Martedì, 26 Novembre 2024
Martedì, 14 Luglio 2015 13:27

Fusione tra Parlamento e Cossato Calcio: prende vita il nuovo Città di Cossato

Scritto da Alberto Casazza

SOCIETA' - Ecco il quadro completo della nuova società in provincia di Biella: la Prima squadra farà promozione, poi Juniores regionale, tutta la trafila di Settore giovanile, Scuola Calcio e Piccoli Amici. Non manca nulla, scopri i nomi del direttivo e degli allenatori

 

LA NOVITA’ - Il neo sodalizio - nato dalla fusione del Parlamento e del Cossato Calcio - si sta preparando alla prima stagione sportiva con la nuova denominazione: Città di Cossato. Sono in programma in questi giorni, infatti, le presentazioni delle squadre che parteciperanno ai vari campionati dalla Scuola Calcio al Settore Giovanile, passando per la Juniores Regionale e la formazione del Calcio Femminile, fino alla Prima Squadra che parteciperà al campionato di Promozione. 

Tutto è già ben definito con allenatori, dirigenti, campi ed orari. Un organizzazione che è alla base del Città di Cossato, neo società costituita con progetti ambiziosi, con l’intento di prendere il meglio di quanto fatto nel passato dalle due fondatrici e renderlo attuale e funzionale al calcio moderno. D’altronde sono anni che Parlamento e Cossato partecipano ai vari campionati regionali e provinciali, arrivando anche sino alle fasi finali. Le prime squadre, poi, la scorsa stagione hanno raggiunto la promozione in Prima Categoria (Parlamento) ed i play-off in Promozione (Cossato). Molteplici giocatori ‘usciti’ dai due Settori giovanili hanno poi ben figurato nel calcio dei ‘grandi’, e questa – a parer nostro – è un aspetto molto importante. Il tutto adesso sarà gestito da una struttura societaria composta da un direttivo di ben tredici persone, tutte nel mondo del calcio da parecchi anni con alle spalle numerosi successi e riconoscimenti ufficiali, e da uno staff organizzativo importante (D.S. Prima Squadra, Resp. Settore Giovanile, Resp. Scuola Calcio, Segretaria, Addetto Stampa, Resp. Strutture Sportive, ecc). 

Un parco allenatori ringiovanito e composto da persone qualificate; Patentati Uefa B, Istruttori Coni-Figc, Diplomati ISEF, Laureati in Scienze Motorie. Un progetto tecnico ben definito, numerose strutture a disposizione, servizi personalizzati per i propri tesserati. Si punta a fare ancora meglio. Punto fermo del Città di Cossato sarà quello di mettere al centro del progetto il proprio Settore giovanile, la Scuola Calcio e l’attività agonistica che dovranno diventare il serbatoio per la Prima Squadra. Formare i giocatori, fin dalla Scuola Calcio, seguirli nell’attività agonistica ed inserirli nel calcio ‘adulto’, questo è l’obiettivo della Società cossatese. 

PRIMA SQUADRA - La Prima Squadra sarà allenata da Matteo Ferrari proveniente dal Vigliano dove ha disputato un ottimo campionato di Prima Categoria e coordinata dal D.S. Luca Rizzi, già nel Cossato Calcio ad inizio della scorsa stagione. Annovererà in rosa, da subito ben 10 giocatori provenienti dal proprio settore giovanile, principalmente delle annate ‘96 e ‘97. Alcuni dei quali, tra l'altro, si sono resi già protagonisti nello scorso campionato. 

I GIOVANI - Vi saranno anche la Juniores Regionale, guidata da Massimo Marangoni che può vantare esperienze da allenatore sia in Prima Squadra sia nel S.G. a livello regionale, le due squadre di Allievi con i mister Patrix Scarpellini - ex giocatore in squadre prof e da anni alla guida di formazioni regionali - ed Enrico Squillario, anch'egli dal passato importante come calciatore e come allenatore in formazioni di alto livello. Le due squadre della categoria Giovanissimi saranno seguite da Alberto Casazza - da anni sulle panchine laniere e con un recente passato negli Allievi Regionali - e Francesco Curcio - ex Valdengo -, vero esperto del campionato provinciale. Presente anche, la cosiddetta Scuola Calcio ovvero dagli Esordienti ai Piccoli Amici con allenatori del calibro di Casadei, Zanone, Calta, Graziola, Lastella. Altro fiore all’occhiello sarà la squadra femminile che, dopo aver fatto registrare il record di punti nella scorsa stagione, parteciperà nuovamente al Campionato di Serie C; le ragazze saranno allenate da Mister Mauro Calta. 

SERVIZI - Oltre 250 giocatori a disposizione, il Settore giovanile, infatti, tra attività agonistica e Scuola Calcio conta quasi 200 ragazzi e bambini. Numerose anche le strutture all’aperto (sei campi in erba, tra cui lo Stadio Abate) ed al chiuso (campo di calcetto e palestra), un servizio pullman per gli allenamenti, una Club House – Bar, strutture per ritiro e pre campionato (ostello, piscina, ecc.), un preparatore atletico dedicato al Settore giovanile ma anche tanti servizi per i ragazzi e le loro famiglie come: l’assicurazione integrativa a copertura di eventuali infortuni, la Segreteria con apertura giornaliera, personale addestrato al Pronto Soccorso, una convenzione con fisioterapista professionista. Un vero “polo” per la formazione dei giocatori. E se questo è il presente, i progetti futuri non sono da meno; come l’organizzazione di stage, la collaborazione con società professionistiche, la ristrutturazione delle strutture sportive esistenti e la realizzazione di campi in erba sintetica.

 

Ultima modifica il Martedì, 14 Luglio 2015 13:49

Registrati o fai l'accesso e commenta