Lunedì, 25 Novembre 2024
Lunedì, 12 Febbraio 2024 17:44

Under 15 regionali / Report - Volpiano Pianese e Pinerolo fanno saltare il banco. Prime sconfitte per Pro Eureka e Chisola

Scritto da
Volpiano Pianese Volpiano Pianese

IL PUNTO SULLA 19^ GIORNATA - Olympic Collegno di misura. Big match in carrozza per Sisport e Asti. Che spettacolo tra Cbs e Alpignano. Oleggio, BSR Grugliasco, Mirafiori, Saviglianese, Monregale, Candiolo e Moncalieri non smettono di lottare con orgoglio.
 


GIRONE A

Il Città di Baveno passa con Bahu in apertura di gara, ma sarà nella ripresa che alzerà i giri del motore, mandando al tappeto la Juventus Domo. Nel prossimo turno con la Biellese (che ha una gara da recuperare) c'è il match point per strappare il pass per le fasi finali. Il Bullè Bellinzago proverà fino all'ultimo a contendere la vetta però, intanto questo weekend è arrivato un secco 3-0 sul campo della RG Ticino. Vince anche il Gozzano, ma in casa del Borgosesia non è stata certo una passeggiata e i rossoblu sono stati costretti immediatamente a rimontare due reti di svantaggio, prendendo però poi il largo e chiudendo per 5 reti a 3. Stesse reti dell'Accademia Borgomanero sul campo del Città di Cossato e anche in questo caso dovendo rimontare il doppio svantaggio ai padroni di casa. Ribaltato il punteggio già prima del duplice fischio, nella ripresa poi sono arrivate altre due reti per Guidetti e la gara si è sostanzialmente conclusa lì, con le due compagini rimaste poi in 10. In zona calda infine dà continuità al bel pari dello scorso turno l'Oleggio, che si impone non senza fatica sul sempre battagliero Santhià. Izzillo e Freguglia regalano il +3 sul terzultimo posto.

GIRONE B

Giornata che ha stravolto diversi pronostici questa 19^, apertasi con il colpo ad effetto del Volpiano Pianese, che con grande autorità infligge la prima sconfitta alla capolista Pro Eureka. Sesta vittoria consecutiva per le foxes, che in questo 2024 hanno numeri spaventosi: 5 vittorie, 30 reti fatte e solo una subita, quella nel big match di domenica. Da circoletto rosso la perla dalla distanza di Gabriele Zamuner, un potente mancino infilatosi imprendibilmente sotto il sette. La vittoria consente alla truppa di Senatore di prendersi il secondo posto, perché da Collegno arriva il secondo colpaccio di giornata. L'Olympic infatti fa sua una gara sporca, brutta e cattiva (sportivamente parlando) imponendosi su un campo pesantissimo al cospetto del forte Borgaro Nobis. Mattatore dell'incontro Alessandro Lino, mentre agli ospiti non sono bastate le parate del fenomenale Bruno, capace di sventare due calci di rigore.
Nei restanti due incontri disputati, netto successo del Gassino (3-0 casalingo al Paradiso Collegno), mentre a regalare la vittoria al VDA Charvensod sull'Atletico Cbl è un rigore di Giresi nel recupero del secondo tempo.

GIRONE C

Decisamente meno sorprese in questo gruppo C. Il Lascaris prosegue imbattuto regolando 3-0 il Lucento; gli fa eco la Sisport, che fa suo lo scontro diretto in casa del Cenisia con un 4-0 piuttosto netto costruito nel primo tempo in 24 minuti. La squadra di Ragagnin approfitta del big match tra Cbs e Alpignano per rosicchiare due punti ad entrambe. La sfida non ha deluso le attese e ne è venuto fuori un 3-3 spettacolare, che ha messo in risalto le qualità di entrambe le compagini. Primo tempo infuocato, con gli ospiti sopra di due reti già all'8' con le reti di Marengo e Crepaldi in soli due minuti. Risposta rossonera fulminea e pan per focaccia reso tra 11' e 13' grazie a Barbuta e Allara, con Saviotti che poi grifferà il sorpasso. Nella ripresa difese più solide, ma dal dischetto arriverà comunque il sesto gol a firma Dellavalle per il definitivo pari.
Più staccate e serenamente a metà classifica Vanchiglia (3-0 in casa del Cit Turin) e Rosta (1-0 sofferto sul Valle di Susa grazie ad Alhijjawi), mentre nelle retrovie i colpi di coda di Mirafiori e BSR Grugliasco tengono tutto apertissimo. Per entrambe successi da 6 punti, visto che i ragazzi di Pasqualini regolano la Polisportiva Bruinese e quelli di De Masi il PSG, con le due quindi ferme a 16 punti e staccate rispettivamente di una e 3 lunghezze.

