Martedì, 26 Novembre 2024
Domenica, 21 Novembre 2021 11:42

Under 17 Regionali / Gironi B-D-E - Settimo e Ivrea Banchette alzano la voce. Il Chisola tiene nel mirino il Fossano. Primo punto del Carignano. Chieri e Nichelino Hesperia in forma smagliante

Scritto da
Simone Loria - Chieri (foto Antonio Cunazza) Simone Loria - Chieri (foto Antonio Cunazza)

10^ GIORNATA - Il Volpiano torna a farsi sotto per il secondo posto. Stocchino balza in testa alla classifica marcatori. Cuneo Olmo e Giovanile Centallo gioiscono nel recupero. Punto che fa morale per la SCA Asti. Acqui a tutta birra.
 


GIRONE B

Giornata di grandi botti questa 10^. 
Il Settimo non soffre il mismatch con la seconda forza del campionato e con una prestazione clamorosa schianta il VDA Charvensod con un 4-1 senza appello. Prestazione sontuosa dei padroni di casa, che lasciano le briciole agli ospiti concedendo la rete della bandiera solo a risultato ormai acquisito e possono guardare con più serenità alle prossime gare. Volpiano a parte alla prossima, saranno importantissime le ultime due sfide del girone di andata con Venaria e Quincinetto Tavagnasco. Per il VDA Charvensod pesante sconfitta ad una settimana dalla super sfida con il Lascaris, urge resettare subito e provare a sfoderare la gara perfetta, anche perché dietro il Volpiano intende rifarsi sotto.
Vittoria in rimonta per i ragazzi di Scanavino, che piegano il Quincinetto Tavagnasco meritatamente. Gara insidiosa, che sembrava nata sotto i peggiori auspici quando pronti via Caracciolo spacca la traversa con un siluro e Rolland a metà parziale porta avanti i padroni di casa. ma nella ripresa Borin e Lauriola raddrizzano l'incontro, con l'unico neo del rosso proprio a Borin nel finale.
Il Lascaris demolisce il Caselle, poco da dire se non che l'esordio del neo tecnico Andrea Morini non poteva essere dei più traumatici, ma preventivabile contro una corazzata simile. A lui ora portare serenità nel gruppo e compattarlo per il prosieguo del campionato. I giochi ancora non sono fatti.
Per ora però i rosso neri tornano ultimi, visto che l'Ivrea Banchette piazza il secondo grande colpo di giornata piegando il Gassino. Prestazione di cuore dei padroni di casa, che non si abbattono sotto di due reti e ribaltano tutto, prima accorciando con Montinaro, poi nella ripresa a deciderla è Fodor con una doppietta. Ora trittico di sfide salvezza con Rivarolese, Borgaro Nobis e Caselle. Il Gassino dal canto suo deve guardarsi le spalle, ora i play out sono distanti 3 lunghezze dopo che la Virtus Ciriè ha impattato con il Borgaro Nobis.
Ferma al palo e scavalcata dal Settimo risulta la Rivarolese, sconfitta dall'Ivrea trascinata da Moschetta oggi man of the match assieme al compagno Capillo. Gli eporediesi si assestano come quarta forza del girone, seguiti dalla Pro Eureka, troppo superiore al pur volenteroso Venaria e travolgente con un poker.

VIRTUS CIRIE'-BORGARO NOBIS 1-1
RETI: pt 7' Mancino (B), st 2' De Paoli (C)

SETTIMO-VDA CHARVENSOD 4-1
RETI: pt 27' rig. Storniolo, 31' e st 21' Chirone, st 10' Piovero, 30' Gobbo (C)

IVREA BANCHETTE-GASSINOSANRAFFAELE 3-2
RETI: pt 10' e 22' Moustafa (G), 25' Montinaro (I), st 30' e 41' rig. Fodor (I)

IVREA-RIVAROLESE 3-2
RETI: pt 25' e st 20' Capillo (I), Baudino (R), st Roscio (R), 30' Moschetta (I)

LASCARIS-CASELLE 17-0
RETI: Cipullo, Ballacchino, 3 Fregnan, Umilio, 5 Stocchino, D'Alessandro, 3 Marotta, De Luca, Albertini

PRO EUREKA-VENARIA 4-1
RETI: Souare, 2 Gaspardino, Lancellotta (P); Mintah (V)

QUINCINETTO TAVAGNASCO-VOLPIANO 1-2
RETI: pt 21' Rolland (Q), st 3' Borin (V), 17' Lauriola (V)
ESPULSO: st 40' Borin (V)

