Lunedì, 25 Novembre 2024
Sabato, 27 Febbraio 2016 21:33

Juniores nazionale – Contro la Virtus la difesa fa Acqui da tutte le parti! Il Chieri continua ad esserci

Scritto da

I RISULTATI / 23°TURNO – Ottimo il punto del Castellazzo ma è il Derthona che si prende la scena vincendo il derby contro la Novese; Bra ancora ko. Nel girone B a punti solo il Gozzano

 

PRO SETTIMO EUREKA-CHIERI 0-2
RETI: st 24’ Cesa, 45’ Nacci.

Altra ottima prova per i collinari chiamati a giocare su un campo in tutti i sensi, oggi particolarmente, difficile. Le due squadre partono col botto e dopo dieci minuti ci sono già due clamorose occasioni, una per parte. Nella ripresa entrambe le squadre provano a fare il proprio gioco ma sono gli ospiti a portarsi avanti su situazione di corner, decisivo l’intervento di destro di Cesa per sbloccare una partita che pareva indirizzarsi sullo 0-0. La Pro prova a pareggiare ma in contropiede viene beffata ancora da Nacci. Guarda il bicchiere mezzo pieno Gabriele Davin: “Siamo stati tutto sommato all’altezza del nostro avversario, abbiamo iniziato bene, è stata una partita vibrante, poteva anche finire in pareggio, ma si sa, le partite possono anche essere sbloccate da palla inattiva, ma sono contento della reazione della squadra dopo lo svantaggio, ha provato a continuare a giocare premendo per arrivare al pareggio, dispiace per il loro raddoppio perché non siamo stati molto attenti dietro ma era ormai la fine; sono davvero soddisfatto per il carattere messo in campo dai miei. Purtroppo oggi ci mancava qualcosa in attacco, avevo solo Agostini e Conigliaro del reparto ed entrambi li ho dovuti sostituire per problemini fisici, ma al di la di questo ci siamo comportati degnamente”. Si gode il suo secondo posto, invece, Beppe Bosticco: “Con un campo in queste condizioni vedere la squadra voler continuare a giocare palla a terra e voler creare con un’idea è sicuramente un ottimo segnale, oltre alla vittorie. Abbiamo avuto qualche problema all’inizio con il terreno di gioco e infatti all’inizio abbiamo un po’ patito, ma poi siamo riusciti a ricomporci e a giocare a calcio e sono contento per la prestazione; il loro portiere ha effettuato anche buone parate, inoltre abbiamo colpito due pali, direi che abbiamo meritato la vittoria. Loro sono una buona squadra e sono sicuro faranno ancora molti punti, stimo molto il loro allenatore Davin, è un ottimo tecnico e vincere contro di lui è sempre difficile”.

PINEROLO-PONTE ISOLA 2-4
RETI: Neri, Manzella (PIN).

Partita particolare il posticipo delle 17.00 di Pinerolo con i padroni di casa che potevano sfruttare il passo falso del Ciserano ma il match rimane difficile da commentare vista la netta inferiorità numerica che il Pinerolo ha dovuto affrontare. Nel primo tempo gli ospiti chiudono addirittura con lo 0-3, il Pinerolo rientra in partita nella ripresa salvo vedersi espellere tre giocatori e il tecnico che commenta così la partita: “Non mi piace trovare scuse, ma abbiamo finito in otto una partita con arbitraggio decisamente a sfavore. Il loro primo gol è due metri in fuorigioco ed è arrivato dopo meno di due minuti e mentalmente un impatto del genere è difficile, ma al di la di questo loro sono stati superiori. Dispiace soprattutto per il condizionamento della partite per delle espulsioni inesistenti, compresa la mia che sono stato cacciato mentre stavo parlando col mio capitano, la mia espulsione mi spiace particolarmente perché non  era mai successo in 21 anni da allenatore, ma nel mondo ci sono le guerre dai (ride)”. Seconda sconfitta consecutiva per i ragazzi di Gambino.

OLTREPOVOGHERA-BRA 4-2
RETI: 2 Cogerino.

