Martedì, 26 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Sabato, 30 Maggio 2015 19:35

Torneo delle Regioni 2015 - La 54ª edizione è alle porte: la finale si gioca a San Siro il 6 giugno

Scritto da

RAPPRESENTATIVE - La Lega Nazionale Dilettanti ha presentato il prossimo prestigioso appuntamento che vedrà protagoniste le varie selezioni regionali di tutta Italia. Si parte il 31 maggio alle 9.30 con la categoria Giovanissimi, partite di sola andata. Il sogno per tutti è arrivare al Meazza sabato 6

 

La Lega Nazionale Dilettanti ha presentato la prossima edizione del Torneo delle Regioni e 11giovani non ha alcuna intenzione di perdersi questo spettacolare evento arrivato alla sua 54ª edizione. Di seguito alcuni pezzi tratti dal sito ufficiale del torneo www2.lnd.it/tdr2015.

La più longeva competizione della Lega Nazionale Dilettanti in realtà è sempre stata al passo con i tempi. I progressi dei mezzi di comunicazione hanno infatti da sempre accompagnato la storica manifestazione della LND, tenendo il passo della società e delle attese del pubblico. Dall'edizione del 2011 a Fiuggi in poi, la casa madre dei Dilettanti ha investito ogni anno nuove risorse con l'obiettivo di dare visibilità al Torneo delle Regioni, adeguandone di volta in volta la comunicazione ai nuovi e migliori strumenti. Dalle app per smartphone ai social network, non c'è ambito che non sia stato sperimentato, collaudato e consolidato nei piani di comunicazione del Torneo delle Regioni. 
Non lo sarà da meno l'edizione 2015, che si svolgerà nella regione d'Italia con maggiore concentrazione di società dilettantistiche, la Lombardia, autentico cuore del movimento LND.

PRESENTAZIONE

Partito il countdown verso la 54ª edizione Torneo delle Regioni, la più longeva ed imponente competizione di calcio giovanile della Lega Nazionale Dilettanti. Per l’occasione sarà la Lombardia, in concomitanza dell’Expo 2015, ad ospitare la kermesse nella quale si affronteranno le selezioni regionali delle categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi, Calcio femminile, Futsal maschile e femminile. Dall’ultima volta in cui il Torneo delle Regioni era stato di casa in Lombardia sono trascorsi ben tredici anni. Nel 2002, però le partite si disputarono nella zona del lago di Garda. Per l'edizione che si appresta a partire, il calendario della manifestazione si articolerà nel periodo compreso tra il 30 maggio, giorno di arrivo delle rappresentative regionali, ed il 6 giugno, in cui si svolgeranno le finalissime. Il 3 giugno, giorno di riposo prima di ripartire con i quarti di finale, tutte le rappresentative saranno coinvolte in una visita guidata dell’Expo, l’evento internazionale che avrà luogo a Milano per 6 mesi a partire da maggio sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

La scorsa edizione - tenutasi in Friuli Venezia Giulia - ha visto trionfare il Lazio nella categoria Juniores (unica formazione a bissare il successo dell’anno precedente), la formazione di casa tra i Giovanissimi, l’Abruzzo negli Allievi, l’Emilia Romagna nel Calcio femminile e il Veneto nel Futsal maschile e femminile. A destare ancora più interesse nei confronti di chi vincerà quest’anno nella categoria Juniores è lo spareggio per decidere chi parteciperà alla prossima UEFA Regions' Cup, la massima competizione europea per dilettanti che mette di fronte selezioni regionali formate da giocatori non professionisti. A contendersi il pass saranno infatti le vincitrici delle ultime due edizioni. Nell’eventualità che fosse il Lazio a riconfermarsi campione la partita non andrebbe a disputarsi essendo già detentrice del trofeo.

Per ciò che concerne l’organizzazione, i poli in cui si concentrerà l’intera l’attività agonistica sono stati individuati dal Comitato Regionale Lombardia su parametri geografici che suddividono i cinque raggruppamenti della fase preliminare in altrettante zone tenendo conto della vastità di un territorio come quello lombardo. A ospitare le gare di finale (ad eccezione del calcio a 5 maschile e femminile che si disputeranno invece a Lecco e Castenedolo, provincia di Brescia) sarà la città di Milano che per l’occasione aprirà le porte di uno degli impianti calcistici più famosi e prestigiosi del mondo, lo Stadio “Giuseppe Meazza” in San Siro. Per un giorno i ragazzi e le ragazze delle rappresentative finaliste potranno calcare quel rettangolo di gioco sognato davanti alla tv, un premio che il CR Lombardia ha voluto regalare ai giovani calciatori per dare ancora più prestigio all’atto conclusivo della manifestazione.

LA FORMULA

Si disputeranno partite di sola andata. Per la categoria Juniores si giocano due tempi da 45’, per gli Allievi e il calcio femminile i tempi sono da 40’, per i Giovanissimi da 35’, mentre da 20’ effettivi per il calcio a cinque maschile e femminile. Per le sfide valide per i Quarti di finale e per la Semifinale non sono previsti tempi supplementari, in caso di parità si andrebbe direttamente ai rigori. Per le finali, invece, qualora i tempi regolamentari si concludessero sul pari, si giocano i supplementari (due tempi da 15’ per Juniores e calcio femminile, 10’ per Allievi e Giovanissimi, 5’ per il calcio a cinque maschile e femminile), se l’equilibrio resiste si va ai calci di rigore. 

Come da tradizione, saranno i Giovanissimi ad aprire le danze a partire dalle 9.30. Un’ora più tardi sarà il turno del calcio a cinque femminile mentre alle 11 giocheranno gli Allievi. Nel pomeriggio le squadre del calcio femminile saranno le prime ad incrociare i tacchetti a partire dalle ore 15.30, la giornata si chiude in grande stile alle 17.00 con il futsal maschile e la Juniores. I Quarti di Finale e le Semifinali vedranno sempre i Giovanissimi stavolta insieme agli Allievi in campo alle 10.00. Mezz’ora dopo scende sul parquet il calcio a cinque femminile. Alle 15.30 il calcio a undici femminile, alle 16.00 il futsal maschile e come tradizione alle 17.00 la Juniores chiude il programma. Le finali di calcio a undici si giocheranno sullo stesso campo, alle 9.30 i Giovanissimi, alle 11.00 gli Allievi, alle 15.00 il Femminile e alle 17.00 la Juniores.

Fonte: www2.lnd.it/tdr2015

Ultima modifica il Sabato, 30 Maggio 2015 20:56

Registrati o fai l'accesso e commenta