Venerdì, 01 Novembre 2024
Martedì, 16 Luglio 2024 08:04

Euro Under 19 - Di Maggio-Zeroli coppia gol, gli Azzurrini vincono in rimonta con la Norvegia. Corradi: “Reazione da grande squadra"

Scritto da redazione

1ª GIORNATA - A Belfast arriva una vittoria importantissima per gli Azzurrini, che iniziano con tre punti l’Europeo da campioni in carica. Giovedì alle 20 (diretta RaiPlay) ci saranno i padroni di casa dell’Irlanda del Nord


In rimonta, dopo un primo tempo di sofferenza, con due assist di Pafundi, le sgroppate di Di Maggio, un pizzico di sfortuna (due traverse prese in avvio di secondo tempo) e soprattutto una grande solidità, nonostante qualche difficoltà: si può riassumere così il pomeriggio di Belfast, in cui l’Italia Under 19 comincia con un successo il cammino all’Europeo di categoria. Il 2-1 ai norvegesi permette ai ragazzi di Corradi di partire con 3 punti, guardando al resto del cammino nel girone con positività. Giovedì alle 20, all’Inver Park di Larne (diretta RaiPlay), la sfida ai padroni di casa dell’Irlanda del Nord.

CORRADI. A fine partita Bernardo Corradi commenta soddisfatto: “Questo è l’Europeo, le difficoltà che si incontrano le conoscevamo e per questo è una vittoria ancora più importante. Abbiamo giocato su un campo che non premiava le nostre caratteristiche (dimensioni ridotte, ndr) con la Norvegia che con la sua fisicità riusciva a pressare e coprire bene. Siamo andati sotto nel punteggio, ma ho continuato a dire ai ragazzi di continuare a giocare: è stata una delle migliori reazioni che ho visto da questa squadra. Abbiamo cominciato con una vittoria e non c’era modo migliore: ora abbiamo altre due partite per conquistare il passaggio del turno. Contro l’Irlanda del Nord sarà un’altra partita non facile: dovremo giocare meno palle lunghe e più palla a terra per esaltare le nostre caratteristiche”.

LA PARTITA. Corradi sceglie il 4-3-1-2 con Marin fra i pali e la consolidata coppia centrale Chiarodia-Mane. In mezzo al campo c’è Di Maggio con Ciammaglichella e Lipani, mentre Zeroli si muove dietro la coppia di attaccanti formata da Pafundi ed Ebone. La Norvegia risponde con un 4-1-4-1 (che in fase difensiva diventa a un 5-4-1), con il solo Braut da punta e Helland a far da ‘play basso’ in mezzo al campo. Dopo un’iniziale fase di studio, l’Italia costruisce le migliori giocate sulla sinistra, con l’asse Bartesaghi-Di Maggio, quest’ultimo scelto come mezz’ala a ‘piede invertito’. Al 20’, dopo un fallo subito da Ciammaglichella, ci prova Pafundi con una punizione dai 20 metri, ma il tiro è parato a terra da Børsheim. Col passare dei minuti la Norvegia sembra riuscire a contenere il palleggio azzurro, tanto che al 35’, su una palla rubata in mezzo al campo, trova il vantaggio con un tiro dal limite di Braut. La risposta è immediata: Bartesaghi mette un cross dalla sinistra sul quale arriva Pafundi, il cui destro ‘sporco’ viene deviato provvidenzialmente in angolo da Holten. Ci prova anche Di Maggio al 40’, ma il destro dell’interista è centrale e non fa male a Børsheim. Nel finale di primo tempo Pafundi capisce che deve entrare di più nel gioco, si abbassa, svaria e alla fine pesca l’invenzione vincente: taglio palla al piede da destra a sinistra e tacco incredibile a smarcare Di Maggio che, rientrando sul solito destro, batte Børsheim con un grande tiro a giro.

