Sabato, 28 Dicembre 2024
Venerdì, 13 Febbraio 2015 12:51

Regionali - Gli 11 motivi per non perdersi la giornata post-neve

Scritto da Lampitelli - Moro

Tutti pronti a riaccendere i motori dopo la pausa forzata di settimana scorsa. Sono tante le ragioni per seguire questo weekend di calcio giovanile. Ovviamente su 11giovani.it

1. Sparta Novara-Borgaro (Allievi) – Nel girone A sarà battaglia tra secondi contro primi. I campioni in carica ospitano la capolista allenata da Vanacore e l’obiettivo sarà ridurre il gap in classifica, al momento di 6 punti. Lo Sparta è reduce dal ko 3-1 in casa dell’Accademia Borgomanero (ora seconda a pari punti), mentre il Borgaro viene dal successo di misura contro la Rivarolese. Potrebbe rivelarsi un turno iper favorevole per l’Accademia di Lorenzo Antonoli & Co. che cercherà di insediarsi da sola in seconda posizione.

2. Lucento-Junior Biellese (Allievi) – I biellesi di Enrico Rossi a caccia di conferme dopo un inizio di 2015 contraddistinto da 3 vittorie consecutive. Questa volta di fronte si troverà la squadra capolista del girone B: quel Lucento ancora imbattuto dopo 9 partite giocate.  Un’eventuale vittoria della banda di Senatore potrebbe dare la spallata decisiva alle ambizioni di fasi finali della Junior Biellese. Distanti 3 punti dal secondo posto, in caso di sconfitta i bianconeri si allontanerebbero di molto, considerando il turno favorevole per Settimo e Pro Settimo.

3. Aygreville-Città di Baveno (Allievi fascia B) – Una sfida tra le seconde in classifica nel girone 1. Appaiate a 15 punti alle spalle del Venaria capolista, le due squadre sono al momento le rivelazioni della stagione. I padroni di casa non vivono un momento brillantissimo ma sono reduci dal successo di misura sul Barcasalus. La truppa di Molle è invece in striscia positiva e arriva dal 2-1 sul Borgaro. Interessante anche il duello tra grandi centravanti come Gullone e Fioretti, rispettivamente a quota 6 e 9 gol.

4. Pro Settimo-Junior Biellese (Allievi fascia B) – Seconda contro prima in quello che è in assoluto il main event della giornata. Indietro di un punto, i settimesi di Isaia vogliono archiviare il clamoroso tonfo di Borgosesia cercando il sorpasso proprio al giro di boa. La squadra di Ariezzo ha dimostrato più volte di esaltarsi nelle gare che contano e quindi non saranno ammesse disattenzioni difensive come contro il Santhià. 

5. Cbs-Atletico Torino (Allievi fascia B) – Per la squadra di Meloni c’è da dimenticare la sconfitta in casa del Pinerolo. Troppo brutta quella Cbs per essere vera. Bisogna ripartire dalla trionfale gara di tre settimane fa contro il Chieri: non ci sarà lo squalificato Incardona, ma tra le file rossonere torneranno diversi acciaccati. A cercare di rovinare i piani di rimonta della Cbs, ci sarà l’Atletico Torino: piena zeppa di squalificati, la squadra di Scopacasa (out pure lui fino a marzo) vorrà dare continuità al bel successo contro la Caramagnese. Fari puntati anche sui due “geni maledetti” a confronto: Ramondo vs Rabuffi.

6. Atletico Torino-Pinerolo (Giovanissimi) – Al Pinerolo di La Spina tocca la sfida più delicata di categoria. Dopo il sei a zero contro il Cuneo – e quindi la discesa dal secondo al sesto posto – i pinerolesi hanno tutte le intenzioni di tornare a giocare così come ci avevano abituati nelle prime sette giornate dimenticando, invece, l’ottavo turno nel quale tutto è andato storto. L’avversario di giornata però è una corazzata, quella di Ligato: l’Atletico Torino è secondo dietro allo Sporting e cercherà di difendere la sua poltrona con le unghie ma, se il Pinerolo dovesse fare il colpaccio, il 6 a 0 sarebbe definitivamente alle spalle. 

7. Pertusa-Castagnole Pancalieri (Giovanissimi) – Nel girone F c’è una squadra che, dalla sesta giornata in poi, sembra aver cambiato completamente: dopo 5 sconfitte, il Castagnole ha trovato due vittorie ma di questo abbiamo già parlato. Nella nona giornata la squadra di Cetrangolo sarà chiamata ad una partita difficilissima, nella quale la fortuna non basterà. Occorreranno organizzazione, spirito di squadra e qualità tecniche importanti per battere il Pertusa di Grieco in casa loro. Chiamiamola prova del 9, se gli ospiti torneranno a casa con dei punti allora vorrà dire che il vecchio Castagnole non c’è più.

8. Junior Biellese-Barcanova Salus (Giovanissimi fascia B) – Nel girone 1 ci sono quattro squadre che lottano per due posti. Due di queste si affronteranno domenica alle 14.30 in una partita da non perdere assolutamente. La Junior Biellese di Basile ospita la capolista BarcaSalus che si è riportata al comando battendo il Volpiano nella nona giornata; i bianconeri cercano il sorpasso, i ragazzi di Pizzi una conferma. La posta in gioco è altissima, chi riuscirà a portala a casa? 

9. Pozzomaina-Mirafiori (Giovanissimi fascia B) – Nel girone 3 i classe 2001 del Mirafiori sono chiamati alla partita più delicata del loro campionato: alla decima giornata la squadra allenata da Dattilo deve fare visita al Pozzomaina – tre punti sotto in classifica ma con una partita in meno, quindi potenzialmente pari – e in via Ortigara troveranno una squadra molto determinata: “Venderemo cara la pelle” dice mister Giuliani. Per i padroni di casa è l’occasione buona di mandare un segnale forte alle rivali, mentre il Mirafiori deve riscattare il 3 a 0 interno subito a gennaio per mano del Saluzzo per puntare di nuovo alla vetta.

10. Bove e Pische (Giovanissimi fascia B) – La trasferta di Suno – alla nona giornata – è stata la prima partita in cui Bove non è riuscito a segnare. Il forte attaccante di Ferreri, 11 gol fino a qui, nell’anticipo di sabato contro il Baveno non vede l’ora di tornare a fare quello che gli riesce meglio. A quota undici reti, ma in un altro girone, c’è anche Pische, numero 9 del Volpiano di Desimone. Per lui il discorso è diverso perché per le prime tre uscite non ha trovato la rete. Il primo gol è arrivato al quarto turno e da quel momento non ha più smesso di gonfiare la rete. Chi segnerà alla nona, Bove tornerà a fare centro o Pische si confermerà micidiale? Oppure tutti e due, perché no…

11. Perché la pausa forzata causa neve è servita solo a farci capire che noi senza calcio giovanile non sappiamo stare. E con 11giovani potrete vivere un turno di campionato che si preannuncia bollente, pioggia permettendo …

Ultima modifica il Venerdì, 13 Febbraio 2015 12:56

Registrati o fai l'accesso e commenta