Martedì, 26 Novembre 2024
Venerdì, 28 Ottobre 2016 15:51

Cuneo - Bra e Cheraschese incrociano le lame, doppio duello nei 2001 e nei 2002

Scritto da Antonio Badolato

PRESENTAZIONE - La penultima giornata sarà decisiva. Cuneo-Boves e Pedona-Monregale, sfide incrociate tra le prime quattro del girone C di Allievi. Ci sono anche Pedona-Pro Dronero e Olmo-Giovanile Centallo tra gli scontri diretti degli Allievi fascia B. Cuneo-Olimpic Saluzzo è il big match del girone C dei Giovanissimi. Val Maira-Caraglio deciderà la qualificata ai regionali del girone D dei Giovanissimi fascia B

ALLIEVI
Scontro al vertice con poco pepe, nel girone A: il Bra è già qualificato, la Cheraschese è tranquilla anche in caso di sconfitta; allo spareggio dovrebbe andare l’Albese, visto che la Sommarivese (che è terza a pari punti) riposerà l’ultima giornata.
Giovanili Calcio SC-Giovanile Centallo anima il girone B: agli ospiti basta un punto per la qualificazione matematica, la squadra di casa deve assolutamente vincere per non essere tagliata fuori. Calendario più che tranquillo per il Saluzzo, secondo, e il Fossano, terzo.
Ben più emozionante il girone C, con le sfide incrociate tra le prime quattro, Cuneo-Boves e Pedona-Monregale; all’ultima giornata c’è anche Monregale-Cuneo. L’accesso diretto ai regionali non dovrebbe sfuggire ai biancorossi (che hanno anche una gara da recuperare), mentre il Boves, perdendo, rischia di essere tagliato fuori.

ALLIEVI FASCIA B
Il girone A promette emozioni fino all’ultimo secondo: turno facile per la capolista Saluzzo (22 punti), che però riposa la prossima; Bra (19)-Cheraschese (20) è una sfida decisiva, con la Sommarivese (19) pronta ad approfittarne, anche perché nell’ultima giornata potrebbero vincere tutte e tre. Tutt’altro che escluso l’uso della calcolatrice per la classifica avulsa, o il ricorso agli spareggi per il secondo posto.
Appassionante anche il girone B. Pedona-Pro Dronero è l’ultima spiaggia per gli ospiti, così come in Olmo-Giovanile Centallo serve un miracolo alla squadra di casa; all’ultima giornata in calendario tanti scontri diretti: Olmo-Cuneo, Pro Dronero-Tre Valli e soprattutto Giovanile Centallo-Pedona. Insomma, può succedere ancora di tutto, ma quello che sembra messo meglio è il Cuneo.

GIOVANISSIMI
Cheraschese-Bra, ovvero prima contro seconda del girone A, potrebbe qualificare la squadra di casa oppure significare l’aggancio al vertice per i giallorossi; spettatori interessanti il Fossano, terzo, e l’Area Calcio, quarta con speranza di tornare in corsa, anche perché l’ultima giornata riserva la sfida proprio con il Bra.
Nel girone B è già quasi tutto deciso: Pedona già ai regionali, Monregale anche se batte il Dogliani, Olmo terzo se vince con il Tre Valli, due gare tutt’altro che impossibili. Il Valvermenagna (battendo la capolista e vincendo anche all’ultima giornata) potrebbe raggiungere l’Olmo, ma ha perso lo scontro diretto.
Il girone C è meno scontato di quello che sembra. Il Cuneo, primo con 24 punti, giocherà con l’Olimpic Saluzzo, secondo insieme alla Giovanile Centallo (che ha un calendario facile); alla prossima c’è Olimpic Saluzzo-Caraglio, quarta forza del campionato che sogna di rosicchiare 6 punti - e il posto allo spareggio - ai saluzzesi. Difficile, ma per i verdetti bisogna aspettare.

GIOVANISSIMI FASCIA B
Il Bra è già qualificato, l’Area Calcio Alba e Roero lo sarà dopo la partita con il Centro Storico Alba. Nel girone A si lotta solo per il terzo posto, in corsa Montatese (favoritissima), Sommarivese, Neive e anche Sportgente, che ha due scontri diretti con Sommarivese e Montatese.
Nel girone B ci sono quattro squadre per due posti più uno agli spareggi: Giovanili Calcio SC (21), Cheraschese (19), Pedona (18) e Carmagnola (17). Nessuno scontro diretto alla prossima giornata (il campo più difficile è della Cheraschese, attesa dalla Roretese), né all’ultima: difficile prevedere scossoni.
Girone C: contro il fanalino di coda Tre Valli, il Cuneo staccherà ufficialmente il pass per i regionali. Tre pretendenti per gli altri due posti: Olmo, Fossano e Monregale sono strizzate in due soli punti, l’unico scontro diretto è Monregale-Fossano all’ultima giornata.
Infine il girone D, dove i riflettori sono puntati su Val Maira-Caraglio, gara che dirà molto sul secondo posto che vale la qualificazione diretta ai regionali; senza problemi la Giovanile Centallo, prima e con un calendario sulla carta facile.

Letto 3158 volte Ultima modifica il Venerdì, 28 Ottobre 2016 15:57

Registrati o fai l'accesso e commenta