L’ANALISI - Quasi fatta per Chieri e Chisola, troppo in vantaggio nei gironi A e C (da cui realisticamente uscirà la miglior seconda), è bagarre nel girone B, dove i bianconeri hanno la classifica migliore e il calendario peggiore
Cinque giornate alla fine della regular season, 15 punti a disposizione, è tempo di guardare il calendario (in maiuscolo per partite fuori casa) e cercare di capire chi si qualificherà alle finali regionali: ricordiamo che passano le tre prime e la miglior seconda.
GIRONE A - CINQUE PUNTI DI VANTAGGIO E CALENDARIO SOFT: COLLINARI TRANQUILLI
Chieri 61 punti - Novese, FR Valdengo, ORIZZONTI UNITED, Sparta Novara, CASALE
La Biellese 56 punti - BAVENO, Sca Asti, ARONA, Accademia Borgomanero, COSSATO
Borgosesia 52 punti - FR VALDENGO, Orissonti United, SPARTA NOVARA. Casale, BAVENO
Non sembrano esserci grandi ostacoli tra il Chieri di Andrea Mercuri e le semifinali regionali: 5 punti di vantaggio sono un buon margine e il calendario non presenta particolari insidie, comprese le ultime due contro Sparta Novara e Casale che sono buone squadre, ma a quel punto non avranno più niente da chiedere alla stagione. La Biellese può solo sperare in un harakiri della capolista.
GIRONE B - SARA’ DECISIVA LASCARIS-VANCHIGLIA DEL 1° MAGGIO
Lascaris 64 punti - VOLPIANO, Borgaro, VENARIA, Vanchiglia, ROSTA
Vanchiglia 62 punti - Cirié, LUCENTO, Barcanova, LASCARIS, Pianezza
Lucento 60 punti - VENARIA, Vanchiglia, ROSTA, Rivarolese, CIRIE’
Venaria 57 punti - Lucento, BARCANOVA, Lascaris, PIANEZZA, Collegno Paradiso
Borgaro 57 punti - Barcanova, LASCARIS, Pianezza, COLLEGNO PARADISO, Cenisia
Realisticamente sarà un discorso a tre tra Lascaris, Vanchiglia e Lucento, ma Venaria e Borgaro sono ancora in corsa almeno per la matematica. I bianconeri hanno un margine di errore maggiore visti i punti in classifica, ma sono gli unici attesi da ben tre scontri diretti (Borgaro, Venaria e Vanchiglia, due in casa però); il Vanchiglia dovrà sfidare le due concorrenti più dirette entrambe lontano dalle mura amiche; il Lucento dovrà stare attento a non uscire di scena nelle due prossime domeniche, perché le ultime tre gare sono abbordabili ma potrebbero essere inutili. L’impressione è che una buona metà della vittoria del girone si giocherà in Lascaris-Vanchiglia del 1 maggio.
GIRONE C - PINEROLO VS CBS PER IL MIGLIOR SECONDO POSTO
Chisola 71 punti - Bacigalupo, MIRAFIORI, Saluzzo, PINEROLO, Bruinese
Pinerolo 65 punti - Mirafiori, SALUZZO, Bruinese, Chisola, CBS
Cbs 64 punti - Atletico Torino, BACIGALUPO, Mirafiori, SALUZZO, Pinerolo
Dando per scontato (anche se a Vinovo faranno gli scongiuri) che il Chisola passerà come primo, visti i 6 punti di vantaggio e un calendario che riserva solo lo scontro diretto con il Pinerolo, il duello per il secondo posto è appassionante. Non si tratta di conquistare solo la piazza d’onore, ma in palio c’è l’accesso alle finali regionali come miglior seconda: l’insidia potrebbe arrivare solo dalla seconda del girone B, dove però i punti sono meno e gli scontri diretti più numerosi. Il Pinerolo è davanti di un punto, ma il calendario della squadra di Carlo Barberis è il peggiore: Chisola alla penultima, Cbs fuori casa all’ultima, per uno scontro diretto che realisticamente emetterà l’ultimo verdetto della categoria Under 17.