Lunedì, 25 Novembre 2024
Mercoledì, 28 Novembre 2018 13:20

Under 16 regionali / TOP 5 - Show tra San Mauro e Lascaris

Scritto da
I ragazzi del San Mauro I ragazzi del San Mauro

IL MEGLIO DELLA 11° GIORNATA - L'Atletico Torino vola, il primo gol di Salute, i numeri di Chisola e Bra, i 2004 terribili dello Sparta Novara
 


1 - San Mauro-Lascaris si ritaglia lo spazio di partita del giorno e "rischia" di essere ricordata anche come partita dell'anno. Una sequela di emozioni infinita, che esalta due squadre che hanno giocato col coltello tra i denti fino all'ultimo secondo, con i più quotati avversari bianco-neri a dare sfoggio di tutto il loro potenziale offensivo e i padroni di casa che dimostrano quanto partite del genere possano sbugiardare una posizione in classifica probabilmente non in linea col vero valore della squadra. Incontro esaltante, con gli ospiti che vanno in doppio vantaggio con Andrioli e i padroni di casa capaci prima di accorciare con Ivo a metà primo tempo, poi di impattare grazie a Russo al quarto d'ora del secondo. Nell'arco di quattro minuti però il bomber Merico riporta gli ospiti sopra di due, una mazzata che poteva stendere chiunque, ma non i giallo-blu, oggi veramente in trance agonistica, che con cuore e gioco rispondono prima accorciando con Frisoli, poi agguantando ancora il pari con Vadrucci a due dal termine. Ma Adamo sulla sirena regala la vittoria al Lascaris, per un finale mozzafiato. Soddisfazione per il tecnico Gasperini del San Mauro nonostante la sconfitta, che manifesta grande orgoglio per l'enorme prestazione dei suoi. Mentre i ragazzi di Manavella si confermano attacco stellare (37 reti, al pari di Chieri e Bra e secondo miglior attacco di categoria, dietro solo al Chisola).

2 - Momento d'oro per l'Atletico Torino, che ha iniziato prepotentemente a macinare punti dopo un inizio di campionato da incubo, con 5 sconfitte nelle prime 5 giornate e un cambio in panchina un po' travagliato dopo il pareggio con KL Pertusa, con Luca Moretti pronto a sostituire Nicola Pisani, ma con l'accordo che salta all'ultimo e la panchina affidata a Roberto Scacchetti. Squadra che ha evidentemente trovato una quadra, visto che dopo i due pareggi con Giovanile Centallo e KL Pertusa, intervallate dalla prima vittoria con il Carmagnola, il nuovo mister ha colto tre vittorie importantissime: due contro le dirette concorrenti Lesna Gold e Carignano, una, la prima in casa, di gran prestigio contro l'Area Calcio. La classifica ora sorride maggiormente, con un +4 sulla zona play-out e sabato ci sarà un'altra sfida delicata in casa del Cumiana. I ragazzi di Dragone (in ripresa anche loro nonostante la sconfitta di sabato) sono avvisati.

3 - Chi sembra fare un campionato a parte sono Chisola e Bra, che veleggiano sicure nei piani alti della classifica e sembrano inarrestabili. La squadra di Isaia è un rullo, detenendo per ora la palma di migliore attacco di categoria (45 reti) e la miglior difesa in condivisione con il Volpiano, con sole 6 reti concesse. Ed eccettuato il mezzo passo falso in casa contro il Savigliano (1-1) è stata capace di cogliere solo vittorie, per altro piegando tutte le squadre di vertice. Da qui al giro di boa rimane solo l'Area Calcio tra le compagini nelle zone alte della classifica da affrontare, i numeri entusiasmanti visti fin qui possono solo aumentare. E a 10 vittorie c'è anche il Bra, che non sembra voler perdere colpi. Usciti battuti solo nello scontro diretto della prima giornata, anche i ragazzi di Floris vantano numeri da big, con 37 reti a referto e solo 8 subite. Curioso come anche per loro, l'unica grande ancora da affrontare prima del girone di ritorno sia l'Area Calcio, che chissà non possa diventare arbitro di questa sfida a distanza. In attesa del match di ritorno tra le due squadre che stanno dominando il girone, che presumibilmente continueranno in un testa a testa serrato fino alla fine e che potrebbero entrambe andare alla fase finale. Perché con questi ritmi, la migliore seconda ammessa nel club delle 4 sfidanti per la vittoria finale, potrebbe uscire proprio da questo girone. Ma chissà se Derthona, Pozzomaina e Pinerolo saranno d'accordo.

4 - E proprio il Pinerolo nel girone C potrebbe scombinare le carte. Con il ribaltone della sentenza che aveva assegnato la vittoria a tavolino al Savigliano, i ragazzi di La Spina sono andati sabato a giocare l'importante sfida in casa del Giovanile Centallo sulle ali dell'entusiasmo per i tre punti riassegnati, che vogliono dire -3 dal Bra e -4 dal Chisola. E allora chi meglio di Salute, implicato nella vicenda suo malgrado, poteva dare la spinta ai suoi per cogliere il successo sul campo di un'avversaria che sta disputando un grande campionato? A due minuti dalla fine del primo tempo il giocatore del Pinerolo si toglie la soddisfazione di andare in rete per la prima volta in stagione, per la gioia sua, del mister e dei suoi compagni.

5 - Un'altra squadra che sta disputando un buon campionato è lo Sparta Novara di Massimiliano Palombo. 20 punti, solo tre sconfitte al passivo, + 10 sulla zona play-out e + 2 differenza reti. E nonostante la sconfitta di sabato in casa dell'Alfieri Asti (giunta per altro dopo un filotto di tre vittorie consecutive), è arrivata una conferma: i tanti ragazzi del 2004 aggregati alla squadra per mancanza di elementi, non stanno patendo affatto la differenza di età. Sabato scorso Marras ha regalato la vittoria contro il Borgovercelli con una doppietta (e sono 4 in stagione); questo weekend è toccato a Piccolin e Pitoni entrare in classifica. E il campionato è ancora lungo.

Registrati o fai l'accesso e commenta