16° GIORNATA - Una grande Romentinese e Cerano mette paura. Tris per Sparta Novara e Pro Eureka. Borgosesia e Gassinosanraffaele volano di misura.
Tiene la vetta, ma che fatica per il Città di Baveno contro il Città di Cossato. Padroni di casa che sono in un ottimo momento e lo dimostrano anche al cospetto dei fortissimi avversari, costretti a sfoderare tutta la loro potenza offensiva per avere la meglio degli azzurro gialli. Che nonostante la differenza di classifica danno gran battaglia e cullano anche il sogno del colpaccio, dopo essersi portati 2-1 sopra. Ma la compagine di Moz non si fa intimorire e nell'arco di 8' nella ripresa ribalta tutto, chiudendo i giochi al 32' con D'Elia.
Rammarico ma nessun dramma per il Città di Cossato, dato che l'Accademia Verbania cade sotto i colpi di una lanciatissima Sparta Novara. 3-0 esterno che mantiene i novaresi in scia delle migliori e lascia altresì i padroni di casa invischiati in piena bagarre salvezza.
Stesso risultato per la Pro Eureka in casa del fanalino LG Trino. Padroni di casa gagliardi e più propositivi delle scorse tornate, con i forti blucerchiati a non brillare, ma nonostante questo l'esito dell'incontro premia i favoriti, che non perdono contatto dal gruppo di testa e rimediano subito alla sconfitta dello scorso weekend.
Vittoria di misura per il Borgosesia, che espugna Biella grazie a Raco, mirabilmente lanciato da Martinazzo al quarto d'ora. Successo che vale il sorpasso agli avversari odierni e un rassicurante +8 sulla zona play out e soddisfa enormemente il tecnico Valenti, che esalta i suoi ragazzi quest oggi, dopo un incontro definito "incredibile e di gran carattere".
Stesso risultato e stessi punti per il Gassino, che non si fa sorprendere dal Settimo e fa festa in casa grazie a Pistoresi nella ripresa. Risultato che poteva essere più rassicurante, ma nel primo parziale Colucci si fa ipnotizzare dall'estremo difensore ospite Stan e fallisce un calcio di rigore. Rossoblu che si dimostrano squadra compatta e solida, risultando la 4a miglior difesa del girone. Basterà il prossimo weekend ad arginare il Baveno?
Capolista che ringrazia la Romentinese e Cerano, che offre una prestazione davvero tosta contro il Casale ed impone lo 0-0 ai nero stellati. L'incontro inizia con notevole ritardo a causa dell'assenza dell'arbitro, ma questo non scompensa i ragazzi di Marchi, entrati con il piglio giusto e una quantità spropositata di attributi al cospetto di una vera e propria corazzata, che punta alla vittoria finale e non vuol certo perdere terreno. Ma oggi non c'è stato nulla da fare al cospetto dei verde granata e se non fosse stato per il palo colpito da Moscato su calcio di rigore al 20' della ripresa...Alla fine punticino che può anche accontentare gli ospiti, mentre per i padroni di casa c'è spazio per il rammarico, ma sicuramente il morale può essere alto dopo la eccellente prestazione offerta.
Nel tardo pomeriggio netta affermazione dell'Accademia Borgomanero sulla Crescentinese per 3-0. In rete Margiotta, che con questa segnatura rintuzza gli attacchi dei concorrenti e mantiene per un altra settimana la vetta della classifica marcatori in solitaria, lanciando altresì i suoi ad un più che convincente 5° posto.
CITTA' DI COSSATO-CITTA' DI BAVENO 2-4
RETI: pt 11' Franzetti (CB), 17' Guglielminotti (CC), st 11' rig. Marietti (CC), 24' Di Sisto K. (CB), 29' Piccini (CB), 32' D'Elia (CB)
LG TRINO-PRO EUREKA 0-3
RETI: pt Bergo, Capriolo, st Cabrini
LA BIELLESE-BORGOSESIA 0-1
RETE: pt 15' Raco
ROMENTINESE E CERANO-CASALE 0-0
ESPULSO: st 20' Fetahu (C)
NOTE: st 20' Moscato (R) fallisce un calcio di rigore
SPARTA NOVARA-ACCADEMIA VERBANIA 3-0
RETI: pt 35' Stranieri, st 8' Villaraggia, 38' Omoregbe
GASSINOSANRAFFAELE-CALCIO SETTIMO 1-0
RETE: st 18' Pistoresi
NOTE: pt Stan (S) para un calcio di rigore a Colucci (G)
ACCADEMIA BORGOMANERO-CRESCENTINESE 3-0
RETI: pt 8' Zoccali, st 25' Margiotta, 28' Ponzo