SECONDO TEMPO. Dopo l’1-1 del primo tempo, l’avvio degli Azzurrini è molto positivo e nel giro di due minuti colpiscono due clamorose traverse: prima è Di Maggio, ancora col destro a giro dai 20 metri a vedersi negata dalla trasversale la doppietta personale, poi è il mancino di Pafundi a stamparsi sul legno. Il gol è nell’aria e al 6’ l’Italia la ribalta: angolo di Pafundi, inserimento di Zeroli e incornata vincente per il 2-1. La Norvegia prova a mischiare le carte, con Pimenta che cambia entrambe le ali, inserendo Austbø a sinistra e Faraas a destra, mentre Corradi toglie Ebone - autore di tanto lavoro sporco - Di Maggio e Lipani, buttando nella mischia Anghelè, Mannini e Harder. Gli scandinavi provano l’assalto finale: a 10’ dalla fine è Austbø ad avere la chance più grande, ma il suo tocco termina sull’esterno della rete. Al 40’ Corradi fa entrare anche Sia e Camarda, portando a casa il risultato e i primi tre punti della competizione.

ITALIA-NORVEGIA 2-1 
RETI: 35’pt Braut (N), 45’ Di Maggio (I), 6’st Zeroli (I)
ITALIA: Marin; Bartesaghi, Chiarodia, Mane, Magni; Ciammaglichella (40’st Camarda), Lipani (27’st Harder), Di Maggio (27’st Mannini); Zeroli; Pafundi (40’st Sia), Ebone (18’st Anghelè). A disp: Magro, Corradi, Pagnucco, Romano. All. Corradi
NORVEGIA: Børsheim; Andersen, Holten, Haram Røsten (40'st Kjelsen); Helland; Bang-Kittilsen (12’st Austbø), Hernes (35’st Loftesnes-Bjune), Granaas, Pedersen (12’st Faraas), Braut. A disp: Østraat, Gonstad, Auklend, Steinset. All. Pimenta
NOTE: Ammoniti Braut (N), Anghelè (I), Camarda, Harder e Marin (I); 1044 spettatori presenti.
Arbitro: Marian Barbu (ROU); Assistenti: Mihai Marica (ROU), Benas Kikutis (LTU); Quarto ufficiale: Jamie Robinson (NIR)
 

UEFA EURO UNDER-19

Gruppo A: Irlanda del Nord (ospitante), Norvegia, Italia (detentrice), Ucraina
Gruppo B: Danimarca, Turchia, Francia, Spagna

1ª GIORNATA

Gruppo A, lunedì 15 luglio
Italia-Norvegia 2-1
Irlanda del Nord-Ucraina, ore 20 | Inver Park, Larne

Gruppo B, martedì 16 luglio
Danimarca-Spagna, ore 16.30 | Inver Park, Larne
Francia-Turchia, ore 20 | Seaview Stadium, Belfast

2ª GIORNATA

Gruppo A, giovedì 18 luglio
Norvegia-Ucraina, ore 16.30 | Seaview Stadium, Belfast
Irlanda del Nord-Italia, ore 20 | Inver Park, Larne

Gruppo B, venerdì 19 luglio
Danimarca-Francia, ore 16.30 | Inver Park, Larne
Turchia-Spagna, ore 20 | Seaview Stadium, Belfast

3ª GIORNATA

Gruppo A, domenica 21 luglio
Norvegia-Irlanda del Nord, ore 20 | Seaview Stadium, Belfast
Ucraina-Italia, ore 20 | Inver Park, Larne

Gruppo B, lunedì 22 luglio
Turchia-Danimarca, ore 20 | Seaview Stadium, Belfast
Spagna-Francia, ore 20 | Inver Park, Larne

PLAY OFF MONDIALE UNDER-20

Giovedì 25 luglio
3ª Gruppo A-3ª Gruppo B, ore 17.30 | Seaview Stadium, Belfast

SEMIFINALI*

Giovedì 25 luglio
S1: Vincente Gruppo A-2a Gruppo B
S2: Vincente Gruppo A-2a Gruppo A

*Le partite si giocheranno al National Football Stadium a Windsor Park di Belfast alle 15 e alle 20. L’ordine delle semifinali sarà deciso dopo la fase a gironi.

FINALE

Domenica 28 luglio
Vincente S1-Vincente S2, ore 20 | National Football Stadium a Windsor Park, Belfast

Fonte: www.figc.it

Letto 571 volte Ultima modifica il Martedì, 16 Luglio 2024 08:17

Registrati o fai l'accesso e commenta