Venerdì, 08 Novembre 2024
Martedì, 27 Giugno 2023 12:27

Dalla rappresentativa al professionismo: Stefano Palumbo all’Atalanta, Edoardo Reci e Simone Molon al Torino

Scritto da
Palumbo, Molon e Reci Palumbo, Molon e Reci

MERCATO - Il selezionatore dell’Under 15 Diego Salvamano ci aveva visto lungo: tre dei suoi giocatori hanno già firmato per il professionismo, il prossimo potrebbe essere Samuele Calamita, dal Chisola al Genoa. E occhio a Diego Atzeni e Edoardo Crozza del SG Derthona, vicini alla Pro Vercelli


Diego Salvamano ci aveva visto lungo. La sua rappresentativa regionale Under 15 non è andata fino in fondo al Torneo delle Regioni, ma i giocatori selezionati erano quelli giusti. Lo dicono le scelte delle società professionistiche, che hanno “saccheggiato” la rosa di giocatori classe 2008.

Il colpo più eclatante è sicuramente quello che riguarda Stefano Palumbo, che è stato scelto da uno dei settori giovanili più prolifici a livello nazionale, l’Atalanta. Centravanti classico, mancino, capace di abbinare fisico e tecnica con un senso del gol fuori dal comune, Palumbo ha giocato nel Torino fino agli Esordienti per poi esplodere a Chieri: 29 gol nella scorsa stagione, addirittura 45 in questa, numeri che parlano chiaro. Ha provato un po’ ovunque, ma alla fine ha firmato con l’Atalanta.

Un altro attaccante “scaricato” dal Torino solo la scorsa estate ma già pronto a tornare nel professionismo, questa volta con la maglia del Genoa, è Samuele Calamita, centravanti del Chisola che nel girone regionale ha segnato ben 43 gol. In questo caso, però, l’ufficialità non è ancora arrivata.

E il Torino? Persi due talenti, ne prende altri due tutti nuovi. Sono ufficiali, infatti, gli arrivi in granata di Simone Molon, centrocampista centrale dell’Alpignano e vero trascinatore dei campioni regionali di categoria (insieme al suo compagno di reparti Flavio Curri, che è nel mirino della Virtus Entella) e di Edoardo Reci. La sua, a differenza di quella degli altri due bomber Palumbo e Calamita, è una storia in continua ascesa: scuola calcio da protagonista in una realtà provinciale come quella del Cirié, il passaggio alla Volpiano Pianese per i due anni dei Giovanissimi, con più di 100 gol a referto, e ora il salto nel professionismo.

Finita qui? No, perché ci sono altri movimenti che potrebbero portare a una fumata bianca. Su tutti Diego Atzeni e Edoardo Crozza del SG Derthona, dopo aver provato anche al Genoa e al Torino, potrebbero finire alla Pro Vercelli. Ma, come per Calamita, le firme non ci sono ancora.

Registrati o fai l'accesso e commenta