Lunedì, 25 Novembre 2024
Lunedì, 11 Marzo 2024 17:34

Under 15 regionali / Report - Asti campione, Volpiano Pianese alle Finals. Chieri e Alba Calcio fanno saltare il banco

Scritto da
Francesco Camisola - Asti Francesco Camisola - Asti

IL PUNTO SULLA 22^ GIORNATA - Commento parziale visto il gran numero di gare non disputate per il mal tempo, ma qualche spunto c'è stato e continuano ad arrivare i verdetti.
 


GIRONE A

Il raggruppamento più martoriato dai rinvii, ben quattro. Se la vittoria del Verbania sul Santhià non stupisce, ma lascia poche indicazioni dovendo ancora giocare il Gozzano terzo, ben più importante il 3-1 con cui la RG Ticino espugna in rimonta il campo del Città di Cossato. Lo scontro diretto per evitare il 12° posto vale il +4 per i ragazzi di Verri, non un margine per tirar già un sospiro di sollievo, ma ora la palla passa agli inseguitori.
Nel posticipo del lunedì vittoria della Biellese sul Borgosesia, un successo che permette di scavalcare il Verbania e mettere ulteriore pressione al Gozzano, staccato di tre lunghezze. I rosso blu devono recuperare la sfida con la Juventus Domo, ma a questo punto dovranno prima pensare allo scontro diretto con i bianco neri.

GIRONE B

Con la Pro Eureka fermata dalla pioggia tocca al Volpiano Pianese e le foxes non si fanno pregare e con un secco 3-0 provano a mettere pressione agli avversari. Il risultato garantisce il matematico accesso alle Finals ed inguaia il Paradiso Collegno, la cui situazione è ad un passo dall'essere irrecuperabile. Ancora peggio sta la Strambinese, che ormai attende solo l'ufficialità della retrocessione. A condannarla la Virtus Accademia, che vuole a tutti i costi chiudere tra le migliori 8 ed è ora la squadra su cui fare la corsa.
Altro incrocio senza storia tra chi sta in alto e chi in basso, quello tra Borgaro Nobis e Atletico Cbl, con la squadra di Squillace che cala un secco 3-0 ed è sempre più vicina al traguardo. Al di là del risultato che otterrà il Quincinetto nel recupero, i ragazzi del Borgaro dovranno mantenere alta l'attenzione e domenica niente di meglio che un antipasto del futuro che verrà, con il big match da disputare in casa del Volpiano Pianese.
Infine larga vittoria del Charvensod sul Venaria, 8-0 senza problemi per tenere il passo della Virtus Accademia.

GIRONE C

Giornata senza sorprese, con le differenze di classifica confermate in tutti gli incontri e distacchi invariati. Il Lascaris strapazza il PSG, a cui non basta il vantaggio di Carsana, spina pareggia dopo pochi minuti e poi i bianconeri prendono il largo. Tiene il passo la Sisport, che con una rete per tempo regola un coriaceo Valle di Susa e scavalca momentaneamente l'Alpignano, che avrà da recuperare la dura sfida con il Cenisia. Prova a mettere pressione anche la Cbs, con il Cit Turin è un assolo rosso nero; infine Lucento e Vanchiglia tengono fermi al palo Mirafiori e BSR Grugliasco, potendosi dire ormai tranquilli delle loro posizioni. Vittorie larghe, con qualche difficoltà per entrambe con gli ospiti a cercare di rispondere colpo su colpo, ma inchinatisi infine alla superiorità avversaria.

GIRONE D

Il Chisola vince in goleada e per il Candiolo situazione vicina al punto critico. Dietro la corazzata vinovese tutto fermo e allora si avvicina il Giovanile Centallo, che nell'anticipo di sabato piega 3-1 il Cumiana. I rosso blu possono ancora nutrire speranze per l'accesso alle Finals, per quanto riguarda il Cumiana ha ormai poco da chiedere al suo campionato, se non finire il più su possibile. Chi ormai certo del traguardo è il Fossano, la rete di Lovera che spegne le velleità del Nichelino Hesperia avvicina la squadra di Boscarino alla certezza matematica dei regionali. Certezza che potrebbe già esserci qualora la Saviglianese non vincesse nel recupero contro il Busca. La sconfitta del Nichelino tiene aperti i discorsi per l'ottavo posto, ma in questo turno lo scontro diretto tra Morevilla e Cuneo Olmo favorisce la squadra di Agnello. Le due infatti si annullano, dando vita ad un incontro piacevole e scoppiettante, che presumibilmente però fa più contenti i padroni di casa. I bianco rossi infatti si portano sul 2-0 nel primo tempo, salvo subire il ritorno dei ragazzi di Vianzino che trovano la via del gol con Ghiano e Andreacchio.

GIRONE E

Il weekend si apre sabato con il colpaccio del Chieri, che per 2-1 espugna il fortino del Derthona e tiene aperti tutti i discorsi relativi al podio. Questa sconfitta sancisce anche la vittoria del girone da parte dell'Asti, che domenica poi la celebrerà nel modo migliore, con tante reti sul Moncalieri. Impressionante il cammino della squadra di Camisola, che ha lasciato le briciole agli avversari e punta a sparigliare le carte durante le fasi finali.
Avversari impegnati tra di loro in una vera ressa. Poteva essere la giornata giusta per l'Acqui per agganciare il secondo posto, ma l'Alba Calcio non è stata d'accordo e ha graffiato con Negro e la doppietta di Kassimi, provando così a tornare in corsa. Il distacco è di 6 punti, ma la squadra di Chiarla è decisa a crederci fino all'ultimo.
Dietro vince la Novese, Monteleone piega il Mezzaluna e avvicina i suoi ad una vittoria dalla certezza dei regionali. Dovrà ancora sudarseli invece il Don Bosco Alessandria, ma intanto lancia un forte messaggio piegando senza appello il Lenci Poirino. Tutto ancora incerto, anche i recuperi non risolveranno ancora le cose.

Registrati o fai l'accesso e commenta