GIRONE D

Epico Pinerolo. In casa della corazzata Chisola i ragazzi di Primerano dimostrano, come all'andata, di saper tenere duro contro i fortissimi avversari e difendendosi con ordine e pazienza blindano la porta, trovando poi a due minuti dal triplice fischio il guizzo vincente con Federico Ravera. Per i vinovesi primo match point fallito, ma la festa è solo rimandata, per gli ospiti tre punti fondamentali per puntare al podio. Che valgono doppio, visto che il Busca è stato sorpreso in casa da un ottimo Nichelino Hesperia, che con Tomatis e Scorzoni difende con le unghie l'ottavo posto. Padroni di casa ancora padroni del loro destino, ma con Pinerolo e Cheraschese con il fiato sul collo. I lupi superano con un netto 4-1 una squadra scomoda come il Fossano, tenendo altissime le loro quotazioni per le Finals. Quotazioni che prova a tener vive il Giovanile Centallo superando 2-0 a domicilio il Cuneo Olmo e restano quindi 5 i punti di distacco dal 3° posto. Perde invece altro terreno il Cumiana, a cogliere un importante successo esterno è la Saviglianese grazie a Giletta e Racca, per uno dei numerosi risultati ad effetto visti nelle retrovie. A scompaginare le carte e rendere tutto sempre più emozionante infatti ci pensano anche Monregale e Candiolo. I ragazzi di Odasso centrano il terzo successo nelle ultime quattro gare grazie al 3-2 al Morevilla e si portano così a -2 proprio dalla diretta concorrente che occupa il primo posto valido per i playout. Il Candiolo è attardato di 4 lunghezze, ma ritrova una vittoria che mancava dall'8^ giornata superando 3-1 in rimonta il Pedona e riaccendendo le proprie speranze. 

GIRONE E

Questa tornata di pioggia e rinvii non ha lesinato sorprese anche nel gruppo E. Ma non per la capolista, che ora unica ad aver centrato solo vittorie veleggia serena verso la vittoria del raggruppamento. Troppo forte questo Asti, persino per la terza forza Acqui, che soccombe in casa per 4-0, risultato costruito in meno di 20 minuti di gioco dalle doppiette di Petkov e Casubolo. Per i bianconeri è comunque un weekend meno infausto del previsto, visto che le dirette concorrenti rallentano. In primis il Derthona, fermato sul 2-2 da un gran bello Spartak San Damiano, che mette un altro mattoncino per la scalata al mantenimento della categoria. Stesso risultato del Chieri, ma in questo caso brucia perché l'Alba trova la forza da 2-0 sotto di rimontare e mandare così il messaggio che fino alla fine ci sarà da fare i conti anche con lei. 
Più sotto è bagarre, con l'Asca che fa registrare un bel successo sulla Novese che riavvicina l'8^ piazza. 3-2 il finale di una sfida che ha visto gli ospiti inseguire tutto il tempo, ma quando al 12' della ripresa Sciutto è stato allontanato dall'arbitro è stato poi impossibile chiudere la rimonta. Rimonta che porta a compimento il Mezzaluna Villanova, che dopo la rete di Solinas agguanta il San Giacomo Chieri nella ripresa con Margherito. Infine secondo successo di fila per il Moncalieri, che piega il Lenci Poirino per 3-1. Ospiti avanti con Schito su punizione, ma come riconoscono loro stessi, i padroni di casa si sono mostrati molto più centrati e convinti, con l'atteggiamento giusto per ribaltare la situazione e provare in queste ultime sette gare a centrare una risalita che sarebbe epica.

Registrati o fai l'accesso e commenta