Lunedì, 25 Novembre 2024
Venerdì, 06 Settembre 2024 15:22

Gigi Milani nel Club Italia: gestirà il nuovo progetto di scouting in vista della Nazionale U15

Scritto da

ANTICIPAZIONE - Forte dell’esperienza di 12 anni di Juventus e della scoperta di tanti talenti (l’ultimo della lista è Nicolò Savona), l’ex responsabile dell’attività di base bianconera selezionerà i giovani delle categorie fino all’Under 14. Un ruolo tutto nuovo voluto da Gigi Buffon e Maurizio Viscidi


Nuova avventura alle porte per Gigi Milani: l’ex responsabile della scuola calcio della Juventus, che ha lasciato il club bianconero dopo 12 anni, è pronto a entrare nel Club Italia per gestire il nuovo progetto di scouting in vista della Nazionale Under 15, quindi selezionando i ragazzi dell’Under 14 e delle categorie precedenti.

È un’idea tutta nuova, che sembra arrivi direttamente da Maurizio Viscidi, coordinatore delle nazionali giovanili maschili, e soprattutto da Gigi Buffon: dopo la deludente esperienza come team manager agli Europei, l’ex portiere della Juventus è ormai centrale nel Club Italia, con il ruolo di direttore sportivo (con tanto di patentino conseguito a Coverciano).

L’esigenza è quella di intercettare i giovani talenti nella fase di passaggio dall’attività di base al settore giovanile, quando serve un’esperienza specifica per individuare i giocatori che hanno le potenzialità dei futuri campioni quando sono ancora in fase di sviluppo. Una logica simile aveva portato alla nascita dei Centro Tecnici Federali, progetto ambizioso ma mai pienamente realizzato. Esperienza che certo non manca a Gigi Milani: 12 anni di Juventus e 2 di Inter nel curriculum, e soprattutto una lunga serie di giocatori “scoperti” quando erano ancora dei bambini. Nella rosa della Juventus della scorsa stagione ce n’erano ben quattro - l'astigiana Kean, il cuneese Miretti e il valdostano Nicolussi Caviglia, presi nell’attività di base, cui va aggiunto Fagioli, arrivato 14enne dalla Cremonese - ma non bisogna dimenticare Nicolò Savona, scoperto nel 2011 dall’Aygreville, in gol al suo debutto in serie A e già convocato in Nazionale Under 21.

A Gigi Milani spetterà quindi il compito di visionare e selezionare i giovani delle categorie fino all’Under 14: nei prossimi giorni arriverà anche l’ufficialità.

Ultima modifica il Venerdì, 06 Settembre 2024 15:25

Registrati o fai l'accesso e commenta