10° GIORNATA - La Pro Eureka vince e convince. Accademia Borgomanero a gonfie vele. Sparta Novara e La Biellese davvero incontenibili.
Nessuna sorpresa nelle prima quattro partite di giornata, con le favorite Accademia Borgomanero, Sparta Novara, La Biellese e Pro Eureka a cogliere la posta piena dopo incontri decisamente convincenti.
La Pro Eureka si conferma 3a forza del girone e non si lascia spaventare dal vantaggio lampo di Socoleanu che illude la Crescentinese, che vuole replicare quanto di buono fatto vedere lo scorso weekend. Ma la squadra di Davin reagisce imperiosamente, ribaltando tutto nell'arco del primo parziale. Ben 4 reti a referto nei primi 40', con un Demaria in forma scintillante e le firme di Curcio, Petrullo e doppio Bergo, che varranno un secondo parziale di totale controllo.
Un punto dietro lo Sparta Novara, che ha travolto il Città di Cossato 6-0. Doppietta per Marras, che sta risalendo la china nella marcatori e ora si trova a 9 stagionali, mentre la sua squadra si conferma 3° miglior attacco del girone.
Pari punti (20) per l'Accademia Borgomanero, arrivata alla 5a vittoria di fila e con un Margiotta ancora scintillante, oggi autore di una doppietta che porta il computo delle sue reti a 13, una sotto il leader Vedovato, oggi a bocca asciutta.
Travolgente anche La Biellese, che sommerge 10-0 il malcapitato LG Trino, che da domenica scorsa ha rinunciato alle prestazioni del tecnico Vincenzo Altomonte. Troppo forti i ragazzi di Alloisio, oggi davvero scatenati e che ora guardano con fiducia alle zone alte della classifica. Il nuovo corso per il Trino partirà verosimilmente sabato prossimo, quando arriverà tra le mura amiche il Città di Cossato per una sfida delicata in ottica salvezza.
Era la sfida di giornata quella delle 17.30 tra Città di Baveno e Casale, la seconda che ospitava la prima e ne è uscito fuori un incontro più combattuto che bello, con tanto agonismo e le due compagini che alla fine si sono spartite la posta. Risultato che va ovviamente meglio ai nero stellati, che tremano quando dopo soli 5' dal fischio d'inizio Di Sisto porta in vantaggio il Baveno. Ma la squadra di Zatti si riassesta e nel secondo parziale risponde alla stessa maniera degli avversari, con il pari di Pittatore dopo soli 6'. Rammarico per i bianco blu, soprattutto nel primo tempo dove avrebbero potuto raddoppiare, ma la grande prestazione offerta soddisfa comunque il tecnico Moz. Tre punti di distacco mantenuti quindi e un finale di girone d'andata che sulla carta pare favorire il Casale, atteso si dalla difficile sfida in casa della Pro Eureka alla 12a, a fronte però del doppio incrocio che toccherà ai diretti avversari contro la lanciatissima Accademia Borgomanero al 11a e lo Sparta Novara alla 13a, entrambe fuori casa.
Più dietro arriva una bella vittoria per il Borgosesia, che disputa un incontro pregevole mettendo sotto l'Accademia Verbania e trionfando 3-1 tra le mura amiche, per quella che è la seconda vittoria casalinga della truppa di Valenti, che arriva ad un rassicurante +7 sulla zona play out, il cui ultimo posto prima della salvezza diretta è occupato proprio dagli avversari odierni.
A pari punti con il Borgosesia troviamo il Gassinosanraffaele, che tra le mura amiche impatta 2-2 contro la Romentinese e Cerano, con quest'ultima che pur proponendo un calcio godibile e piuttosto zemaniano se vogliamo (è il miglior attacco tra le squadre nella parte bassa della classifica), si trova a sole 3 lunghezze dall'Accademia Verbania. La sfida di sabato contro il Settimo è decisamente importante per entrambe. Rossoblu più tranquilli, anche alla luce degli acuti che hanno dimostrato di poter avere, in questo primo scorcio di stagione (vittorie contro Città di Baveno e Pro Eureka).
CALCIO SETTIMO-ACCADEMIA BORGOMANERO 0-3
RETI: pt 15' Muzzupapa, st 10' rig. e 32' Margiotta
CITTA' DI COSSATO-SPARTA NOVARA 0-6
RETI: pt 4' Visconti, 16' e 23' Marras, st 11' Mercalli, 33' Piccolini, 40' Scampini
LA BIELLESE-LG TRINO 10-0
RETI: Ghione, 3 Bernardo, Cornetti, 2 Masi, Di Francesco, De Astis, Tricerri
PRO EUREKA-CRESCENTINESE 4-1
RETI: pt 1' Socoleanu (C), Curcio, Petrullo, 2 Bergo
CITTA' DI BAVENO-CASALE 1-1
RETI: pt 5' Di Sisto (CB), st 6' Pittatore (CA)
BORGOSESIA-ACCADEMIA VERBANIA 3-1
RETI: Mora, Cerminara, Martinazzo, st 40' Pizzi (A)
GASSINOSANRAFFAELE-ROMENTINESE E CERANO 2-2
RETI: pt Pitoni (R), rig. Colori (R), st 10' Pistoresi (G), 20' Crasti (G),