Lunedì, 25 Novembre 2024
Lunedì, 29 Gennaio 2024 12:25

Under 15 regionali / Report - Lascaris-Alpignano senza vincitori come all'andata. Colpo da 90 del Gozzano

Scritto da

IL PUNTO SULLA 17^ GIORNATA - Nei gironi D ed E il primo posto appare una formalità, ma che duelli per secondo e terzo gradino del podio. Maiolo si scatena con una cinquina. In coda sussulti di Città di Cossato, Paradiso Collegno e Mirafiori nei gironi A, B e C. 
 


GIRONE A

Gran colpo del Gozzano, che espugna Baveno grazie a Nicolosi infliggendo alla capolista la seconda sconfitta stagionale. Prosegue l'ottimo momento di forma dei rossoblu, al 7° risultato utile consecutivo, mentre per i padroni di casa uno stop tutto sommato indolore, sono ancora 7 i punti di vantaggio sulla diretta concorrente e la loro leadership non sembra comunque in discussione. Non è l'unico colpaccio di giornata, visto che il Città di Cossato sorprende la Biellese per 2-1 e aumenta a 5 il distacco con la RG Ticino terzultima (0-0 contro la Juventus Domo), tenendo il passo del Borgosesia, 8^ e vincitrice sabato nell'anticipo contro l'Oleggio. Nella corsa alle prime otto posizioni giornata positiva per Alicese e Verbania, che aumentano i distacchi sull'Accademia Borgomanero 9^. I rossoblu cadono proprio contro i biancocerchiati non senza vender cara la pelle, mentre l'Alicese con una rete per tempo regola l'orgoglio del Santhià, punito solo nei finali di tempo.
Nel pomeriggio di lunedì posticipo tra Bulè Bellinzago e Sportiva Caltignaga.

GIRONE B

Con la Pro Eureka che vede rinviata la gara con la Strambinese non si fanno pregare Borgaro Nobis e Volpiano Pianese per mettere un po' di sale sulla coda dei settimesi. Un sontuoso Di Leno trascina la squadra del tecnico Squillace con una tripletta sul campo dell'Ivrea e rintuzza gli attacchi delle foxes, che spadroneggiano con la Rivarolese. Oltre alla goleada i padroni di casa salutano con soddisfazioni il ritorno sui campi di Francesco Pomero, assente da 4 mesi e subito in gol. Per la Rivarolese un pesante stop dopo quattro risultati utili consecutivi, ma la posizione in classifica è più che serena. Come serena è quella del Quincinetto Tavagnasco, che non vuole perdere ulteriore terreno sulla zona podio e pur con fatica si impone sull'Olympic Collegno, a deciderla una rete di Grosso nel secondo tempo. Nessuno però approfitta di questa sconfitta. Gassino e VDA Charvensod si annullano con uno scoppiettante 2-2 e i valdostani restano così al 9° posto avvicinando di un solo punto la compagine del tecnico Di Parigi. Perde invece la Virtus Accademia tra le mura amiche, 1-2 che non compromette nulla, ma impedisce di mettere ulteriore fieno in cascina per evitare i playout. Il successo del Paradiso Collegno esalta le qualità di Serra, autore della doppietta decisiva che interrompe un digiuno di punti che durava dall'11^ giornata. La situazione è sempre critica, perché sono sempre 7 i punti che separano la squadra dalla zona spareggi, stante il netto successo dell'Atletcio Cbl sul Venaria per 5-0. Nel prossimo turno occhio al derby di Collegno, vedremo cosa offrirà.

