Domenica, 10 Novembre 2024
Venerdì, 19 Novembre 2021 15:10

Provinciali di Torino, il re dei bomber è Gabriele Rinaldi del Dorina Under 17 con 26 gol in 8 partite. I gemelli del gol giocano all'STS

Scritto da redazione
Amadou Badji e Zaccaria Rihi dello Spazio Talent Soccer U17 Amadou Badji e Zaccaria Rihi dello Spazio Talent Soccer U17

CANNONIERI - Sul podio ci sono con 21 gol stagionali Amadou Badji dello Spazio Talent Soccer U17 (che forma una super coppia con Zaccaria Rihi, a quota 14) e Nicolò Alessi del Centrocampo U14, poi Alecsandru Cumpat del Don Bosco Rivoli U19 con 20 centri


Chi è il capocannoniere di tutti i campionati provinciali di Torino? Si chiama Gabriele Rinaldi, gioca nel Dorina Under 17, ha segnato 26 gol in 8 partite, sui 41 della squadra che veleggia nelle zone medio alte della classifica. Fanno più di tre gol a partita, una media davvero impressionante, anche se ben 10 sono stati realizzati in una sola partita. Il girone A dell’Under 17 è quello in cui si segna di più, grazie al contributo della coppia-gol della capolista Spazio Talent Soccer, Amadou Badji e Zaccaria Rihi, autori rispettivamente di 21 e 14 reti, più di metà dei 62 gol realizzati dalla squadra. Sono solo in quattro i giocatori che finora hanno superato l’incredibile cifra delle 20 marcature: a 21 c’è Nicolò Alessi del Centrocampo Under 14, a 20 Alecsandru Cumpat del Don Bosco Rivoli, capolista del girone A di Under 19.

Andiamo in ordine di categoria. Se nel girone B di Under 19 non c’è nessuno in doppia cifra, i migliori cannonieri del girone C sono Ndricim Huqui del Villastellone ed Ervin Tafalla dell’Atletico Torino (fantasista che aveva giocato anche nel Bra), entrambe squadre che inseguono le prime. In Under 17 invece un altro giocatore da copertina è Alessandro Pizzuto del Vianney, capolista del girone B, che ha realizzato ben 19 gol sui 45 della sua squadra: è un’orchestra invece l’Accademia Pertusa, miglior attacco del raggruppamento grazie a Tarasco (13), Miceli (11) e Capelli (8).

Numeri più bassi, anche per il minor numero di partite disputate, per i bomber classe 2006 e 2007. In Under 16 al top ci sono i “gemelli del gol” della Virtus Mercadante, Aiman e Adam El Baoudi, rispettivamente autori di 14 e 9 gol. Niente male anche la coppia del Lesna Gold Veneruso-Carnevale, 11 e 9 reti a referto, e in doppia cifra c’è anche Roberto Lot della Torinese con 12 centri: ma in testa alla classifica del girone B c’è la Pro Collegno. Stesso discorso nel girone C, dove davanti ci sono prima il Canelli e poi il Beiborg, ma i cannonieri giocano altrove: Ciadamidaro (11) nel Cambiano, D’Agostino (10) nel Duomo Chieri e Damiano (anche lui 10) nel San Secondo.

In Under 15 spopolano il centravanti dell’Atletico Torino Marretta, miglior bomber della categoria con 16 centri stagionali, e la coppia d’attacco del Barcanova Zanda-Passalacqua, con 13 e 11 reti all’attivo, ma anche in questo caso i bomber non coincidono con il primato, perché al comando del girone C c’è il Beiborg. Sono in pochi i 2007 in doppia cifra: nel girone B Cinardo del Rangers capolista (11), Cascia dell’Olympic Collegno (10) e Giannuzzi del Cus Torino (10). Sono orchestre le due regine del girone A, Sisport e Beppe Viola, che viaggiano a punteggio pieno con Quarta (9 gol) e Mastromatteo (10) come cannonieri.

In Under 14 invece si segna tanto e qui gioca il secondo miglior “cecchino” dei provinciali di Torino, Nicolò Alessi del Centrocampo, che domina un girone in cui è primo il Valdruento ma in doppia cifra ci sono anche Mana del Caselle (14), Cadeddu della Virtus Calcio (11) e Marchetti del Dorina (10). Scoppiettante anche il girone B, dove il trono dei bomber è conteso da Costa della Pro Collegno (17) e Rizzi Villarbasse (16), e segnano tanto anche Ndreu del Lesna Gold (12), Caffo dell’Union Vallesusa (12), Pedrollo della Pro Collegno (11) e finalmente Pulitanò (10) dell’Olympic Collegno capolista, che si divide il peso dei gol con i vari Condello, Cirulli, Oppedisano e Cavacini. Tanti giocatori con più di un gol a partita anche nel girone C, dove battagliano Petruzzelli della Santenese e Morrone del PSG con 16 centri a testa, inseguiti da Piazza del Mezzaluna e Metello del San Giacomo Chieri (14), Cusenza del Lenci Poirino (12), Arpellino del PSG e Costantinescu del Beiborg (10).

Registrati o fai l'accesso e commenta