Venerdì, 27 Dicembre 2024

PRIMA GIORNATA: ED E' GIA' FESTA DI GOL!

Torino, 11/10/2016

 

Già i primi verdetti, già i primi processi, già le prime sconfitte, già le prime vittorie, le prime delusioni negli spalti, le prime gioie dei tifosi. Insomma per dirla in breve: tutto come sempre. Il campionato è iniziato è già alla prima giornata si tenta di tirare le prime somme. <<Lo avevo detto che il nostro era un girone di ferro>>. <<Siamo forti quest'anno e ora lo stiamo dimostrando>>. Queste le prime battute dei "Papà e Mamme" tifosi con i cuori palpitanti per tutta la durata delle partite, mentre dalle società si cerca di sdrammatizzare per la sconfitta, o esaltarsi per la vittoria ottenuta e non prevista. Ma si sa, il gioco del calcio è imprevedibile perchè si gioca con una palla rotonda che può schizzare, da una parte all'altra improvvisamente e fatto soprattutto da singoli episodi. A questo si aggiunga che sono i nostri ragazzi a cimentarsi, magari con una giornata "no", o azzeccando la bella prestazione che gli da la vittoria.  

 

Poi mentre scrivevo il pezzo della settimana, arrivavano in redazione a spron battuto, tutti i risultati della prima di campionato categoria Esordienti 2004 e 2005. Avevamo parlato di "sorprese": Facciamo qualche esempio: Beh qualcuna c'è stata. La Mathi Lanzese 2005 che espugna il campo della "corazzata" Pro Eureka, con un sorprendente 0 a 2, e rigorosa festa del Mathi che se ne riparte con una bella vittoria e i primi tre punti. Analoga l'impresa del Pozzomaina che stende con un perentorio 5 a 1 il quotatissimo  Alpignano.

Nella categoria del 2004, spiccano le "valanghe" delle due formazioni del SanMauro, rispettivamente vincenti contro il River Mosso e il Vanchiglia, rifilando ad ambedue ben sette reti e sigillando la propria presenza nei gironi con forza, mentre il Gassino San Raffaele, addirittura, rifila una bordata di quattordici gol ad un incolpevole Orione Vallette.

Queste tanto per citare qualche esempio della prima giornata. Ma, ed è doveroso dirlo, abbiamo assistito a una "prima" avvincente e piena di agonismo, con vittorie già scontate e con le consuete sorprese già previste. Tutte le squadre in campo hanno avuto la loro opportunità di debutto, ma sappiamo che la prima giornata di campionato è poco veritiera sulle reali forze in campo. Infatti molte società, affidandosi a tatticismi per "saggiare" le squadre dei gironi di appartenenza, si affidano a qualche fascia "B" per la prima, oppure al contrario, facendo giocare una prima fascia nel girone delle seconde.

 

Non me ne vogliano i lettori, noi non siamo a glorificare nessuna squadra e nessuna società. Noi gioiamo per tutti i ragazzi impegnati in tutte le squadre, sia che abbiano vinto o che abbiano perso, e se in mezzo a tutti ci sono dei campioni verranno fuori prima o poi, ma per noi tutti i ragazzi sono dei campioni, che con i loro sacrifici di allenamenti massacranti e le partite di campionato, danno tutto ogni santa domenica in mezzo a quel tappeto verde, dove si gioca lo sport più amato del mondo e che amano profondamente, sopportando anche le urla, a volte ingenerose, da parte dei loro tifosi e supporters, senza mai abbattersi e correndo dietro a un pallone fino al fischio finale. Per noi, la prima di campionato hanno vinto loro. Forza ragazzi!

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta