Giovedì, 07 Novembre 2024
Domenica, 10 Dicembre 2023 23:43

Under 15 regionali / Report - E' la giornata di Alicese Orizzonti, Valle di Susa e Spartak San Damiano, successi da urlo per loro

Scritto da
Spartak San Damiano Spartak San Damiano

IL PUNTO SULLA 13^ GIORNATA - Pro Eureka e Asti dominanti, che rimonta del Chisola contro un grandissimo Busca. Giuranna strapazza il Volpiano Pianese. Il Candiolo strappa un punto vitale all'ultimo secondo. Che rimonta della Strambinese. Pari e patta tra Sisport e Vanchiglia.
 


GIRONE A

Impresa dell'Alicese Orizzonti, che con Giraudo infligge la prima sconfitta stagionale alla corazzata Città di Baveno. I ragazzi di Ferrario non riescono a chiudere un girone di andata perfetto, ma il distacco sul secondo posto resta rassicurante, anche e c'è ancora una giornata prima della pausa e la trasferta in casa del Verbania non è delle più semplici. Per l'Alicese una bella iniezione di fiducia in vista della trasferta in casa dell'Oleggio, un'occasione per rientrare in piena corsa per i playoff, distanti 4 punti.
Alle spalle del Baveno non ne approfitta il Bulè Bellinzago, che nell'anticipo trova pane per i suoi denti in casa della Juventus Domo, che impone il 2-2 ai più quotati avversari. Si avvicina così il Gozzano, che subisce al 14' il gol del solito Rodriguez, ma in soli cinque minuti spegne le velleità della Sportiva Caltignaga. Per il terzo posto notevole successo della Biellese in casa del Verbania, netto 3-0 scandito dalla doppietta di Zarattini e dal sigillo finale di Carminati che permette ai bianconeri di agganciare a quota 25 proprio i verbanesi. Tre punti dietro ecco l'Accademia Borgomanero, che non ha problemi con il fanalino Santhià regalando a Strada una bella tripletta, mentre in zona calda arriva il prezioso successo della RG Ticino sull'Oleggio. Basta Ibrahimj a decidere lo scontro diretto e uscire lasciare così le ultime tre posizioni, a favorire gli ospiti il rosso a Giacometti, fuori dopo soli cinque minuti dal suo ingresso in campo. 
Infine sorride il Borgosesia, 3-2 molto combattuto sul Città di Cossato che garantisce ai granata l'8° posto. Prima della sosta oltre al big match di Verbania occhio a Biellese-Bulè Bellinzago e per la zona calda una sorta di ultima chiamata per il Santhià, che pur con tutto il girone di ritorno ancora da giocare è fermo a 0 punti e ospiterà la diretta concorrente Sportiva Caltignaga.

GIRONE B

Prova sontuosa della Pro Eureka, che travolge con un clamoroso 7-0 la seconda forza Borgaro Nobis lasciando poco spazio alle interpretazioni su chi comanda in questo raggruppamento. Poteva approfittarne il Volpiano Pianese, ma si è scontrato contro la verve del Gassino e sul ciclone Giuranna, autore di tutte e tre le reti per i rossoblu. Il Quincinetto Tavagnasco invece non si è fatto sfuggire l'occasione per agguantare a quota 28 le foxes, regalando un dispiacere all'ex tecnico dell'Under 17 proprio del QuinciTava Luca Contiero, alla guida dell'Ivrea e piegato dalla rete di Lorenzo Clemente. 
7 punti dietro il Quincinetto, a pari punti con il Gassino, tiene il passo la Rivarolese, che scavalca l'Olympic Collegno regolandolo grazie a Visentini, mentre chiude il parco delle migliori 8 la Virtus Calcio, 2-0 sul campo del Venaria e +5 sulla 9^ piazza occupata dall'Ivrea. Il prossimo weekend però si va in casa della Pro Eureka e cercheranno quindi di approfittarne le inseguitrici. Primo fra tutti il VDA Charvensod, che nell'anticipo di sabato strapazza 5-1 il Paradiso Collegno, ma ospiterà un Borgaro in cerca di riscatto. Scontro diretto invece tra Ivrea e Atletico Cbl, con quest'ultimo fermato dalla Strambinese con tanto rammarico. Bravissimi infatti i bianco blu a non scoraggiarsi dopo essere andati sotto 2-0 e capaci di rimontare grazie a Pallante e Gianotti.

