Lunedì, 25 Novembre 2024
Venerdì, 13 Gennaio 2023 09:31

Doppia amichevole con la Spagna per le Nazionali Under 18 e Under 19: tutti i convocati

Scritto da redazione
Lorenzo Anghelé della Juventus Lorenzo Anghelé della Juventus

CONVOCAZIONI - Con la maglia Adidas e il nuovo logo federale sul petto, il 18 gennaio l’Italia Under 18 sfiderà i pari età della roja vestendo per la prima volta la maglia del nuovo sponsor tecnico della FIGC, privilegio in passato riservato sempre alla Nazionale maggiore. Tra i convocati ci sono Stefano Turco, Saverio Domanico e Lorenzo Anghelè della Juventus, e Aaron Ciammaglichella del Torino. In trasferta a Torremolinos la partita dell’Under 19, presenti gli juventini Lorenzo Dellavalle, Luis Hasa, Tommaso Mancini e Nicolò Turco


ITALIA UNDER 18

Un match che con i giovani guarda al futuro. La Nazionale Under 18 guidata da Daniele Franceschini inizia l’anno nuovo con un’amichevole di lusso contro i pari età della Spagna. Gli Azzurrini, a Coverciano, scenderanno in campo mercoledì 18 gennaio alle 14.30 (diretta streaming sul sito federale) vestendo per la prima volta la maglia dell’Adidas, da quest’anno sponsor tecnico della FIGC. Sul petto, il nuovo logo federale e saranno i ragazzi di Franceschini a fare da battistrada inaugurando il nuovo corso che nei prossimi anni accompagnerà l’attività di tutte le squadre Nazionali della FIGC. Non era mai accaduto in passato che una nuova maglia Azzurra debuttasse con una giovanile, privilegio sempre riservato alla Nazionale maggiore.

Il tecnico Azzurro per questa amichevole ha convocato 21 ragazzi del 2005 che inizieranno il raduno presso il Centro Tecnico Federale la sera di domenica 15 gennaio. Contro la Spagna, una classica che, per questa categoria, vede prevalere l’Italia con 11 vittorie contro 8 sconfitte subite e 5 pareggi.

Si specifica che l’ingresso alla gara ITALIA-SPAGNA Under 18 sarà autorizzato solo previa richiesta scritta indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarà consentito a massimo 2 persone per Società. La porta d’ingresso sarà esclusivamente quella di Viale Aldo Palazzeschi 20 (porta carrabile, lato sx Museo del Calcio), aperta 40 minuti prima dell’inizio.

Lista dei convocati

Portieri: Francesco Borriello (Parma), Manuel Ravasio (Hellas Verona);
Difensori: Stefano Turco (Juventus), Saverio Domanico (Juventus), Luigi D'Avino (Napoli), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Saer Diop (Bologna), Filippo Saiani (Spal), Alessandro Milani (Lazio);
Centrocampisti: Luca Di Maggio (Inter), Leonardo Bovo (Inter), Fabio Parravicini (Spal), Aaron Ciammaglichella (Torino), Vincenzo Teixeira Onofrietti (Borussia Dortmund), Leonardo Graziani (Roma), Kevin Bruno (Sassuolo), Daniele Quieto (Inter);
Attaccanti: Francesco Presta (Fiorentina), Lorenzo Anghelè (Juventus), Francesco Pio Esposito (Inter), Nicolò Franzoni (Spal).

Staff: Allenatore, Daniele Franceschini; Vice Allenatore, Matteo Barella; Preparatore Atletico, Nicolò Varesco; Preparatore Portieri, Pasquale Pastore; Coordinatore Area Portieri, Gaetano Petrelli; Match Analyst, Andrea Zappavigna; Medici, Alessandro Carducci e Lorenzo Sapegno; Fisioterapista, Andrea Cantera; Segretario, Fabio Ferappi.

ITALIA UNDER 19

A due mesi dall’appuntamento con la Fase Elite del Campionato Europeo, che a fine marzo la vedrà impegnata in Germania con i pari età tedeschi, Slovenia e Belgio, la Nazionale Under 19 inizierà il nuovo anno affrontando in amichevole la Spagna. Mercoledì 18 gennaio (ore 17, diretta streaming sul sito FIGC), nello stesso giorno della sfida in programma a Coverciano tra le Nazionali Under 18 di Italia e Spagna, gli Azzurrini saranno di scena allo stadio ‘El Pozuelo’ di Torremolinos per un test probante contro una delle più serie pretendenti al titolo europeo.

Il tecnico Alberto Bollini ha convocato 20 calciatori (18 classe 2004 e i 2005 Mane e Lipani), che si raduneranno domenica 15 gennaio al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma: prima chiamata con l’Under 19 per il portiere del Frosinone Lorenzo Palmisani e per il difensore del Borussia Dortmund Filippo Calixte Mane, quest’ultimo convocato lo scorso dicembre dal Ct Roberto Mancini per lo stage dedicato ai calciatori di interesse nazionale.

L’Under 19, che ha festeggiato in differita la qualificazione alla seconda fase del torneo continentale avendo dovuto aspettare la conclusione di tutti i gironi per avere la certezza di essere la migliore terza classificata della prima fase, tornerà ad affrontare la Spagna a distanza di tre anni dal pareggio (1-1) nell’amichevole disputata a Madrid nel gennaio 2020. Il bilancio degli 8 precedenti tra le Nazionali Under 19 di Italia e Spagna vede avanti gli iberici con 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

L’elenco dei convocati

Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Lorenzo Palmisani (Frosinone);
Difensori: Lorenzo Dellavalle (Juventus), Enrico Giannini (Napoli), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Missori (Roma), Iacopo Regonesi (Atalanta), Riccardo Stivanello (Bologna);
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Roma), Justin Kumi (Sassuolo), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma);
Attaccanti: Federico Accornero (Genoa), Luca D’Andrea (Sassuolo), Luis Hasa (Juventus), Tommaso Mancini (Juventus), Antonio Raimondo (Bologna), Nicolò Turco (Juventus).

Staff – Allenatore: Alberto Bollini; Capodelegazione: Evaristo Beccalossi; Assistente allenatore: Enrico Battisti; Preparatore atletico: Marco Montini; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Match analyst: Francesco Donzella; Medici: Paolo Manetti e Andrea Redler; Fisioterapisti: Giuliano Gepponi e Tommaso Cannata; Nutrizionista: Micol Purrotti; Segretario: Luca Gatto.

Fonte: www.figc.it

Registrati o fai l'accesso e commenta