Seconda giornata del campionato Primavera; i riflettori non possono che essere puntati sul Don Mosso, campo di Venaria Reale, che ospita un sì prematuro ma pur sempre affascinante derby. Partenze diverse in campionato, coi granata campioni d’Italia che vengono dal pareggio maturato contro la Fiorentina per uno a uno mentre i ragazzi di Grosso hanno raccolto una facile vittoria per 3 a 0 contro il Modena. Il derby è pur sempre un derby anche alla seconda di campionato, di certo questo pareggio ha dato delle delineazioni chiare o, per lo meno, un accenno di esse. Il Toro ha provato a fare la partita, anche se non brillantemente, ma comunque provando a tenere la Juventus nella sua metà campo senza, però, offrire troppi pericoli ai bianconeri. Fino alla zampata sul finire del tempo di Debeljuh, secondo gol consecutivo dopo la splendida punizione nel primo turno. Una Juve attendista che rischia di esser davvero messa sotto dai padroni di casa e che trova il pari dalla panchina grazie a Clemenza. Difficile dare una valutazione ai 22 ragazzi in campo, ritmi comunque bassi nel corso della partita, ma il Toro ci ha provato di più, nonostante esser corso ai ripari dopo il pareggio.
Contrastanti le parole dei due mister. Ognuno vede il bicchiere mezzo pieno: “Sono contento della prestazione della squadra - dice il bianconero Grosso - abbiamo imposto il nostro gioco, soffrendo sporadicamente su qualche ripartenza ma abbiamo dimostrato di avere le qualità per fare un grande campionato”. Moreno Longo è molto soddisfatto invece dell’avvio dei suoi ragazzi: “Ho chiesto ai ragazzi di cambiare l’atteggiamento nell’affrontare il derby, lo scudetto sul petto ci dà consapevolezza dei nostri mezzi e dobbiamo far capire che chi gioca contro il Torino se la deve sudare. Il calendario ha tirato fuori un esordio difficile, abbiamo comunque conquistato due punti con squadre molto forti, senza dimenticare che nel prossimo turno affrontiamo lo Spezia.”
Spezia che ha fatto battuto la Pro Vercelli in questa seconda giornata del gruppo B; i liguri riescono a ottenere la vittoria in una partita giocata molto a centrocampo e decisa da Cerri al 12’. Seconda sconfitta consecutiva per i vercellesi ancora fermi a zero punti in classifica, per lo Spezia, invece, si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo lo 0-1 maturato contro il Novara all’esordio. Novara che muove la classifica contro l’altra squadra ligure del girone, il Genoa grazie al pareggio a reti bianche sul campo del grifone; i padroni di casa hanno tenuto il pallino del gioco creando molte occasioni, buona prova di carattere degli azzurri che provano anche a far male in contropiede. Sbloccare la classifica era fondamentale per i novaresi per poter iniziare il loro percorso in campionato. Aspettando la Pro, il calcio giovanile piemontese prova anche quest’anno a dire la sua già dalle prime battute.