Lunedì, 25 Novembre 2024
Venerdì, 08 Luglio 2022 13:45

Paolo Bonacina ed Enea Benedetto insieme dell’AS Torino Calcio. Addio San Mauro, giocherà tra Trecate e Cus

Scritto da
Paolo Bonacina ed Enea Benedetto Paolo Bonacina ed Enea Benedetto

SOCIETA’ - La nuova società potrà contare sulla qualità di Stefano Guidoni, allenatore dell’Eccellenza e direttore tecnico del Settore giovanile e della Scuola calcio. Le altre cariche sportive sono di matrice granata: Donato Graniero direttore generale, Mario Goglia direttore sportivo, Muriel Crepaldi responsabile del femminile


Accademia San Mauro Torino Calcio, abbreviato AS Torino Calcio. È il risultato dell'accordo tra il San Mauro di Enea Benedetto e l'Accademia Torino di Paolo Bonacina: nasce una nuova realtà calcistica, che a livello sportivo ricalca la struttura dell’Accademia Torino - a partire dai campi di gioco, che saranno il Trecate e il Cus Torino - ma che avrà la categoria dell’Eccellenza, quella che Benedetto aveva da poco ereditato dalla gestione di Gerardo Angelicchio.

“Questa nuova avventura parte da inizio giugno - racconta Bonacina - quando ho incontrato l’ex collega e amico Enea Benedetto, che mi ha chiesto una mano per fare sport insieme, visto che era diventato socio unico del San Mauro. Abbiamo trovato la giusta quadratura e partiamo con questa nuova società, organizzata a specchio con l’Accademia Torino, per quanto cambi la denominazione”.

Benedetto e Bonacina condivideranno la presidenza; nel direttivo rimangono alcune figure legate al San Mauro (Silvio Mina, Antonio Beccasio, Claudio Bianchi, Alfredo Sattarino e Marzio Renzi), ma la struttura operativa - come detto - sarà quella della società granata: il direttore generale Donato Granieri, il direttore sportivo Mario Goglia, l’avvocato Alessandro Bianchi a curare tutti gli aspetti legali, Muriel Crepaldi responsabile del settore femminile con l’aiuto della team manager Silvia Maglio, Patrick Geninatti Chiolero come responsabile tecnico dell'area femminile e della scuola calcio maschile.

A questi si aggiunge il vero “colpaccio” dell’AS Torino Calcio, ovvero Stefano Guidoni, un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: 70 reti in 283 presenze in serie B, la categoria in cui ha giocato di più, in una carriera con due sole presenze in serie A ma altre decine di gol (140 in totale) in tutte le categorie; cresciuto nel settore giovanile della Juventus, dove a fine carriera è tornato come allenatore, sempre nelle giovanili; nelle ultime sette stagioni è stato il direttore tecnico e l’anima del Pino Torinese, nel frattempo diventato PSG, oltre che formatore per la FIGC.  Guidoni sarà l’allenatore dell’Eccellenza - con l’obiettivo di puntare alla serie D nel giro tre anni (il primo colpo di mercato, Alessandro Celestri, conferma le ambizioni) - e il direttore tecnico del Settore giovanile e della Scuola calcio.

Definiti anche gli allenatori delle squadre del Settore giovanile, che partiranno tutte dai campionati provinciali: Emanuele Strazzo in Under 19, Mario Goglia e Matteo Corsucci in Under 15, Emanuele Maestro in Under 14; non verrà iscritta l’Under 17, mentre è in fase di definizione il gruppo del 2007. Completa invece la filiera della Scuola calcio, con un numero di iscritti che nelle ultime stagioni ha superato le 300 unità.

L’ultima notizia, non certo in ordine di importanza, riguarda gli impianti sportivi. Come detto, tutte le squadre dell’AS Torino Calcio giocheranno a Torino, negli impianti sportivi del Trecate (riservato alla Scuola calcio, con due campi a 8 e uno a 5 coperto) e del Cus. È ufficiale e definitivo, quindi, l’addio al parco Einaudi, dove rimarrà solo la nuova società dell’Autovip San Mauro.

Registrati o fai l'accesso e commenta