GIRONE C

La giornata nel terzo raggruppamento si era aperta col botto il sabato, con la strepitosa vittoria del Valle di Susa sul Lucento. Successo di prestigio e dai contorni da capogiro, con la matricola capace di rifilarne cinque ad un gruppo ben più esperto, con Mirko Spinapolice a guidare i suoi con una tripletta spaziale. Un successo che permette ai ragazzi di Nino Ollio ti tenere nel mirino l'8° posto e fa perdere ulteriore terreno alla truppa di Commisso sulle posizioni di vertice.
In vetta il Lascaris, già certo del titolo di campione d'inverno, piega 4-0 la Bruinese e aumenta così a 5 il distacco dalla prima inseguitrice Sisport, fermata nel big match dal Vanchiglia. Si decide tutto nell'arco di due minuti, tanto intercorre tra il vantaggio granata di De Gregorio e il pari del solito Ragagnin. Neanche la Cbs sfrutta l'occasione, bloccata sull'1-1 dal Rosta, mentre si fa sotto il Cenisia, a cui basta Yasser per risolvere la complicata sfida con una squadra affamata di punti salvezza come il Mirafiori. L'incontro più spettacolare si gioca a Grugliasco, dove i padroni di casa trovano facilmente la via del gol travolgendo il Cit Turin e tornando così ad accendere le speranze di avvicinare i playout. 
Non si è disputata PSG-Alpignano, interessante per capire che situazione si prospetterà alla ripartenza sia per ciò che concerne la lotta salvezza che per i playoff.

GIRONE D

E' il Chisola la miglior squadra della categoria. Se al Lascaris va il titolo di miglior difesa (5), i ragazzi di Vinovo sono in assoluto il miglior attacco con ben 80 reti a referto e un percorso immacolato nelle prime 13 giornate. In questo turno però se la sono vista davvero brutta, perché contro un grandissimo Busca hanno avuto bisogno di una reazione da campioni, dopo che in apertura di ripresa i padroni di casa si son portati sul 2-0 dopo soli otto minuti. La rimonta subita non toglie nulla allo strepitoso campionato che stanno disputando i ragazzi di Amoroso e non per nulla questa è la prima sconfitta stagionale e il secondo posto è comunque sicuro, con un bel +7. Potrebbe diventare +4 se il Cumiana riuscirà ad avere la meglio della Cheraschese nel recupero, gara rinviata per troppa nebbia, intanto ne approfitta il Pinerolo per avvicinarsi dopo il travolgente 9-3 con cui si è imposto sul Morevilla. Si fa sotto anche il Fossano con un secco 3-0 al Pedona, risultato che sarebbe potuto essere più ampio se il buon Miretti non avesse neutralizzato il tiro dal dischetto di Arlorio. 
Più indietro successi di Cuneo Olmo (4-0 alla Saviglianese) e Giovanile Centallo (3-1 al Nichelino Hesperia), che procedono a braccetto a 17 punti, mentre nella sfida di fondo classifica 2-2 tra Monregale e Candiolo, con i padroni di casa a mordersi le mani per un successo mancato nel pieno recupero, quando Cozza ha regalato un pari ormai insperato ai suoi.

GIRONE E

Assieme al Chisola troviamo a punteggio pieno anche l'Asti, dominatore indiscusso del girone E. Troppa la differenza nel derby con la SCA, travolta con un 9-0 dove spicca la cinquina di Aversano. 
Più incerte le restanti posizioni. A 31 troviamo Derthona e Acqui, con i primi bloccati dal San Giacomo Chieri sull'1-1 e raggiunti quindi dai bianco neri che regolano 3-0 il Lenci Poirino. Perde terreno il Chieri, perché nel secondo colpaccio registrato in giornata nella categoria, gli azzurri vengono piegati tra le mura amiche da una strepitosa Spartak San Damiano. 2-0 per la compagine del tecnico Bertero, successo griffato dai guizzi di Del Rivo e Broggio che confermano l'eccellente lavoro svolto da un gruppo che può dire la sua con chiunque. Ora per loro trasferta in casa del Don Bosco Alessandria, sotto di due punti e prima contendente all'8^ piazza, potrebbe essere il modo migliore per arrivare alla pausa e festeggiare al meglio le vacanze natalizie. Don Bosco che però non regalerà nulla e dopo essersi imposto 2-0 sull'Asca non vorrà fermarsi, ne verrà fuori un incontro sicuramente interessante.
Chiude la giornata il successo dell'Alba Calcio sulla Novese, a cui non basta il solito Monteleone (doppietta e 16 gol raggiunti) per una rimonta che permette di nutrire più di qualche speranza nella lotta al gradino basso del podio.
Non si è disputata Mezzaluna-Moncalieri.

Registrati o fai l'accesso e commenta