Lunedì, 25 Novembre 2024
Lunedì, 16 Settembre 2024 10:22

Under 15 regionale / La partita: Sisport e Derthona, lezione di calcio con un pareggio che accontenta tutti

Scritto da Denis Lauriola
I due capitano, Musso e D'Attoli I due capitano, Musso e D'Attoli

1 ª GIORNATA - Botta e risposta tra Musso e Boaron, termina 1-1 il big match di giornata. Tantissime le occasioni da rete, molto bravi i portieri Russo e Spinnato


SISPORT-DERTHONA 1-1
RETI: 10' pt Musso (D), 6' st Boaron (S)
SISPORT (4-3-3) Russo, Del Bosco, Manes, Caramassi, D’Attoli, Spagnolo (st 36 Manca), Barale, Scelfo (st 30' Vietri), Boaron, Lonardo, Baltera (st 1' Rinaudo). A disp. Falca, Manca, Petralito, Onofrio, Albanese. Guzun. All. Gallo
DERTHONA FBC (4-3-3) Spinnato, Oliverio, Musso, Roma, Memaj, Piovesan, Bustos (st 30' Furuli), Bisterzo (st 19' Iuliano), Ceva, Ravetti, Ceravolo. A disp. Donà, Gotti, Mattioli, Garavelli, Celestre, Raggi. All. Ghiozzi
NOTE: ammoniti Scelfo (st 20')

LA PARTITA

Nel 1923 lo storico Derthona disputò una partita spareggio valida per la permanenza nella massima divisione: non esistendo ancora la regola dei rigori giocarono ad oltranza per 207 minuti. Oggi, per la prima di campionato della categoria Under 15, sono stati sufficienti 70 minuti per mettere tutti d’accordo. Sisport e Derthona si sono dimostrate due squadre capaci di esprimere un ottimo calcio, in un match dai rapidi capovolgimenti di fronte, dove non sono mancati gesti di fair play. È finita, giustamente, con un pareggio che accontenta tutti e lascia prevedere una stagione da copertina per entrambe le squadre.

Al primo minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ci pensa Baltera a creare il primo pericolo per Spinnato, con la palla che sfila di poco sul fondo. I ragazzi di mister Ghiozzi non stanno a guardare, un ottimo Memaj al 5' serve sulla sinistra Musso, il cross insidioso fa suonare il primo campanello d’allarme alla retroguardia di capitan D’Attoli. Il Derthona osa e al 10' regala al suo pubblico il momentaneo vantaggio: capitan Musso servito da Ravetti al vertice dei 16 metri lascia partire un fendente con destinazione incrocio dei pali, superando un Russo impotente. Sisport-Derthona 0-1.

I ragazzi di mister Gallo non ci stanno e al 13' Barale spara fuori misura, seguito da Scelfo che al 14' impegna Spinnato. Ancora Scelfo (tra i migliori nelle fila bianconere) serve Lonardo sulla sinistra, l’insidioso tiro-cross pennella letteralmente la traversa sfilando in out.  Al 18' di nuovo Derthona con Ravetti, servito da Memaj, che calcia dai 25 metri, ma non trova la porta. La Sisport non molla e ci riprova al 25’ con Scelfo, sulla ribattuta Barale sferra un rasoterra insidioso che finisce a una manciata di centimetri fuori lo specchio. Al 28' ci vuole un grande intervento difensivo di D’Attoli a negare il raddoppio a Ceva lanciato in contropiede. Il primo tempo si chiude con la Sisport decisa a recuperare e il Derthona sempre pronto a colpire di rimessa.

Nel secondo tempo i detentori del titolo regionale cambiano registro, azzeccata la mossa di mister Gallo di inserire Rinaudo. Il centrocampista si mette subito in luce, sicuro del suo dribbling: al 3’ serve Barale, che appoggia a Scelfo, che a sua volta sferra un sinistro in mezza rovesciata dando l’illusione al gol. Il meritato pareggio arriva poco dopo, al 6', a opera dell’attaccante bianconero Boaron, determinante la fase di preparazione a opera di Scelfo. Sisport-Derthona 1-1.

Ristabiliti gli equilibri, la partita si fa più maschia e spigolosa. È ancora la Sisport a dominare il gioco, Barale rischia di beffare la difesa, ma Spinnato è provvidenziale in angolo. Sugli sviluppi del calcio da fermo è il terzino mancino Manes a sganciare un siluro di poco alto sopra la traversa. I minuti successivi sono tutti ad appannaggio del Derthona, più determinato nell’impostazione della trama da centrocampo, ma senza recare pericoli alla retroguardia bianconera. Gli ultimi dieci minuti dell’incontro regalano forti emozioni. È prima la Sisport a crederci su un calcio da fermo di Scelfo, D’Attoli colpisce di testa fuori misura; poi ancora Barale ci prova con un debole tiro che non impensierisce Spinnato. Il Derthona non ci sta e al 27', sugli sviluppi di un corner, obbliga Russo a un doppio intervento in uscita a pugno teso. Al 29' prima Ceva servito con chirurgica precisione da Musso, poi Ceravolo impensieriscono la retroguardia bianconera: Russo c'è. A regalare l’ultima emozione dell’incontro è Barale, che costringe Spinnato a un prodigioso intervento in volo.

C'è chi pensa già al ritorno, chi al prossimo fine settimana - l’Aqui per la Sisport e lo Sca Asti per i ragazzi di Tortona - intanto negli occhi rimane una bella partita tra due ottime squadre.

Registrati o fai l'accesso e commenta