Non torna a punti ma torna a giocare almeno dignitosamente il Bra di Roberto Aimo che alla fine cede contro la terza forza del girone. Non si può rimproverare ai cuneesi di non aver giocato tutte le cartucce disponibili, ma un pizzico di sfortuna, legata anche agli infortuni, più le squalifiche forse escludono quasi del tutto i giallorossi dal treno delle prime sei, a detta dello stesso Roberto Aimo: “La partita c’è stata, ai giocatori non posso dire nulla. Purtroppo andiamo sotto dopo trenta secondi e questo sicuramente ci spiazza, ma la pareggiamo salvo tornare in svantaggio di nuovo. A inizio ripresa riusciamo nuovamente a pareggiarla, il tutto giocando il nostro calcio, ma poi un infortunio del portiere ci fa tornare sotto. Noi cerchiamo di riprenderla e alla fine il quarto gol ci ha tagliato le gambe”. Per il Bra questa è la quarta sconfitta consecutiva.

CASTELLAZZO-CISERANO 1-1
RETE: Rossini (Ca).

Punto di buona fattura quello del Castellazzo che blocca sul pareggio il Ciserano quinto. Dopo la brutta sconfitta di Chieri i ragazzi di Tosi rispondono con una prestazione molto concreta che vede tanto cuore tanto da far raggiungere il pareggio a pochissimi minuti dallo scadere del tempo regolamentare, portando la classifica degli alessandrini a quota 19; anche Tosi si gode la reazione convincente dei suoi: “Buon punto in una partita in cui abbiamo giocato molto bene riuscendo a pareggiare a pochi istanti dalla fine. Certo loro hanno forse avuto qualche occasione in più ma noi a livello di gioco abbiamo fatto meglio noi”.

NOVESE-DERTHONA 1-3
RETI: Sorteni, Manzati, Mutti (D).

Torna a vincere anche il Derthona di Simoniello, anche se oggi in panchina il tecnico non era lui, in quanto impegnato con i 2004, ma Lo Piccolo. Terza vittoria in campionato per i leoni, non accadeva dal 12 dicembre, in quel caso la vittima fu il Bra, da allora sono arrivate sette sconfitte prima di questo importantissimo successo. Per la Novese dopo la vittoria nell’altro derby col Castellazzo questa è la seconda sconfitta in fila. Le due squadre sono ora separate da un solo punto a favore dei ragazzi di Toriggia.

VIRTUS BERGAMO-ACQUI 5-0

Risultato tondo ma ormai la Virtus ci ha abituato a certe misure contro squadre di medio bassa classifica. Cade, dunque, pesantemente la formazione piemontese che arrivava dalla vittoria importante contro il Caravaggio che aveva portato un barlume d’ottimismo immediatamente spento dalla diciassettesima sconfitta in questo campionato in ventitre partite.

FOLGORE CARATESE-GOZZANO 1-1
RETE: Mazzola (G).

Rammarico per il Gozzano di Rossini che dopo tre vittorie consecutive di cui l’ultima prestigiosa sul Seregno vede strapparsi via un punto dalla Folgore al termine di una partita equilibrata, soprattutto nel primo tempo, ma beffarda per i piemontesi nel finale, come testimonia lo stesso tecnico Rossini: “E’ stata una partita equilibrata nella prima frazione, loro ci hanno messo in difficoltà spesso su palla inattiva e infatti ci hanno pareggiato nel recupero su palla inattiva, abbiamo buttato via due punti perché potevamo gestire diversamente il finale”.

BORGOSESIA-OLGINATESE 1-2
RETE: Canessa (B).

Cade il mito del Borgosesia “home edition” al cospetto di un’Olginatese ferita che voleva rivalsa dopo le sconfitte dell’ultimo periodo. Dopo quattro punti nelle ultime due, dunque, torna la sconfitta per l’undici di Ottina, l’ultima quasi un mese fa, il 30 gennaio, ma non dispera Ottina: “Buona gara, alla lunga meritavamo il pareggio, ma loro arrivavano da due sconfitte consecutive ed hanno avuto un po’ più fame di noi per raggiungere il risultato”.

SEREGNO-SPORTING BELLINZAGO 3-1

Il testa coda rimane ancora tale al fischio finale, infatti sono i lombardi a portare i tre punti a casa, tre come i gol rifilati alla compagine piemontese che chiude la classifica. Per lo Sporting solo due punti nelle ultime otto di campionato, ma il dodicesimo posto dista solo due punti.

Letto 2165 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta