Martedì, 26 Novembre 2024
Sabato, 13 Giugno 2020 11:39

Accademia Torino in espansione: due nuovi impianti (forse tre) e Alex Carrer alle giovanili

Scritto da Daniele Pallante
Lo staff della We Eventi con Max Allegri Lo staff della We Eventi con Max Allegri

SOCIETA’ - Tanta carne al fuoco nella società del presidente Paolo Bonacina: “Abbiamo acquisito il Trecate, siamo vicini al Rogini a Moncalieri e stiamo trattando con una storica società torinese”. Affidata all’ex Kl Pertusa la responsabilità del Settore giovanile


C’è tanta carne al fuoco all’Accademia Torino, come racconta il presidente Paolo Bonacina: “Crediamo molto nel nostro modo di fare calcio, per questo vogliamo espandere il nostro progetto. Rimaniamo al Poligru, condividendo gli spazi con il Torino, ma non stiamo fermi: abbiamo stretto un accordo con il Trecate Calcio, che diventa una nostra affiliata, stiamo acquisendo una struttura a Moncalieri, dove partiremo con una filiera tutta nuova, e siamo anche in trattativa con una storica società torinese: non per una fusione, che non ci interessa, ma per un’acquisizione”.

La base operativa, quindi, rimarrà nel centro sportivo del Poligru: “Non cambia nulla: noi ci alleniamo dalle 18.30 alle 20, la Scuola calcio del Torino nella fascia oraria precedente. C’è profonda sinergia: i nostri tecnici possono assistere al lavoro degli istruttori del Torino, i nostri ragazzi sono sempre sotto lo sguardo di Silvano Benedetti e degli altri responsabili”. Quanto alla voce sull’arrivo della Sisport al Poligru, Bonacina è chiaro: “Per ora no, nel futuro vedremo se c’è modo di trovare un accord0”.

Il secondo impianto sportivo è quello del Trecate: “Uno spazio bellissimo, con un campo a 11, due a 8 e uno a 5 coperto, dove far allenare e giocare i bambini anche in inverno. Con la disponibilità di questo nuovo impianto, abbiamo la possibilità di gestire tutti i nostri ragazzi anche in un’ottica di distanziamento. La società diventa nostra affiliata, abbiamo assorbito le loro squadre di Esordienti, loro gestiranno i Primi calci dai 2013 in giù coadiuvati dai nostri istruttori”.

Ma l’espansione territoriale dell’Accademia Torino non si ferma qui: “A Moncalieri, nell’impianto sportivo del Rogini, ci sono due campi a 8 in sintetico e uno a 5, più bar e spogliatoi. Non sportiamo ragazzi così lontano, lì partiremo con un bacino tutto nuovo, dalle annate 2013/2014. Infine - continua Paolo Bonacina - siamo in trattativa per acquisire una storica società torinese. Abbiamo parlato anche con il Beppe Viola, ma non siamo arrivati a un accordo, sono molto fiducioso che questa nuova trattativa invece vada a buon fine”.

ALEX CARRER RESPONSABILE DELLE GIOVANILI

Ma non c’è solo la logistica nei pensieri dell’Accademia Torino, che ha rinforzato anche il suo assetto tecnico con l’arrivo di Alex Carrer come direttore sportivo del Settore giovanile: l’ex Kl Pertusa avrà il compito di rinforzare le squadre e di formare il gruppo che manca, quello classe 2005.

Quanto agli allenatori, sulla panchina dell’Under 17 (che spera nel ripescaggio nei regionali) è confermato Fabio Crespo; in Under 15 rimane Diego Bertin, affiancato da Lorenzo Anielli, ex Barracuda; Antonio De Lorenzo rimarrà alla guida del gruppo 2007, accompagnandolo nel passaggio dagli Esordienti all’attività agonistica della categoria Under 14.

Registrati o fai l'accesso e commenta