GIRONE D

Nessuna sorpresa nel girone D, in quasi tutte le sfide chi era avanti in classifica è riuscito ad avere la meglio della diretta concorrente, seppur dopo gare decisamente equilibrate. Unica eccezione Cheraschese-Giovanile Centallo dove gli ospiti, staccati di una lunghezza, si sono imposti in rimonta. Prosegue il momento no dei padroni di casa, oggi bravi a passare avanti nonostante l'uomo in meno nel primo parziale, ma recuperati nella ripresa e affondati da Novali in pieno recupero, quando per altro la parità numerica era stata ripristinata.
Convince il Chisola, che in 11' piega le velleità del Bra costringendolo a perdere terreno sul gruppo di testa. Vittoria importante per i vinovesi, perché permette di restare in scia del Fossano (oggi corsaro in casa della Monregale, nonostante il buon secondo tempo dei ragazzi di Mondvì) e potrebbe cogliere l'occasione per il sorpasso il prossimo weekend, se il Pinerolo riuscisse nell'impresa di fermare la capolista. E se naturalmente riuscissero a vincere contro una Cheraschese alla disperata ricerca di punti salvezza.
La truppa di Barberis dal canto suo resta sempre in scia, avendo la meglio della Saviglianese in un secondo tempo scoppiettante.
Altro 2-1 di giornata è quello con cui il Cuneo Olmo si è imposto sull'Area Calcio. Padroni di casa che dopo aver agguantato il pari reggono fino alla fine con l'uomo in meno, ma con caparbietà gli ospiti non smettono mai di crederci e alla fine vengono premiata dal gol vittoria di Camara in piena zona Cesarini.
Ringrazia il Pedona, che agguanta proprio l'Area Calcio a 12 punti dopo il successo sul Saluzzo. Prestazione negativa degli ospiti, nonostante un secondo tempo più battagliero e vittoria meritata per i padroni di casa, che ora hanno lo scontro diretto in casa della Saviglianese per ricucire lo strappo con la zona salvezza.
Unico pari di giornata quello tra le ultime della classe Garino e Carignano. Padroni di casa due volte avanti e due volte ripresi, ma se questo pari non cambia molto nell'economia del loro campionato, è comunque il primo punto stagionale, un premio al coraggio di giocarsela sempre. Segno X che pesa sugli ospiti, che ancora a secco di vittorie potevano alimentare speranze play out con 3 punti. La classifica comincia a spaccarsi notevolmente.

AREA CALCIO ALBA ROERO-CUNEO OLMO 1-2
RETI: pt 9' Ceretto (C), 35' Musso (A), st 49' Camara (C)
ESPULSO: st 10' Bertello (A)

BRA-CHISOLA 0-2
RETI: pt 2' Cena O., 11' Caschetto

CARIGNANO-POLISPORTIVA GARINO 2-2
RETI: pt 8' Diodati (C), 38' Cece (G), st 8' Carnà (C), 17' Dell'Aquila (G)

CHERASCHESE-GIOVANILE CENTALLO 1-2
RETI: pt 39' Querce (C), st 26' Parola (G), 48' Novali (G)
ESPULSI: pt 35' Matija (C), st 27' Botta (G)

MONREGALE-FOSSANO 1-3
RETI: pt 9', st 5' Orlando, pt 38' rig. Viglietta, st Odasso (M)

PEDONA BORGO-SALUZZO 3-1
RETI: pt 3' Boffini, Macagno, st 20' Melchion (S), Arnaudo

PINEROLO-SAVIGLIANESE 2-1
RETI: st 5' Bongiovanni (P), 10' Di Ciancia (P), 30' Kola (S)

GIRONE E

Pro va di forza del Chieri, che con due reti nel secondo parziale stende l'insidioso Casale e rintuzza gli attacchi della Cbs, travolgente contro il Pecetto. Per l'azzurro Re sono 13 in campionato.
Come al solito fioccano i gol in questo girone e quelli più pesanti arrivano in casa Acqui e Asti.
Gli alessandrini stendono il San Giacomo Chieri (con tanto di rigore sventato) e tengono corta la lotta per la salvezza diretta. Gli astigiano strapazzano, forse anche troppo severamente, l'Arquatese e staccano il Casale portandosi in 3^ posizione in solitaria. ma occhio allo scontro diretto del prossimo weekend contro i nero stellati.
Dietro non si arresta l'ascesa del Nichelino Hesperia, che con rigore di Airoldi ed eurogol di Raso spegne gli ardori del Derthona, a cui non basta il buon Tommaso Zanatta per concretizzare la rimonta. Sorpasso in classifica concretizzato e visto il calendario da qui al giro di boa, le cose possono ulteriormente migliorare.
Non sposta gli equilibri, ma il 3-3 conquistato dalla SCA Asti contro la Novese fa sicuramente morale. Ospiti che sul 1-1 nonostante l'uomo in meno vanno in doppio vantaggio, ma nel finale Minniti si prende sulle spalle i suoi e regala il pari alla sua squadra.
Chiude la convincente vittoria del Castellazzo. Vittoria che mancava dalla 1^ giornata e permette ai ragazzi di Castellani di lasciare la terzultima piazza. Ora per loro Derthona, Pecetto e San Giacomo Chieri, per staccare con decisione il fondo classifica. Ultime 3 da incubo per il San Domenico, SCA Asti a parte arriveranno le sfide a Chieri e Novese.

ACQUI-SAN GIACOMO CHIERI 7-1
RETI: pt 12' e st 14' Morganti, 16', 25' e st 2' Robbiano, pt 26' Baretta, st 27' Travo, 37' Pelassa (S)
NOTE: st 15' Vecchiattini (A) para rigore a Cucos (S)

ASTI-ARQUATESE VALLI BORBERA 5-0
RETI: 2 Celpica, Lanfranco, Russelli, Cerutti

CASTELLAZZO-SAN DOMENICO SAVIO 4-0
RETI: 2 Nicola, Rizzo, Fusaro

CHIERI-CASALE 2-0
RETI: st 21' Mammarella, 45' Re
ESPULSO: st 40' Mammarella (CH)

NICHELINO HESPERIA-SG DERTHONA 2-1
RETI: pt 7' rig. Airoldi (N), 13' Raso (N), 44' Zanatta T. (D)

SCA ASTI-NOVESE 3-3
RETI: pt 15' Scozzaro (A), 30' Persano (N), st 4' Lugano (N), 10' Amaradio (N), 35' e 38' Minniti (A)
ESPULSO: pt 41' Persano (N)

CBS-PECETTO 8-2
RETI: 2 Xhelilaj, 2 Bajardi, 2 Luxardo, Bergese, Di Giovine (C); st 20' Mascarello, 26' Cane (P)

Registrati o fai l'accesso e commenta