Lunedì, 25 Novembre 2024
Martedì, 05 Novembre 2024 09:12

Under 16 regionali / Report - L'Aygreville fa il botto. Pinerolo unica a punteggio pieno

Scritto da
Pinerolo Pinerolo

IL PUNTO SULL'8^ GIORNATA - Il successo dei valdostani è l'unica versa sorpresa di una giornata che ha regalato vittorie larghissime (Chisola, Almese, Sisport, Saviglianese) e sul filo di lana (Gassino, Lucento, Cuneo Olmo), pareggi emozionanti (Bulè Bellinzago-Fulgor Chiavazzese, il Baveno Stresa in 10, Rivarolese da 2-0 sotto) e la prima gioia per il Borgosesia. Barcanova e Pianezza regalano un gran bello spettacolo.
 


GIRONE A

Spettacolare anticipo tra Bulè Bellinzago e Fulgor Chiavazzese, gara che prometteva spettacolo e di fatti non ha deluso le attese. Padroni di casa che senza paura costringono la capolista ad un continuo inseguimento, finché la doppietta dal dischetto di Botto Fiora non sembra indirizzare l'incontro verso i lidi ospiti. Ma nel finale ci pensa ancora Izzillo, al terzo gol consecutivo, a mettere le cose a posto e chiudere la tenzone sul 3-3. 
Giornata che non ha sorriso a chi giocava in casa, non si registrano infatti successi interni, anche se ci è andato vicinissimo il Volpiano Pianese. Le Foxes si mordono le mani, perché nell'altro incontro di cartello con il Baveno Stresa hanno indirizzato la gara con Giuranna al 10' del secondo tempo, con gli avversari che alla mezz'ora sono anche rimasti in 10 per il rosso a Savoia. Qui è venuto fuori tutto l'orgoglio del Baveno, che in zona Cesarini è andato a prendersi un punto grazie alla rete di Bellani. Nelle altre gare vincono tutte a domicilio le favorite. Il Verbania espugna Domodossola grazie a Generelli e Cara, troppo tardi la rete della speranza di Piemontesi per la Juve Domo; il Gozzano ne fa 3 ad un buonissimo San Francesco, autore comunque di una buona prova e capace di trovare il momentaneo pari con il tiro dal dischetto di Guzzon; la Novaromentin invece espugna il campo dell'Oleggio, ma come sottolineato dal tecnico Agosti il risultato è la nota positiva di un incontro giocato piuttosto sottotono dai suoi ragazzi e dove il migliore in campo è stato l'estremo difensore Braghin, capace di sventare il rigore del potenziale 2-3 che avrebbe reso davvero infuocati gli ultimi minuti. Vince anche la Biellese non senza fatica contro la combattiva Accademia Borgomanero, risultato che permette di accorciare sull'8^ posizione e aumenta il margine con le inseguitrici.
Chiude la giornata il primo successo con annessi primi punti stagionali del Borgosesia, importante 2-0 sulla diretta concorrente Briga che ha pagato cara qualche disattenzione di troppo.

GIRONE B

La copertina è tutta per l'Aygreville, che griffa il successo più clamoroso di giornata andando a violare il campo del Lascaris. Cuore immenso dei valdostani, che portano a casa una vittoria di prestigio grazie a Mercanti e Serpe, rendendo vano il momentaneo pari di Spina e salendo così a 9 punti.
Non si lascia scappare l'aggancio in classifica la Pro Eureka, anche se il PDHA Evançon non ha mollato un centimetro e dopo alcune prestazioni incolori è tornato a lottare con grinta. Bellissima sfida tra le prime inseguitrici del duo di testa, con il Barcanova che ha finito per spuntarla sul Pianezza grazie alla doppietta di Mereu. I due club rosso blu stanno disputando davvero un ottimo campionato e la classifica resta molto compatta. Il Pianezza ora è chiamato al test Virtus Accademia, altra compagine che si sta ben disimpegnando e resta in scia staccata di 4 punti dopo l'1-0 targato Ciarleglio con cui ha avuto la meglio del Settimo. Frena la sua ascesa il Borgaro Nobis, dopo tre vittorie di fila è costretto ad inchinarsi al Gassino, che piazza il colpo esterno nel pieno del recupero in virtù del rigore realizzato da Torre e concretizza così il sorpasso. Il VDA Charvensod festeggia la prima affermazione tra le mura amiche, 2-0 importante contro la diretta concorrente Atletico Cbl che tiene il gruppo compatto, mentre l'unico pari di giornata non lascia certo indifferenti, visto che una grandissima Rivarolese si trova 2-0 sotto al 21' della ripresa, ma con una reazione da grande squadra finisce per strappare il pari al sempre ostico Quincinetto Tavagnasco. Eroi di giornata Visentini e Rossi.

