Martedì, 26 Novembre 2024
Venerdì, 10 Marzo 2017 14:12

Juniores regionale - Tortona, partita persa per aggressione all’arbitro

Scritto da redazione

GIUDICE SPORTIVO - Assegnata al Canelli la vittoria per 3-0 a tavolino, la gara era stata sospesa al 44’ della ripresa dopo la bagarre successiva a un calcio di rigore. Il dirigente Gerardo Mazzaro inibito fino al 31 maggio, l’allenatore Andrea Della Latta fino al 28 marzo

Dal Comunicato ufficiale del comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta.

“La gara Calcio Tortona-Canelli non ha avuto regolare conclusione essendo stata sospesa anzitempo dall'arbitro. Dalla disamina del referto arbitrale si evince che al 44º minuto del secondo tempo veniva assegnato un calcio di rigore in favore della società Canelli.
Dopo la realizzazione dello stesso, nella immediatezza l'arbitro riceveva offese e gravi minacce da un soggetto non identificato, ma riconducibile alla società Calcio Tortona, indebitamente presente all'interno del recinto di gioco nei pressi di una porta. Dopo averlo allontanato l'arbitro si dirigeva a centrocampo e veniva affrontato dal giocatore Orsi Matteo (Tortona) che lo offendeva ripetutamente e quindi espulso. Contemporaneamente il direttore di gara era accerchiato da 7/8 giocatori del Tortona, tra i quali riusciva ad identificare Acerbo Umberto, Rolandi Cristian, Tullo Paolo, Spezia Nicholas e Cirafici Alessandro: da costoro riceveva svariate offese pesanti che avrebbero pertanto dovuto comportare l'espulsione degli stessi ma l'arbitro desisteva dal provvedimento che avrebbe esacerbato ulteriormente gli animi con possibili ripercussioni per la propria incolumità personale. Dopo pochi secondi entravano sul terreno di gioco i dirigenti del Tortona e cioè l'accompagnatore, il massaggiatore e l'assistente arbitrale. Quest'ultimo, il signor Mazzaro Gerardo, gli si avvicinava con fare intimidatorio, faccia a faccia, offendendolo gravemente e volgarmente. Pertanto non essendovi più in campo le condizioni minime di sicurezza indispensabili per poter operare l'arbitro decideva di sospendere definitivamente l'incontro tentando di avviarsi agli spogliatoi. Nella circostanza il succitato Mazzaro Gerardo lo minacciava di violenza fisica, nel caso non avesse ripreso la gara, e gli si frapponeva davanti onde impedirgli di lasciare il terreno di gioco e nel contempo lo teneva per la maglia rivolgendogli offese. In suo aiuto intervenivano l'allenatore e l'assistente arbitrale della società Canelli: quest'ultimo veniva anche aggredito con spintoni da tesserati della società ospitante. Tutto quanto descritto aveva una durata di circa quattro minuti. Appena riusciva a lasciare il terreno di gioco e ad avviarsi verso gli spogliatoi l'arbitro rilevava la presenza, davanti agli stessi, di 5/6 persone non identificate che impedivano l'accesso, per cui i dirigenti della società Canelli lo invitavano ad entrare nel loro spogliatoio, dove rimaneva fino all'arrivo della pattuglia della Polizia di Stato allertata, su richiesta dell'arbitro, dai dirigenti della società ospite. Al loro arrivo le forze dell'ordine provvedevano a verbalizzare l'accaduto e successivamente scortavano l'arbitro alla propria autovettura permettendogli di lasciare in sicurezza l'impianto sportivo dopo circa un'ora dalla fine della gara.
Alla luce di quanto dettagliatamente esposto appare chiara la responsabilità della società Calcio Tortona in ordine alla mancata regolare conclusione dell'incontro, per il comportamento fortemente antisportivo posto in essere dai propri tesserati.

Pertanto in applicazione dell'art.17 comma 1 del C.G.S., si delibera
- di assegnare gara persa alla società Calcio Tortona con il seguente risultato: Calcio Tortona-Canelli 0-3
- negli appositi paragrafi vengono riportati i provvedimenti assunti per quanto in atti.

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
Inibizione a svolgere ogni attività fino al 31/5/2017 al dirigente Mazzaro Gerardo, per essere entrato sul terreno di gioco offendendo e minacciando gravemente l'arbitro e contribuendo con il suo comportamento alla sospensione anticipata della gara.
Squalifica fino al 28/3/2017 all’allenatore Della Latta Andrea, allontanato dal campo per insistente proteste nei confronti dell'arbitro, accompagnate da espressioni irriguardose.
Qualifica per tre gare al giocatore Orsi Matteo, per aver rivolto gravi offese all'arbitro; alla notifica del provvedimento si rifiutava di lasciare il terreno di gioco reiterando le offese.
Qualifica per due gare ai giocatori Acerbo Umberto, Rolandi Cristian, Tullo Paolo, Spezia Nicholas e Cirafici Alessandro”.

Registrati o fai l'accesso e commenta