GIRONE C

La grande sfida tra Lascaris e Alpignano si conclude esattamente come all'andata senza vincitori né vinti, 1-1 e tutti contenti. Il Lascaris mantiene la propria imbattibilità e tiene invariato il divario con i vicini di casa, l'Alpignano evita la sconfitta rimontando con Liboni lo svantaggio di Spina. Dietro però non stanno a guardare e sia Sisport che Cbs approfittano del calendario favorevole (rispettivamente 12-0 sul campo del Cit Turin e 6-1 in casa contro la Polisportiva Bruinese) per rosicchiare due punti alla compagine di Domizi, portandosi così a -3. Non demorde anche il Cenisia, che regola grazie a Cappello un Valle di Susa mai domo e con una gara in meno (il recupero del 31 gennaio contro il Rosta) può portarsi ad un'incollatura dal duo che la precede. Non sarà una passeggiata, perché i biancorossi hanno l'opportunità di allungare sul 9° posto, così come fatto in questo turno avendo espugnato Grugliasco, non senza patimenti. Se Lucento e Vanchiglia si sono accontentate dello 0-0 nello scontro diretto, molto più scoppiettante la sfida che ha visto protagoniste Mirafiori e Psg. A spuntarla i padroni di casa per 3-2, guidati dalla doppietta di Boldrino inframmezzata dal momentaneo 2-2 di Florio, che vale il primo successo del 2024 e nuove speranze di centrare gli spareggi, ora distanti un solo punto. 

GIRONE D

Il Chisola spadroneggia con la Saviglianese e salvo incredibili tracolli sarà probabilmente la prima compagine dei regionali a conquistare matematicamente il campionato.
Dietro è intensa bagarre, ma al secondo posto il Busca ha ancora un buon margine grazie a Vavolo, che piega le velleità della Monregale nel secondo tempo, risultato che conferma quanto il fanalino di coda non sia avversario da sottovalutare e che il suo destino è tutto meno che segnato. La terza forza Cheraschese da il là allo show di bomber Maiolo, che con cinque reti guida i suoi al largo successo sul Nichelino Hesperia. Risponde quindi al Cumiana, vittorioso il sabato dopo una sfida equilibrata con il Morevilla, mentre anche il Pinerolo pur se faticando si prende i 3 punti in casa del Cuneo Olmo grazie a Buraci. Attenzione perché vuole essere della partita anche il Giovanile Centallo, con un 3-0 al Pedona il miglior viatico per lo scontro diretto di domenica prossima in casa del Pinerolo. L'ultimo incontro vede vittorioso il Fossano 2-0 sul campo del Candiolo, 3 punti per rafforzare il 7° posto e staccare di 5 lunghezze il duo composto da Cuneo Olmo e Nichelino Hesperia.

GIRONE E

L'Asti ha il suo bel daffare contro la seconda forza Derthona, ma alla fine detta sempre e comunque legge e porta a casa la 17^ vittoria consecutiva. Anche in questo caso si lotta per le altre posizioni del podio e sia Acqui che Chieri non si son fatte pregare per recuperare terreno sui tortonesi. I bianconeri sudano sette camicie per avere la meglio della Novese, in un incontro dove gli ospiti sono passati avanti e grazie a Sciutto hanno anche neutralizzato un calcio di rigore. Prima della fine del primo tempo però Levo è riuscito a ristabilire la parità e al ritorno in campo i ragazzi di Ravera sono ripartiti con la giusta cattiveria, trovando con Barletto i due gol della sicurezza nei primi 9 minuti di gioco. Più semplice l'affermazione del Chieri, netto 4-0 sul Don Bosco Alessandria, costruito prevalentemente nella ripresa. Resta più staccata, ma non demorderà fino all'ultimo, l'Alba Calcio, che espugna Moncalieri grazie a doppio Sottimano e Marasso.
Per quel che concerne la lotta salvezza invece netto successo dell'Asca sul Lenci Poirino, 4-1 che lascia strascichi negativi agli ospiti, che per la prossima sfida con lo Spartak San Damiano dovranno fare a meno di D'Orta e Fabaro, allontanati dal direttore di gara. Proprio lo Spartak si divide la posta con il San Giacomo Chieri, 1-1 che non cambia molto in termini di classifica, ma forse lascia un po' di amaro in bocca ai padroni di casa, che vedono Ghitti neutralizzare un rigore a Del Rivo sullo 0-0, ma lo stesso capocannoniere rossoblu si farà perdonare trovando poi la rete del pari. Importantissimo il 2-0 con cui il Mezzaluna Villanova piega la SCA Asti, un gol per tempo per staccare le ultime tre posizioni, ora la palla passa alle inseguitrici.

Registrati o fai l'accesso e commenta