Martedì, 26 Novembre 2024
Sabato, 01 Giugno 2019 17:33

Under 16 regionali / Playout - Gassino e Ivrea salve. Colpo San Mauro

Scritto da
Il Gassino che si è imposto oggi conquistando la salvezza Il Gassino che si è imposto oggi conquistando la salvezza

2° GIORNATA - Manca ancora una giornata alla fine dei playout, ma i primi verdetti sono già stati emessi. Nel girone 1 si salva il Gassino Sanraffaele, che anche in caso di arrivo a pari punti all'ultima giornata con una tra Castellazzo e Quincinetto Tavagnasco, è favorita dagli scontri diretti. Grande risultato per i rossoblu, dopo un'annata tribolata che li ha visti tremare fino all'ultimo, ma alzare l'asticella nel momento giusto. Ultime tre partite da favola: prima il 5-2 al Borgovercelli nello spareggio per evitare la retrocessione diretta; poi l'affermazione in casa del Castellazzo alla scorsa giornata e infine la sudata vittoria odierna di misura contro il Quincinetto Tavagnasco, con eroe di giornata Manuel Sorrentino, lesto a sfruttare l'errato disimpegno coi piedi dell'estremo difensore avversario. Una compagine che impatta col super Chieri, finalista di categoria, in un incontro che anche a detta dei forti avversari sarebbe dovuto finire con la vittoria rossoblu, aveva già dimostrato di meritarsi ampiamente il mantenimento della categoria, se non posizioni più elevate e lo ribadisce il soddisfatto tecnico Roberto Avanti a fine incontro, non nascondendo tuttavia le difficoltà affrontate durante l'anno: "Era un gruppo completamente nuovo, con inevitabili problemi di affiatamento, ma nel finale siamo riusciti a dare quella continuitá che durante l'anno ci è mancata e che faceva si che alternassimo buone prestazioni ad altre disastrose. Siamo arrivati al momento giusto nelle condizioni migliori e abbiamo meritatamente, secondo me, salvato la categoria...questa squadra non era da ultime posizioni". Saluta invece il Carmagnola, piegata dal pokerissimo rifilatale a domicilio dal Castellazzo. Sfortunati i ragazzi di Rega, che dopo un buon primo parziale cedono nel finale concedendo il gol a Gatti, per poi crollare nella ripresa come troppo spesso gli è capitato durante la stagione. Con un po' di continuità in più ad un certo punto si sarebbe anche potuto puntare alla salvezza diretta, in bocca al lupo a loro per il prossimo anno. Per le due compagini a 3 punti, prossima sfida decisiva, visto che con 6 punti il ruolo di migliore seconda sarebbe certo, pur se dovendo mostrare un occhio agli altri gironi. Pareggio proibito per il Quincinetto, che a 4 punti sarebbe retrocesso a causa della differenza reti, mentre il Castellazzo potrebbe sperare anche conquistando un punto, ma ci torneremo dopo. 

Nel girone 2 altra sentenza, con l'Ivrea ad imporsi in casa dell'Accademia Verbania e in grado di esultare anticipatamente grazie alla contemporanea vittoria del San Mauro sul Bacigalupo. Non stupisce l'affermazione della squadra di Franco Lago, autrice di un ottimo finale di stagione che la ha relegata ai playout solo per via degli scontri diretti contro la Rivarolese e capace durante l'anno di ottime prestazioni, pur mancando di continuità. Le due nette affermazioni sul San Mauro e a Verbania sono lo specchio della superiorità di questa compagine, che ha trovato a fine anno in Bonaccorsi un 2004 in grado di imprimere quella marcia in più al già buon attacco eporediese, mettendo oggi il sigillo finale alla salvezza. Su cui ripone speranze anche il San Mauro, che è autore del colpaccio di giornata grazie al 1-0 firmato De Liddo a cinque dalla fine sul Bacigalupo. Non era facile reagire dopo la manita subita alla prima giornata, ma i ragazzi di Cavalieri ci sono riusciti e ora dovranno puntare tutto sulla sfida contro l'Accademia Verbania per guadagnare 3 punti che possono voler dire salvezza. Per le squadre di Corsi e Morabito invece la speranza è appesa ad un filo.

