Martedì, 26 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 804

Martedì, 31 Gennaio 2017 15:32

Giovanissimi regionali - Dimitri illude il Caselle, il Pozzomaina reagisce e compie il sorpasso

Scritto da

LA PARTITA / GIRONE C - La squadra di Aimone passa in vantaggio dopo cinque minuti, ma è super la risposta dei ragazzi di Fiore, che prima della fine del primo tempo chiudono la pratica con tre gol e superano in classifica i rossoneri, portandosi a -4 dal terzo posto

 

POZZOMAINA-CASELLE 3-1
RETI: pt 5' Dimitri (C), 17' Veneziano (P), 19' Leone (P), 32' rig. Ballone (P)
POZZOMAINA (4-4-1-1): Carubia 6; Dusnasco 6, Persichella 6, Vilardi 6.5, Verdi 6; D'Amato 6 (28' st Rosamilia sv), Ballone 6.5 (17' st Guarraia 6), El Ouatri 7, Putzu 6 (25' st Gervasio sv); Leone 6.5; Veneziano 7 (41' st Finizio sv). A disp. Pintor, Finizio. All. Fiore
CASELLE (4-3-1-2): Ferroglio 6; Leccese 6 (33' st Causin sv), Millico 6, Kastrati 5.5, Barassi 5 (1' st Vaula 6); Contino 5.5 (21' st Bruna 6), Lauritano 6, Castellino 6 (4' st Maculan 6); Dimitri 6.5 (28' st Pinto sv); Galluzzo 5.5, Tine 6. A disp. Pace, Germanà. All. Aimone
NOTE: ammoniti Kastrati (C), Carubia (P), Veneziano (P), Vaula (C)

È la prima partita del 2017 per il Caselle quella sul campo del Pozzomaina, dove in questa stagione soltanto il Lucento è riuscito a passare. Da quando sono iniziati i Regionali, i grigi di mister Fiore hanno ottenuto due vittorie su due tra le mura amiche, senza però mai ottenere punti in trasferta. Il Caselle dalla sua parte arriva da un momento particolare: dopo gli undici successi consecutivi tra fase di qualificazione e fase regionale, ha trovato solo un punto nelle ultime due partite, e deve recuperare terreno se vuole mantenere il passo delle prime tre. Insomma, la partita preannuncia spettacolo, tra due squadre che non hanno la minima intenzione di perdere.

Il match, soprattutto nel primo tempo, è molto rivolto verso l'attacco, ma i migliori spunti li ha sin da subito il Pozzomaina, che già dopo pochi minuti mette i brividi ai rossoneri con D'Amato che dopo una bella azione solitaria si trova tutto solo davanti a Ferroglio, ma il numero uno gli sbarra la strada con una respinta che vale quanto un gol. La parata del portiere del Caselle ha un valore ancora più grande se consideriamo che, all'azione successiva, gli ospiti riescono a trovare il vantaggio con Dimitri, che raccoglie una bella sponda di Tine dopo un corner battuto da Lauritano e scarica di destro sotto l'incrocio, portando avanti i suoi.
Non c'è un attimo di tregua, non passa neanche un minuto e il Pozzomaina ha un'enorme occasione per pareggiare con Putzu, che però non riesce a sfruttare il cross di D'Amato sparando alto da pochissimi passi. Cinque minuti più tardi anche il Caselle ha la sua chance per raddoppiare il vantaggio, ma Tine, una volta solo davanti a Carubia, tergiversa troppo e il portiere, con l'aiuto di Vilardi, gli sradica il pallone dai piedi. Al 17' arriva la rete del pareggio: tiro incredibile di El Ouatri dalla lunghissima distanza, Ferroglio riesce a toccare il pallone e deviarlo sulla traversa, ma sulla ribattuta arriva Veneziano, che altro non deve fare che spingere in rete di testa, 1-1!
Basta un minuto e mezzo ed arriva anche il secondo gol del Pozzo, che ribalta tutto in un batter d'occhio: è ancora Veneziano a rendersi protagonista, bruciando Barassi in velocità e trovando con una gran palla Leone, che tutto solo buca ancora la porta di Ferroglio, segnando il gol del 2-1.
Prova a reagire il Caselle, ma Tine è di nuovo poco freddo sotto porta: stavolta l'attaccante casellese, pescato in profondità da una bella sventagliata di Lauritano, prova il pallonetto a scavalcare Carubia, ma l'estremo difensore resta in piedi e sventa il pericolo. A cinque minuti dalla fine della prima frazione è ancora una volta Veneziano a inventare per la formazione di casa, imbucando in area Putzu, che viene steso da Kastrati: per l'arbitro è calcio di rigore! Sul dischetto si presenta Ballone, che è freddissimo e spiazza il portiere avversario portando lo score sul 3-1. Il primo tempo termina dunque con il Pozzomaina in vantaggio di due reti sul Caselle.

Nella ripresa ci si potrebbe aspettare la voglia di ribaltare il risultato da parte degli ospiti, ma sono ancora i ragazzi di Fiore ad essere pericolosi, e già dopo cinque minuti hanno una ghiottissima occasione per chiudere anzitempo la partita: guizzo di El Ouatri che passa in mezzo a tre avversari e prova il filtrante per Putzu, il rimpallo favorisce il numero nove, che si trova solo davanti a Ferroglio, ma il tiro è centrale e il portiere mantiene in vita i suoi. Passa pochissimo e la difesa del Caselle è ancora in difficoltà, stavolta è D'Amato a graziare i rossoneri di testa, non riuscendo a trovare la porta da pochi passi. Al 9' spunta finalmente anche la squadra di Aimone: grande palla di Tine per Galluzzo, che supera Dusnasco ma non riesce a battere in rete, chiuso da Carubia. La partita si chiude con una grande occasione per il Caselle, che con una bella azione tra Tine e Pinto riesce a liberare Maculan, il quale non ci pensa due volte e tira, ma incredibilmente Dusnasco libera la porta a portiere battuto. L'arbitro fischia tre volte, il Pozzomaina mantiene il punteggio pieno in casa e condanna il Caselle alla terza giornata senza vittoria, compiendo anche il sorpasso sulla squadra di Aimone.

Nel dopo-partita è soddisfatto l'allenatore del Pozzomaina, Luca Fiore: “È stata una bella partita da parte dei ragazzi, dominata sotto ogni aspetto, secondo me potevamo farne anche di più. Mi aspettavo di più dal Caselle, ma gran parte del merito è nostro. Il girone è difficile ma secondo me siamo stati un po' sottovalutati, il nostro obiettivo è arrivare tra le prime quattro”.
Non è altrettanto contento invece Andrea Aimone, mister del Caselle, che parla così ai nostri microfoni: “Oggi siamo stati irriconoscibili, non siamo scesi in campo con la solita determinazione, loro hanno avuto più voglia di vincere ed è giusto che abbiano vinto. Credo sia stata la partita più brutta nei due anni di ciclo, ora vedremo di capire cosa abbiamo sbagliato e soltanto con il lavoro potremo rimediare. Il nostro obiettivo, non potendo ambire ai primi due posti, è quello di fare sempre bella figura, oggi non ci siamo riusciti e siamo molto dispiaciuti per questo”.

Registrati o fai l'accesso e commenta