Il Torino Campione d’Italia non si ferma più: nella magica cornice dello stadio Olimpico, i granata di Moreno Longo hanno vinto la Supercoppa Primavera, il primo vero trofeo della stagione, battendo 2-1 la Lazio, vincitrice della scorsa Coppa Italia. È stata una fantastica rimonta, quella dei granata, coronata dal gol di Bortoluz nel tempi supplementari.
Solo scaramucce nel primo tempo, con un paio di episodi dubbi in area laziale, qualche ammonizione e tentativi velleitari dalla distanza; nel finale si fa male Debeljuh, al suo posto dopo l’intervallo si presenta Martino. Tutt’altra musica nella ripresa, non passa neanche un minuto e la Lazio passa in vantaggio con Cardoselli, freddo nel superare Zaccagno. Il Toro vacilla, Manoni lo grazia mangiandosi il raddoppio, poi Zacccagno fa due parate importanti per tenere la squadra in partita. I granata si riprendono, attaccano ma faticano a costruire occasioni fino alla mezzora, quando la gara cambia completamente. Berardi, dimenticato dalla difesa laziale, pareggia, e stavolta sono i biancoazzurri ad andare in apnea. Quattro minuti dopo il pareggio Mattia provoca un rigore per fallo di mano, ma Martino si fa ipnotizzare da Matosevic e butta alle ortiche la più ghiotta delle occasioni. Si va ai supplementari. Al 9’ Palombi non trova la porta su azione d’angolo, al 13’ è delirio granata: il neo entrato Bortoluz in infilata sorprende la difesa biancoceleste: è il gol del 2-1. La Lazio spinge con la forza della disperazione, anche quando rimane in 10 per il rosso a Mattia, ma Zaccagno non corre mai pericoli concreti, e anzi a Kabon viene annullato un gol per fuorigioco. Ma va bene così: il Torino, dopo lo Scudetto, trionfa anche nella Supercoppa Primavera.
TORINO-LAZIO 2-1
ARBITRO: Mainardi di Bergamo.
RETI: st 1' Cardoselli (L), st 30' Berardi (T), pts 13' Bortoluz (T).
TORINO; Zaccagno; Carissoni, Mantovani, Auriletto, Origlio; Osei, Berardi (34'st Kobon), Piccoli; Edera; Candellone, Debeljuh (1'st Martino; 39'st Bortoluz). A disp. Cucchietti, Morello, Tindo, Benedetti, Curti, Geraci, Tobaldo, Stanghellini, Dellino. All. Moreno Longo.
LAZIO: Matosevic; Dovidio, Mattia, Quaglia, Germoni (2'sts Collarino); Murgia, Cardoselli, Folorunsho (1'st Cinti); Manoni, Rossi (4'pts Cali), Palombi. A disp. Borrelli, Lazzari, Cotani, Pedrazzini, Petroselli, Portanova, Miceli, Nolano, Bezziccheri. All. Simone Inzaghi.
NOTE: sts 7’ espulso Mattia (L) per doppia ammonizione; st 34' Matosevic (L) para un calcio di rigore a Martino (T); ammoniti Candellone, Mantovani, Mattia, Rossi e Quaglia.