Martedì, 26 Novembre 2024
Giovedì, 08 Settembre 2016 12:19

36° SuperOscar – Un super Baci travolge l'Alpignano, Simone Gaetano beffa il Lascaris nel finale

Scritto da Manuel Martignon

GIOVANISSIMI – I nerazzurri di Luigi Nudo conquistano la semifinale schiacciando l'Alpignano di Comotto per 3-0, grazie alle reti di Lombardo, Savastano e Demi. Nell'altro quarto regna l'equilibrio fino al 40', quando un brutto errore del portiere bianconero Carriglio permette all'Atletico di vincere la partita

 

ALPIGNANO-BACIGALUPO 0-3
RETI: 3' Lombardo, 14' Savastano, st 20' Demi
ALPIGNANO (4-4-2): Serra 6; Mangiardi 5.5, Cammisa 5, Barbero 5.5 (10' st Boscaglia 6), Caponetto 5.5 (17' st Andrei sv); Grosso 5.5 (1' st Lignana 6.5), Oria 6, Urzi 6, Congiu 6 (14' Federici sv); Costa 6, Pacchiardo 6. A disp. Bellandi, Lopopolo, Balduzzi. All. Comotto
BACIGALUPO (4-4-2): Cannistraro 6; Russo 6.5, Troise 6, Silot 6, Finelli 6.5; Ferrara 6, Liuzzo 6, Lombardo 6.5, Licausi 6.5; Scomparin 6.5 (10' st Demi 6.5), Savastano 7 (16' Bernard 6). A disp. Affinito, Ferrero, Altini, Finardi, Longo. All. Nudo
NOTE: ammonito Russo (BAC)

Nel primo quarto di finale di giornata si affrontano la vincitrice del girone A, l'Alpignano, e la seconda del girone B, il Bacigalupo. Entrambe le squadre scendono in campo con il classico 4-4-2, ma già dai primissimi secondi si capisce chi vuole comandare la partita. Dopo poco più di un minuto il Baci è pericolosissimo: Savastano mette un pallone d'oro per Licausi, ma l'estremo difensore biancazzurro Serra si supera e con i piedi devia in corner. Ed è proprio sugli sviluppi di questo calcio d'angolo, battuto da Finelli, che il Bacigalupo trova l'immediato vantaggio, con Lombardi, che tutto solo impatta di destro e gonfia la rete. Al 14' arriva il raddoppio: punizione di Finelli, Licausi spizza di testa, Serra è di nuovo bravo a respingere, ma sulla ribattuta arriva capitan Savastano, 0-2!

Nella ripresa l'Alpignano prova ad uscire dal guscio, ci prova prima con Costa, poi con Oria, murato due volte dai difensori nerazzurri. La partita si addormenta per un po', da qui fino agli ultimi minuti sono solo timidi i tentativi da parte delle due squadre. Nel corso dell'ultimo giro d'orologio però, il Baci trova spazio anche per il terzo gol: Licausi imbuca Demi in profondità, e il numero 18 non sbaglia!

La partita termina con il risultato di 0-3 per i ragazzi di Luigi Nudo, che a fine partita è contento dei suoi: “Primo tempo perfetto, poi siamo un po' calati fisicamente. Nessuno si aspettava questo da noi, io invece sapevo di allenare un gran gruppo e la partita di oggi l'ha confermato”.

Non soddisfatto invece l'allenatore dell'Alpignano, Andrea Comotto: “Abbiamo giocato male, senza la testa giusta. E in queste partite, non avendo qualità particolarmente importanti, quando si sbaglia atteggiamento la si paga cara. Da domani ci rimettiamo sotto”.

ATLETICO TORINO-LASCARIS 1-0
RETE: st 20' S. Gaetano
ATLETICO TORINO (4-2-3-1): Zilli 6.5; Inverso 6.5, Caruso 6, Minosse 6, Tambuzzo 6; Cincinnato 7, Mariello 6.5; Gambino 6 (12' st Puleo sv), Gaetano S. 6.5, Gaetano C. 6; Forneris 6 (18' st Rausa sv). A disp. Militaru, Genovesi, Natale. All. Cornelli
LASCARIS (4-3-3): Carriglio 5; Mastropietro 6, Noia 6, Guidi 6, Passarello 6; Passarella 6 (12' st Moriello sv), Frigato 5.5, Menia 6 (1' st Bottallo 6); Cavaliere 5.5, Leo 6.5, Sia 6. A disp. Piras, Cornaglia, Chiumello, Galtieri, Turino. All. Pisani
NOTE: ammonito Frigato (LAS)

 

Nel secondo quarto, dal quale uscirà l'avversaria dell'appena qualificato Bacigalupo, si affrontano l'Atletico Torino, che ha vinto il girone C davanti a Lucento, SanMauro e Vanchiglia, ed il Lascaris, secondo nel girone B dietro al Chieri. Cornelli punta sul 4-2-3-1, mentre i bianconeri di Pianezza scendono in campo con il 4-3-3. Dopo poco più di cinque minuti dal fischio iniziale il Lascaris ha una grande occasione per aprire le marcature con Guidi, che però non sfrutta al meglio il corner di Leo, spedendo il pallone alto da pochi passi. Al 13' invece arriva il contestato episodio che avrebbe potuto cambiare la gara: punizione dalla trequarti per l'Atletico, cross in mezzo di Cincinnato, Mariello stacca e manda il pallone in fondo alla rete, ma arriva il fischio dell'arbitro, il gol è annullato per fuorigioco! Nel finale di tempo il Lascaris ha più volte l'opportunità per rispondere, le chance più nitide le hanno Leo e di nuovo Guidi, ma nessuno dei due riesce a centrare la porta e cambiare lo score.

Nel secondo tempo la partita perde ritmo e, tolta un'azione solitaria di Mariello conclusa con un tiro di poco a lato, non succede niente di rilevante. Ma all'ultimo minuto, quando ormai il match sembra destinato ai calci di rigore, accade l'inimmaginabile: Cincinnato fa partire un cross dalla trequarti in profondità, il portiere bianconero Carriglio esce in tutta tranquillità per raccogliere la sfera, che però gli scivola clamorosamente dalle mani, alle sue spalle sbuca Simone Gaetano, che segna il più facile dei gol e ipoteca il passaggio in semifinale. Doccia fredda per il Lascaris, la partita finisce 1-0.

Nel dopogara le parole del mister dell'Atletico Torino, Andrea Cornelli: “È stata una partita combattuta, nei primi dieci minuti abbiamo giocato di più noi, poi sono usciti loro ed hanno avuto tre o quattro palle nitide per segnare. Il gol annullato a Mariello era regolare e sull'1-0 abbiamo sfiorato anche il raddoppio. È vero che ci è andata bene, ma non abbiamo demeritato. Ora vediamo dove riusciamo ad arrivare”.

Leggermente deluso invece Nicola Pisani, allenatore del Lascaris: “Siamo stati molto sfortunati, il primo tempo poteva finire 3-0 per noi. La partita è stata decisa negli ultimi secondi da un errore del nostro portiere. Nonostante la sconfitta siamo sulla strada giusta, ora pensiamo solo al campionato”.

Letto 3005 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Settembre 2016 12:25

Registrati o fai l'accesso e commenta