Ancora tutto da decidere nel girone 3, perché all'Accademia Borgomanero non bastano i 6 punti, dato che il Cumiana è in agguato e sabato prossimo si disputerà la sfida decisiva in casa dei gialloblu. Questi ultimi si sono oggi imposti in rimonta sul campo del Cenisia, a cui non è bastato il vantaggio di Merandino e l'ottima verve del proprio estremo difensore, autore di una bella prestazione, per mantenere vive le speranze e sono infine caduti sotto i colpi di Toscano e la doppietta nel secondo parziale di capitan Vasciaveo. Non si nasconde il tecnico di casa Polizzi, comunque soddisfatto dell'impegno profuso dai suoi: "Ci abbiamo provato ma non ne avevamo più.. È stato un anno difficile in un girone infernale, ma ce la siamo giocata con tutti quasi alla pari e di questo sono contento. In molte partite decisamente alla pari con squadre molto più attrezzate di noi. Bisogna ripartire da qui". La rimonta non riesce invece al Lesna Gold, che sotto di due reti nel primo parziale, accorcia con Scarfò nella ripresa, ma l'espulsione di Linsalata poco dopo taglia le gambe ai padroni di casa. Sabato a Cumiana ci sarà da divertirsi, l'Accademia ha due risultati su tre, i padroni di casa devono solo vincere.

Capitolo 4 punti. Sebbene sia più probabile che la migliore seconda dei tre gironi, che ricordiamo andrà a salvarsi, venga fuori con 6 punti, non è da escludere l'arrivo di un corposo numero di compagini a 4 lunghezze. La matematica offre ancora speranze ad Accademia Verbania, Bacigalupo e Lesna Gold, oltre che al Castellazzo (in caso di pareggio) e Cumiana (in caso di sconfitta). In quel caso la differenza reti sarà decisiva, quindi si potrebbe prospettare un'ultima tornata giocata all'arma bianca. Che lo spettacolo ne benefici e non si facciano calcoli, ci sarà da divertirsi.


GIRONE 1

25/5 CASTELLAZZO-GASSINO SANRAFFAELE 2-4
25/5 QUINCINETTO TAVAGNASCO-CARMAGNOLA 2-1

CARMAGNOLA-CASTELLAZZO 0-5

RETI: pt 38' Gatti, st 8' Viscomi, 12' Randa, 20' Volpi, 35' San

GASSINO SANRAFFAELE-QUINCINETTO TAVAGNASCO 1-0
RETE: pt 24' Sorrentino

CLASSIFICA: Gassino Sanraffaele 6, Castellazzo 3, Quincinetto Tavagnasco 3, Carmagnola 0

Sabato 8/6
CASTELLAZZO-QUINCINETTO TAVAGNASCO
CARMAGNOLA-GASSINO SANRAFFAELE

GIRONE 2

25/5 BACIGALUPO-ACCADEMIA VERBANIA 2-2
25/5 IVREA-SAN MAURO 5-1

ACCADEMIA VERBANIA-IVREA 1-3

RETI: pt 15' De Paola (I), 30' Laurenti (I), st 6' Bonaccorsi (I), 26' Martelli (A)

SAN MAURO-BACIGALUPO 1-0
RETE: st 35' De Liddo

CLASSIFICA: Ivrea 6, San Mauro 3, Bacigalupo 1, Accademia Verbania 1

Sabato 8/6
ACCADEMIA VERBANIA-SAN MAURO
IVREA-BACIGALUPO

GIRONE 3

25/5 ACCADEMIA BORGOMANERO-CENISIA 3-1
25/5 CUMIANA-LESNA GOLD 1-1

CENISA-CUMIANA 1-3

RETI: pt 15' Merandino (CE), 24' Toscano (CU), st 27' e 38' Vasciaveo (CU)

LESNA GOLD-ACCADEMIA BORGOMANERO 1-2
RETI: pt 15' Tumino (A), 38' Del Ponte (A), st 22' Scarfò (L)
ESPULSI: st 31' Linsalata (L)

CLASSIFICA: Accademia Borgomanero 6, Cumiana 4, Lesna Gold 1, Cenisia 0

Sabato 8/6
CENISIA-LESNA GOLD
CUMIANA-ACCADEMIA BORGOMANERO

Registrati o fai l'accesso e commenta