Lunedì, 06 Ottobre 2025
Lunedì, 06 Ottobre 2025 10:07

Under 14 / Report - Pinerolo, Piazza, Saluzzo, Cuneo Olmo, Area Calcio e Asti matematicamente ai regionali, in 6 gironi ancora tutto da scrivere

Scritto da
La festa del Pinerolo per la qualificazione ai regionali La festa del Pinerolo per la qualificazione ai regionali

IL PUNTO SULLA 4ª GIORNATA - La boa è stata raggiunta e superata, ora si rema dritti verso il traguardo. Il 4° turno di queste qualificazioni u14 diventa già decisivo regalando i primi verdetti. Son ben 6 le squadre già matematicamente sicure di un posto nei prossimi regionali: Pinerolo, Piazza, Saluzzo, Cuneo Olmo, Area Calcio e Asti fanno bottino pieno e possono festeggiare. Per altre squadre come Vanchiglia, Volpiano Pianese, Ivrea, Diavoletti, Cbs, Sisport e Spazio Talent Soccer i regionali ormai solo un formalità. Ci sono invece 6 gironi nei quali tutto può succedere, la storia è ancora tutta da scrivere e le prossime 2 gare saranno determinanti.


OBBIETTIVO RAGGIUNTO

Quarta vittoria consecutiva significa regionali raggiunti per 6 squadre. Partiamo dal girone 18, dove il Pinerolo può far festa grazie al successo per 4-0 contro il Bricherasio. Obbiettivo raggiunto con forza, con 19 gol fatti e solo 1 subito, ma che non era per nulla scontato. Commenta così il tecnico pinerolose Di Chiaro: "Siamo contentissimi, perché non era una cosa così facile e scontata. Quindi la gioia è ancora più grande. Ai regionali sappiamo che sarà tutt'altra storia, sappiamo di non avere i pronostici a nostro favore e sappiamo che incontreremo società e gruppi più blasonati e forti. Quindi affronteremo partita dopo partita per capire il nostro valore. Il salto tra provinciali e regionale è enorme, lo sappiamo, vedremo di non farci cogliere impreparati. Abbiamo un sogno,che non è la vittoria del girone. Ma,come si fa con tutti i sogni, non v'è lo riveliamo,altrimenti non si avvera. A fine annata ci risentiamo e vedremo se si sarà avverato. Ricordiamoci che siamo il Pinerolo!" Passiamo al girone 28, dove il Saluzzo strappa il pass battendo nello scontro diretto l'Infernotto per 2-1. Stesso discorso anche per il Piazza che è certo del primato dopo il successo con il Dogliani, l'Area Calcio, grazie al'1-0 in casa dello Spartak San Damiano e l'Asti che vince il derby contro lo Sca Asti e festeggia i regionali.

TUTTO ANCORA DA SCRIVERE

Se per 6 squadre il sogno regionali è già divenuto realtà, in altrettanti gironi è ancora tutto da scrivere e le prossime 2 partite saranno decisivi per stabilire chi potrà gioire e chi invece dovrà subito tirare su la testa e ripartire dai provinciali. Partiamo col dire che si qualificano ai regionali le prime di tutti i 39 gironi e le migliori 31 seconde. Per conteggiare le migliori seconde verranno divisi i punti ottenuti per il numero di gare disputati in modo da equipararsi anche con i 2 gruppi da 3 formazioni. Partiamo da girone 2: Baveno Stesa davanti al Gozzano di un punto, ma occhio perché la 5ª giornata le mette di fronte in uno scontro diretto che dirà moltissimo del loro futuro. Nel gruppo 11 il Cirié sembrava viaggiare spedito verso i regionali, ma il pari con il Caselle ha riaperto tutto ed ora il Borgaro Nobis dista solo un punto, decisivo sicuramente lo scontro diretto di settimana prossima. Un punto a distanziare prima e seconda anche nel girone 34: l'Albese pareggia 2-2 in casa del Bandito e si fa superare in vetta dalla Cheraschese. Totale equilibrio nei gironi 14, 27 e 32. Nel 14, Pro Eureka al momento davanti al Venaria per migliore differenza reti, ma con lo scontro diretto da disputare nell'ultimo turno. Nel 27, l'Academy Vanchiglia approfitta del passo falso dell'Academy Lascaris per raggiungerla in vetta a quota 9. Sfida a 2 per il primato, ma occhio al Paradiso che dopo un avvio complicato ha infilato 2 vittorie consecutive e può provare ad inserirsi. Discorso molto simile anche per il 32, dove il Pedona viene fermato sullo 0-0 dal Bisalta e viene raggiunto in vetta dal Monregale.

Registrati o fai l'accesso e commenta