4° GIORNATA - Primo punto per il Bacigalupo contro il forte Mirafiori. Tre punti a domicilio per Acqui e Arquatese. Il Derthona fa valere il fattore campo. Il Cit Turin sfiora il colpaccio, il Psg lo rimonta all'ultimo respiro.
Continua la rincorsa del Chieri alla vetta della classifica. Non è riuscito l'Asti di Camisola a fermare gli azzurri, nonostante il vantaggio di Bresciani al quarto d'ora. Prima Mosole impatta prima della chiusura del tempo, poi nella ripresa è Binello a mettere le cose a posto per i suoi con una doppietta che vale i 10 punti e consente di non perdere di vista la Cbs.
I rossoneri non si fermano più e sudando le proverbiali sette camicie passano anche sul campo del Nichelino Hesperia grazie a Druda, in un incontro davvero caldo, dove anche un legno ha salvato gli ospiti e dove l'estremo difensore Hajdari della Cbs si è messo in mostra con parate salva risultato. Commosso e orgoglioso il tecnico Starace per la prova dei suoi, nonostante la sconfitta, a dimostrazione di quello che appare un gruppo sano e unito: "Sono stati eroici! Una roba tipo 300 spartani! Ma non solo oggi...sempre! Sono veramente un adulto fortunato! Abbracciati uno per uno a fine incontro...e mi hanno fatto versare anche qualche lacrima! Quanti valori positivi in campo, oltre a quelli strettamente calcistici. Da lunedì si riprende a lavorare e sabato andiamo a vincere a San Giacomo Chieri!"
Chi rallenta l'inseguimento alla Cbs è il Mirafiori, che viene sorpreso da un caparbio Bacigalupo ed è costretto a rimontare per due volte lo svantaggio. Per i padroni di casa un primo punto importante contro una squadra decisamente forte, ma forse con un pizzico di attenzione in più potevano arrivare anche i tre punti, come sottolineato dal tecnico Piccone: "Soddisfatti per il punto, anche se la partita con un po' di attenzione in più poteva essere vinta. Ma per la voglia e l'intensità dimostrata...ci accontentiamo".
Giornata di vittorie esterne, perché oltre Chieri e Cbs arrivano le affermazioni anche di Acqui e Arquatese Valli Borbera. Le due alessandrine sono brave ad espugnare i campi di Novese e Canelli.
Per l'Acqui vittoria in rimonta, dopo che Corsaletti aveva portato avanti la Novese, ma Morganti e Mazzarello hanno ribaltato tutto, permettendo ai bianconeri di staccare di tre lunghezze proprio gli avversari odierni.
Più in scioltezza l'Arquatese, che si regala la seconda vittoria in campionato, sempre a domicilio. La rete di Pergola per i padroni di casa arriva che il risultato è già di 3-0 e il passivo sarebbe potuto essere più ampio se solo Briata non avesse tirato sulla traversa un calcio di rigore a tre dal termine.
Rigori che sono stati protagonisti del pari tra Cit Turin e Psg, con i padroni di casa che lottano con le unghie e con i denti con un avversario di spessore e sentono aria di colpaccio quando al 17' della ripresa La Morte insacca dagli 11 metri. I padroni di casa non ci stanno, ma non riescono a sfruttare al meglio la mole di gioco creata e si salvano soltanto a due dal termine, grazie ad un altro tiro dal dischetto, con De Caprio bravo a mantenere la concentrazione.
Chiudiamo con la vittoria del SG Derthona per 3-1 sul San Giacomo Chieri. Non basta il solito Meneghin agli ospiti, perché doppio Ferretti e Bellinasio nel secondo tempo ribaltano tutto.
Ma l'incontro si chiude con delle considerazioni amare da parte del tecnico del San Giacomo Marco Vasile: "Pessimo ambiente, maleducazione in campo ma soprattutto fuori, da parte dei genitori e di qualche elemento con la divisa della società. La panchina del Derthona è stata corretta, ma sono state dette delle cose al nostro portiere da parte di un elemento della dirigenza che stava fuori dal campo davvero vergognose. Noi persone di sport dobbiamo fare qualcosa per cambiare le cose, la prossima volta esco dal campo insieme ai ragazzi, costi quel che costi. Sono molto amareggiato, oggi è stato toccato il fondo, credo che anche l’arbitro scriva qualcosa sul referto".
Commenta il tecnico dei padroni di casa Claudio Lombardo: "C'è stato un intervento del loro estremo difensore che con un colpo a gioco fermo ha preso uno dei miei, a cui è anche uscito del sangue. Da li gli animi si sono riscaldati. E' una cosa che dispiace, ma in merito a parole pesanti venute non dalle tribune non posso commentare, non avendo sentito".
ASTI-CHIERI 1-3
RETI: pt 15' Bresciani A. (A), Mosole, st 2 Binello
NOVESE-ACQUI 1-2
RETI: pt 15' Corsaletti (N), 24' Morganti (A), st 3' Mazzarello (A)
CANELLI-ARQUATESE VALLI BORBERA 1-3
RETI: pt 10' Avvenente, 34' Giommi, st 17' Leonardi, 20' Pergola M. (C)
NOTE: st 37' Briata (A) fallisce un calcio di rigore
SG DERTHONA-SAN GIACOMO CHIERI 3-1
RETI: pt 30' Meneghini F. (C), st 2 Ferretti, Bellinaso
BACIGALUPO-MIRAFIORI 2-2
RETI: pt 15' Longo (B), 17' Rega (M), st 27' De Luca (B), 30' Micca (M)
NICHELINO HESPERIA-CBS 0-1
RETE: st 19' Druda
PSG-CIT TURIN 1-1
RETI: st 17' rig. La Morte (C), 38' rig. De Caprio (P)