incontri in campo neutro sempre in gara secca da disputarsi il 17 maggio. Appuntamento per la finale il 21 maggio. In caso di parità nei quarti, semifinali e finale, si disputeranno tempi supplementari ed eventualmente calcio di rigore.

Quadrangolare 1 - Volpiano Pianese, Lascaris, Pro Eureka, RG Ticino
1ª giornata (3 maggio): Volpiano Pianese-RG Ticino; Lascaris-Pro Eureka
2ª giornata (7 maggio): RG Ticino-Lascaris; Pro Eureka-Volpiano Pianese
3ª giornata (10 maggio): Volpiano Pianese-Lascaris; RG Ticino-Pro Eureka

Quadrangolare 2 - Alpignano, Sparta Novara, Casale, Vanchiglia
1ª giornata (3 maggio): Alpignano-Vanchiglia; Sparta Novara-Casale
2ª giornata (7 maggio): Vanchiglia-Sparta Novara; Casale-Alpignano
3ª giornata (10 maggio): Alpignano-Sparta Novara; Vanchiglia-Casale

Quadrangolare 3 - Nichelino Hesperia, Acqui, Cbs, Pinerolo
1ª giornata (3 maggio): Nichelino Hesperia-Pinerolo; Acqui-Cbs
2ª giornata (7 maggio): Pinerolo-Acqui; Cbs-Nichelino Hesperia
3ª giornata (10 maggio): Nichelino Hesperia-Acqui; Pinerolo-Cbs

Quadrangolare 4 - Chieri, Chisola, Cheraschese, Asti
1ª giornata (3 maggio): Chieri-Asti; Chisola-Cheraschese
2ª giornata (7 maggio): Asti-Chisola; Cheraschese-Chieri
3ª giornata (10 maggio): Chieri-Chisola; Asti-Cheraschese
 
QUARTI DI FINALE (14 maggio)
a) vincente quadrangolare 1-2ª classificata quadrangolare 2
b) vincente quadrangolare 2-2ª classificata quadrangolare 1
c) vincente quadrangolare 3-2ª classificata quadrangolare 4
d) vincente quadrangolare 4-2ª classificata quadrangolare 3

SEMIFINALI (17 maggio)
FINALE (21 maggio)

Registrati o fai l'accesso e commenta