Lunedì, 25 Novembre 2024
Venerdì, 05 Maggio 2017 11:05

Giovanissimi fascia B regionali – Piantella divide i meriti con il suo vice Marino: “E’ il mio 50%, ne sentiremo parlare”

Scritto da

APPROFONDIMENTO – L’allenatore del Pozzomaina evidenzia l’importanza del suo secondo nel raggiungimento degli straordinari risultati di questa stagione. A soli 24 anni, Alessandro Marino potrebbe già allenare una squadra di Settore giovanile la prossima stagione: “Molto probabilmente la prossima stagione seguirà i 2004. Gli auguro il meglio, può solo crescere, il suo futuro lo vedo in una società professionista”.

E’ una delle squadre rivelazione della stagione per quanto riguarda la categoria Giovanissimi fascia B. Ma non definitela una sorpresa, gli straordinari risultati del Pozzomaina sono frutto di un percorso programmato da due anni. Per la prima volta nella storia dei grigi, una squadra di Settore giovanile conquista la qualificazione alle fasi finali regionali a coronamento di una stagione regolare vissuta da assoluta protagonista.  Il capo allenatore dei 2003 di via Monte Ortigara Pierangelo Piantella ci tiene a evidenziare quello che è stato un elemento chiave nel raggiungimento di questi risultati: Alessandro Marino. 
Marino è il vice allenatore dei Giovanissimi fascia B del Pozzo, nonché preparatore atletico, al fianco di Piantella da ormai 5 anni. “Una persona straordinaria – ammette Piantella – fa da collante tra me e i giocatori, capisce di tecnica e tattica, tutti me lo invidiano per il suo carattere, le sue competenze e il suo modo di fare coi ragazzi”.

Laureato al Suism, Alessandro Marino  dava già una mano a Piantella ai tempi della conquista dello Scudetto Primavera con il Torino Femminile. Lo ha poi seguito nel biennio a Giaveno collaborando anche nella sua Accademia di perfezionamento Calcistico dove supervisiona la parte psicologica e motoria oltre che il lavoro sul campo. Nonostante i soli 24 anni di età, Marino sembra già pronto per diventare capo allenatore di una squadra di Settore giovanile. Su questo, Piantella non ha alcun dubbio: “E’ assolutamente pronto, sta stupendo tutti, ne sentiremo parlare. Ha già seguito i 2002, ha tirato su i 2009 insegnando loro a giocare a calcio con metodi che farebbero invidia ad allenatori più quotati. Molto probabilmente la prossima stagione seguirà i Giovanissimi fascia B 2004 qui al Pozzomaina, non un aspetto da sottovalutare visto che Porta non è uno che affida panchine con facilità. Ad Alessandro auguro il meglio, può solo crescere, il suo futuro lo vedo in una società professionista”.

Registrati o fai l'accesso e commenta