Tanti, forse troppi brividi per la Nazionale di Vanoli a Caldogno (VI) nello scontro diretto con la Turchia; ma considerando l’andamento della partita, soprattutto della prima frazione, può andar bene così. Infatti sono i turchi a mettere sotto gli Azzurri nei primi quarantacinque minuti sia su azioni elaborate sia su calci piazzati. Uniche due note azzurre del primo tempo, due cartellini gialli per Barella e Locatelli. Nella ripresa il monologo turco non varia, ma sono gli azzurri, incredibilmente cinici, a trovare il vantaggio: palla recuperata sulla corsia mancina da Dimarco, azione in velocità sulla fascia, pallone filtrante rasoterra coi giri contati per Favilli e l’attaccante della Juventus non può sbagliare all’altezza degli undici metri, Azzurri avanti. Ma il gol non sembra scombussolare i ragazzi di Inceefel che premono ancor più sull’acceleratore ma le occasioni piovono per di più con tiri dalla distanza, solitamente deviati dal muro azzurro o comunque ben neutralizzati da Meret. Al minuto 84 esce un generoso Dimarco per far spazio a Simone Edera. Servono cinque minuti al talento del Torino per trovare il gol del raddoppio: sugli sviluppi di un’azione sulla fascia il pallone spiove sulla testa di Favilli, sponda del centravanti per Edera che la stoppa molto bene per poi girarla in rete di sinistro con leggera deviazione; eccede nell’esultanza il giocatore granata e viene ammonito per aver tolto la maglia. Sembra chiuso il discorso, ma Kubilay Kanatsizkuş ci mette meno di sessanta secondi a riaprire il discorso trovando un colpo di testa vincente nonostante tutti gli sforzi di Meret, comunque reattivo ad arrivare sulla sfera. Al novantesimo Picchi si inventa una bella conclusione dal vertice sinistro dell’area, plastico intervento di Muhammed Şengezer in corner. Siamo in pieno recupero quando Berkay Özcan riequilibra il match in maniera analoga al gol di Kubilay Kanatsizkuş con un colpo di testa ravvicinato. Nonostante il forcing finale turco, gli Azzurri portano a casa un pareggio sofferto che consente il passaggio alla fase finale del torneo.
ITALIA-TURCHIA 2-2
RETI: st 59’ Favilli (I), 89’ Edera (I), 89’ Kubilay Kanatsizkuş (T), 92’ Berkay Özcan (T).
ITALIA: Meret; Ghiglione, Romagna, Coppolaro, Dimarco (41'st Edera); Felicioli (1'st Dalmonte), Barella, Locatelli (27'st Marchizza), Picchi; Favilli, Panico. A disp. Zaccagno, Bifulco, Vido. All. Vanoli.
TURCHIA: Muhammed Şengezer; Savaş Polat, Ertuğrul Ersoy, Merih Demiral, Abdurrahman Canlı; Abdullah Balıkçı (22'st Muhammet Beşir), Yusuf Yazıcı; Cengiz Ünder, Berkay Özcan, Hayrullah Alıcı (42'st Muhammed Karakoç); Kubilay Kanatsizkuş. A disp. Utku Yuvakuran, Ilker Günaslan, Gökan Kardeş, Ahmetan Köse, Birhan Vatansever. All. İnceefe.