PANCHINE - Il giovane allenatore lombardo prende il posto di Mercuri, passato alla Juventus Under 14. L’ex Fossano torna alle bianche casacche con i 2011. Confermati Davide Montanarelli in Primavera 2, Stefano Melchiorri in Under 16 e Johnny Gullotta in Under 14
Ci sono due grandi novità sulle panchine della Pro Vercelli: Ivan Bresciani è il nuovo allenatore dell’Under 17, Fabrizio Viassi torna per guidare l’Under 15. In un’estate di grandi cambiamenti - da fine maggio la proprietà è passata al Bridge Football Grou del presidente Ludovic Deléchat (qui l’articolo) - il settore giovanile sembrava indirizzato sulla linea della continuità, a partire dalla conferma del responsabile Massimo Gardano, figura ormai centrale nella società vercellese. Oltre a guidare il vivaio in un’ottima stagione arricchita dalla cavalcata dell’Under 17 fino alle semifinali nazionali, Gardano ha anche salvato la serie C ai playout, prendendo le redini della prima squadra quando era in mezzo alla tempesta e portandola fino a un porto sicuro. Senza il professionismo, anche le categorie giovanili avrebbero dovuto salutare i campionati nazionali.
E in effetti tre allenatori sono rimasti saldi al loro posto: Davide Montanarelli in Primavera 2, Stefano Melchiorri, arrivato tra le prime quattro d’Italia con l’Under 17, in Under 16 nell’ottica del biennio, e Johnny Gullotta in Under 14, con il gruppo 2012 già allenato negli Esordienti.
Anche Massimo Ricardo avrebbe dovuto rimanere in Under 15, ma una chiamata prestigiosa - arrivata dal Torino, poi non andata a buon fine - lo ha allontanato dalle bianche casacche. Ecco allora la soluzione perfetta trovata da Gardano, il ritorno di un allenatore esperto come Fabrizio Viassi, che ha già lavorato nelle giovanili della Pro e, nella stagione 2004/2005, ha anche ottenuto la salvezza in serie C2, prima di una carriera lunga e importante proseguita tra Cerano, Aquanera, Novese, Casale, Fossano (cinque anni ricchi di successi), Alba Calcio e Robbio.
Per quanto riguarda l’Under 17, avevamo scritto in esclusiva (qui l’articolo) del possibile approdo di Andrea Mercuri alla Juventus, alla guida del secondo gruppo Under 14. Così effettivamente è stato, ormai è ufficiale. Anche in questo caso, Gardano non si è fatto trovare impreparato e ha affidato la squadra classe 2009 a un allenatore giovane ma esperto, con cui è legato da un profondo rapporto di stima reciproca: si tratta di Ivan Bresciani, che ha un ricco curriculum con le più importanti società lombarde, tra cui Alcione, Aldini e Canegrate.