GIRONE C

L'Alpignano ha bisogno del secondo tempo, ma alla fine riesce a superare il Rosta grazie ad Audrito e Carella e tenere così la prima posizione in classifica. Bravi comunque i bianco rossi, capaci di tenere la sfida aperta fino alla fine, con il secondo gol preso solo nei minuti conclusivi della partita. Restano in scia appaiate a 17 punti Vanchiglia e Nichelino Hesperia. I granata vanno forte con lo Spazio Talent Soccer e dilagano per 5-0 con Lupo ispiratissimo autore di una tripletta. La squadra di Elio Bert invece si scontra con le resistenze del Vianney, capace di andare avanti 1-0 dal dischetto con Puleo, ma ribaltato proprio da due rigori di Scorzoni tra primo e secondo tempo, prima che Mainiero chiuda i giochi. Sfida nella sfida tra le due gare, con i gemelli Mainiero ad affrontarsi, questo round è andato a Lorenzo, al ritorno Simone proverà a prendersi la rivincita.
Non perdono il passo Lucento e Chisola. I primi espugnano 2-1 Mirafiori, i secondi travolgono con ben 14 reti il Pozzomaina, che con Cavallaro salva l'onore con la rete della bandiera. Vince e convince il Cumiana di uno scatenato Trombotto con l'Olympic Collegno, mentre l'Almese chiude una giornata ricca di gol con un roboante 7-2 ai danni del Vinovo Sport Events.

GIRONE D

L'unica squadra della categoria a punteggio pieno è il Pinerolo, che domina l'incontro con l'Alba Calcio incrementando il vantaggio sulle inseguitrici. Sono già 7 i punti di distacco dal duo formato da Busca e Carmagnola, la compagine di Annicchiarico è un vero rullo compressore.
Le due inseguitrici in questo turno hanno rallentato, accontentandosi del pareggio. Il Busca con uno spettacolare 2-2 contro il Bra, con i giallo rossi che hanno forse più da recriminare visto il rigore fallito da Brawand quando erano sull'1-0 e l'aver sciupato due volte il vantaggio, con però nell'ultimo caso avendo l'uomo in meno. Al Carmagnola non è bastato Chiumino, la Giovanile Centallo è squadra tosta e lo ha dimostrato strappando il pari con Armando per quello che alla fine è un risultato giusto, come sottolineato dalle due squadre dopo il triplice fischio. Gara durissima anche per il Cuneo Olmo, che sul campo del Saluzzo vede il proprio portiere De Marco neutralizzare un calcio di rigore a Genre, va avanti subito dopo, ma al quarto d'ora della ripresa sempre dal dischetto subisce il pari. Nel finale rimane in 10, ma nel recupero trova la rete della vittoria con Carrini, con anche gli ospiti che subiscono poi il rosso di Genre, giornata davvero stregata per lui. Non semplice anche il 3-2 con cui la Cheraschese ha la meglio dell'Area Calcio Alba Roero, che resta impelagata al penultimo posto. Rotonda invece l'affermazione della Saviglianese sul fanalino Morevilla, un bel 5-1 che conferma l'ottimo momento dei rosso blu al loro terzo successo di fila e ora chiamati ad ospitare il Carmagnola per un incontro che promette di essere molto interessante.

GIRONE E

Nessuna sorpresa di rilievo in questo ottavo turno, vincono tutte le meglio piazzate e l'unico pari è lo 0-0 nel big match tra Chieri e Asti, con i galletti che hanno la chance più grande al 10' del primo tempo, ma Crispoltoni fallisce il tiro dal dischetto. Nessun problema per la Sisport a Ovada, tre doppiette (Lupascu, Sansica, Ragagnin) per proseguire la corsa al primo posto e tenere dietro il Derthona, vincente 3-2 in casa di uno Spartak San Damiano che non si è mai dato per vinto al cospetto di una delle grandi del raggruppamento. Dietro i tortonesi c'è un quartetto a quota 14 punti, ad Asti e Chieri si aggiungono Fulvius e Acqui. I bianco blu non smettono di brillare e pur restando in 10 prima dell'intervallo, finiscono per avere la meglio dell'Union Novara, manco a dirlo con tre reti di un sempre più fenomenale Boccaccio. Per l'Acqui invece una rete per tempo e la Novese è domata, squadra sempre alla caccia di punti che ora punta allo scontro diretto proprio con l'Union Novara per provare a migliorare la sua situazione, sarà battaglia. In scia delle migliori c'è anche la Cbs, che non sbaglia la trasferta in casa della FC Alessandria, con gli alessandrini che chiudono il primo tempo sotto 2-0 e con l'uomo in meno, non riuscendo poi a scalare la montagna nella ripresa. Infine vittoria 4-2 dell'Accademia Casale, ma contro il San Giacomo Chieri non è stato affatto facile e gli ospiti, che speravano di conquistare i primi punti stagionali, sono crollati quando sopra 2-1 hanno finito per rimanere in 10 nel secondo tempo e da lì è partita la rabbiosa rimonta degli avversari. 

Registrati o fai l'accesso e commenta