Lunedì, 25 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 472

Domenica, 29 Maggio 2016 18:43

Pinerolo amara per l’Alpignano (contro Pinerolo e Bacigalupo) (T. Pianelli - Semifinali - 2005)

Scritto da

Pinerolo, 28 maggio

 

Un sabato di semifinali a triangolare che lascia l’amaro in bocca all’ Alpignano che perde entrambe le partite con Pinerolo e Bacigalupo e si deve accontentare di disputare nella domenica conclusiva il mini-torneo delle deluse che stabilisce le posizioni dalla 7^ alla 9^.

 

Queste fasi finali del Torneo Pianelli si sono disputate sul perfetto terreno in erba dello Stadio Barbieri in viale Piazza d’Armi e hanno visto 9 compagini contendersi la vittoria finale.

 

 

 

PINEROLO-ALPIGNANO 3-1

 

Alla prima azione il Pinerolo, sfruttando la mancanza di concentrazione dei blu, passa immediatamente in vantaggio. I ragazzi di Mister Di Matteo non riescono ad entrare in partita e i bianchi di casa ne approfittano per raddoppiare pochi minuti più tardi grazie ad un fortunato rimpallo che mette in condizione il proprio centravanti di non sbagliare da solo davanti alla porta.Colpiti a freddo i blu faticano a riprendersi ma finalmente, sul finire del primo tempo, accendono i motori. E’ Gribaldo (12’) a recuperare palla a centrocampo, avanzare rapido e servire sulla destra all’accorrente Di Matteo una palla molto invitante che la punta blu deposita in rete di prima con un preciso rasoterra. La rete dà coraggio agli ospiti e nell’azione successiva Neirotti ha la palla per pareggiare ma tira fuori.

 

La ripresa si apre all’insegna dell’equilibrio ma l’ Alpignano cresce e meriterebbe di pareggiare. In 2 minuti però (tra il 9’ E il 10’) si compie il destino dei blu, quello che lascerà non poco amaro in bocca ai ragazzi in campo e ai genitori sugli spalti. Prima Di Matteo viene clamorosamente atterrato in area da un difensore ma l’arbitro concede solo una punizione a due e sull’azione successiva Bonfiglio viene vistosamente atterrato dal diretto avversario che si invola indisturbato verso la porta e a tu per tu con Casalegno sigla la rete del 3 a 1 che chiude di fatto la partita. Ancora una volta, per l’arbitro è tutto regolare!Più con rabbia che con raziocinio, gli ospiti si riversano comunque in attacco e a pochi secondi dalla fine Di Matteo si rende protagonista di una grande azione personale stoppata da un’altrettanto mirabile parata del portiere di casa. Una sconfitta amara che toglie a capitan Ciccarelli e compagni ogni possibilità di disputare le finali per i primissimi posti.

 

 

BACIGALUPO – ALPIGNANO     2-0

 

Anch’essi sconfitti dal Pinerolo all’ultimo respiro a seguito di un’azione alquanto dubbia, i torinesi nerazzurri hanno affrontato l’ Alpignano per determinare chi tra le due compagini avrebbe disputato il giorno successivo le finali delle seconde o delle terze. 

 

 

L’inizio è tutto di marca torinese e i nerazzurri ne approfittano per cercare di passare subito in vantaggio al cospetto di un Alpignano ancora provato dalla sconfitta precedente. Il roccioso Bonfiglio si batte al solito come un leone e l’estremo compagno di reparto Casalegno nei primi 5 minuti deve opporsi da campione a tre tentativi consecutivi delle punte avversarie prima di capitolare a seguito dell’ennesimo sfortunato rimpallo (10’) (Vedi Video). Passato in svantaggio l’Alpignano si scuote e produce il massimo sforzo per pervenire al pareggio. Al 12’ doppia occasione ma prima il palo impedisce a Ciccarelli di centrare l’obiettivo e poi Amorosi dal limite impegna severamente il portiere ospite con una fucilata partita al solito dal suo temibile sinistro (vedi video). Poco dopo splendida serpentina sulla sinistra di Gribaldo che supera tre avversari prima di mettere al centro una palla rasoterra che attraversa tutta l’area prima di arrivare sui piedi di Petrillo: tiro a botta sicura e miracolo di Gabriel Vona. Sul finire del tempo ancora l’estremo difensore torinese (migliore in campo dei suoi) si supera opponendosi alla grande all’ennesimo tentativo di Amorosi.

 

Per l’ Alpignano non è proprio giornata e nella ripresa, stanco e senza più stimoli, viene definitivamente punito da un golazo di Milanesio che incrocia un gran tiro su cui nulla può Casalegno. E’ il gol che chiude la partita anche se a pochi secondi dal triplice fischio finale, Di Matteo, servito di testa da Gribaldo, ha la palla buona per accorciare le distanze ma ancora una volta il portiere dice di no.

 

Mario Gribaldo (Alpignano)        

 

SEMIFINALI

 

FORMAZIONE ALPIGNANO – 1) Casalegno, 2) Nave, 3) Amorosi, 4) Ciccarelli (cap), 6) Bonfiglio, 7) Gribaldo, 9) Neirotti, 10) Di Matteo, 11) Petrillo.

Allenatore: Ciro Di Matteo

 

PINEROLO-ALPIGNANO  3-1

MARCATORI ALPIGNANO: 1° tempo: 12’ Di Matteo (1-2), 2°tempo: (1-3)

 

BACIGALUPO-ALPIGNANO  2-0

MARCATORI: 1° tempo: 10’ Milanesio (B) (1-0), 2°tempo: 10’ Milanesio (B) (2-0)

 

 

 

 

 

 

Letto 3322 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta