Lunedì, 25 Novembre 2024
Mercoledì, 26 Aprile 2017 12:09

Allievi Torino - Il Cenisia batte l'Union ValSusa e consolida il terzo posto nel girone

Scritto da Paolo Comba

LA PARTITA / GIRONE C - Con la doppietta di Fathi e le reti di Sproviero e Belardinelli, le Violette di Secci vincono 4-1 nel turno infrasettimanale e restano terza forza del C. Per gli ospiti Gay aveva trovato il gol del vantaggio, poi ribaltato. "Peccato aver perso con la prima della classe - commenta il tecnico viola - questo è un gran gruppo"

 

CENISIA-UNION SUSA  4-1
RETI: 14' Gay (U), 32' Fathi (C), 36' Sproviero (C); st 22' Belardinelli (C), 33' Fathi (C).
CENISIA (4-4-2): Risucci 7, Castagno 7, Moretti 7 (st 21' Saracino), Giancaspro 7, Buno 7, Esposito 7, Sproviero 7.5 (st 23' Romano), Ortuso 7.5, Brighenti 7.5, Fathi 8, Vlashi 7 (st 5' Belardinelli). All. Secci
UNION SUSA (4-3-2-1): Finn 8, Tuzza 6 (st 5' Floris), Tusha 7, Di Filippo 7, Tomassone 7, Romano 7, Gay 7.5 (st 21' Saggin), Coppolella 6, Comba 6.5, Melardi 6 (st 21' Galia), Picari 6 (st 5' Giuliano). A disp. Xhafa. All. Fazzari

Penultima di ritorno, a giochi fatti per la vetta della classifica, si affrontano la terza contro la quarta: per consolidare risultati e prestazioni dell'intero campionato. Ottima partenza dei padroni di casa che trovano coordinazione con affondi precisi tra Moretti e Fathi. Al quinto minuto gli undici di Secci subito pericolosi con un gran tiro di Sproviero lanciato da Brighenti per la respinta sicura di Finn. Dopo due minuti ottima triangolazione tra Sproviero e sempre Brighenti con difesa union molto attenta. Grande lavoro tra le retrovie Union del capitano Di Filippo e compagni. Al 14' guizzo in area di un ottimo Gay che ruba palla ed insacca, complice anche un rimpallo poco fluido sul terreno, 0 ad 1 per gli ospiti. I viola non ci stanno ed affondano sull'acceleratore: al 15' Giancaspro serve Ortuso che porta palla per Fathi che fa partire un missile, respinto in angolo da un ottimo Finn, migliore in campo. E’ tutto un assedio nella metà campo Union con la difesa che spazza ed il Cenisia di capitan Castagno a creare gioco. Alla mezzora dopo una serie di azioni da rete bloccate sempre dal portiere dell'Union, il Cenisia pareggia con il bomber Fathi che da manuale insacca in rete. Quattro minuti più tardi su azione partita da Fathi dal centro campo, servito Moretti, per il fantasista Sproviero segna la rete del 2 ad 1. Union un po' calato, cede concentrazione e gioco agli avversari, buon affondo allo scadere con Comba che serve Picari che però spreca alto. Un primo tempo che si chiude con una buona partita, combattuta tra le parti, ed un Cenisia più fluido sul campo di casa.

Nella ripresa i cambi delle ambedue squadre dà fiato a tutti ma è sempre il Cenisia ad avere le occasioni più ghiotte: al 6' Brighenti solo davanti alla porta calcia fuori di poco. Al 7' ed al 8' doppia azione tra Gay, migliore in campo, e il neo entrato Floris, che creano il panico in area avversaria andando vicinissimi a chiudere in rete. Dieci minuti più tardi è ancora Finn con una prodezza super ha deviare la botta di Fathi in angolo. Alla mezzora di gioco azione da fuori coordinata tra Brighenti Fathi ed il neo entrato Belardinelli che calcia sicuro il pallone in porta per il 3 a 1. L'Union ha due occasioni al 31' con Coppolella che calcia la punizione alta di poco sulla traversa e con una buona azione al 32' con il neo entrato Galia che serve Comba per Floris, neutralizzato dalla ottima difesa avversaria. Da possibile azione da rete, a gol subito, da un tiro da fuori di Fathi che realizzata la doppietta personale e chiude la gara sul 4 a 1. Nel finale di gara è Romano, dalla distanza a provare la conclusione a rete, ma senza fortuna. Nei minuti di recupero è Comba per l'Union Susa a raccogliere una palla dal limite, gran corsa in area, e tutto solo di fronte a portiere ormai battuto, coglie l'esterno del palo.

Partita sicuramente bella e corretta, nessun ammonito, e giocata dal primo all'ultimo minuto con agonismo e caparbietà tra le due contendenti. Padroni di casa sicuramente più precisi sul sintetico e con passaggi memonici già collaudati, ospiti arrembanti ma posizionati sulla difensiva. A fine gara il mister Secci dichiara: “Giocato bene, con carattere come sempre. In campionato si poteva fare di più peccato aver perso le gare con la prima della classe e non esser riusciti a qualificarci per i Regionali: una squadra che meritava questa competizione, in ogni caso faccio un plauso a tutti i miei ragazzi, bravissimi”. Anche mister dell'Union Fazzari è soddisfatto dei suoi e commenta:”Faccio i complimenti al Cenisia, ottimo gruppo. I miei tutti bravi, soprattutto il nostro portiere Finn, che ci ha salvati in molte occasioni”.

Letto 2736 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta