Giovedì, 26 Dicembre 2024
Giovedì, 15 Novembre 2018 19:19

Maurizio Tonus: il professore con una vita al Borgaro, ma con Belotti al Fantacalcio ed il Toro nel cuore

Scritto da

INTERVISTA - L’allenatore del Borgaro Maurizio Tonus in questa intervista esprime il suo punto di vista sulla stagione attuale della sua squadra con 8 punti in campionato; raccontandoci il suo rapporto con l’ambiente che lo ha visto calciatore per 6 stagioni della sua carriera. Tonus ci parla poi del suo incontro con Malesani e del rapporto con la professione di Insegnante in Scienze Motorie. Il mister del Borgaro ci narra della fondazione della Eventi Sport Academy e nel finale esterna la sua passione a tinte esclusivamente granata, rivelandoci aneddoti sul suo fantacalcio ed il pupillo Belotti.


Buonasera mister, nelle ultime 3 partite solo un punto per voi, ma il pareggio iniziale col Chieri 4-4 faceva promettere bene. Come giudica l’annata per adesso e che obiettivi avete?
Nel 4-4 con il Chieri si è visto il vero Borgaro, segniamo molto ma subiamo anche tanti gol. Questo è dovuto al fatto che abbiamo avuto molti problemi fisici e abbiamo “Tutto intero” un solo difensore di ruolo, ossia Greg. Nel mercato di gennaio prenderemo qualcuno in difesa, e forse qualcuno di sostanza a centrocampo; di qualità in mezzo e davanti ne abbiamo tanta. Per quanto riguarda gli obiettivi, la classifica non la guardavo l’anno scorso quando ero terzo e non la guardo tutt’ora.

Lei ha anche giocato con il Borgaro, che rapporto ha con l’ambiente?
Ho giocato 6 anni al Borgaro, quando sono arrivato ad allenare è come se fossi tornato a casa. Conosco tutti i dirigenti ed il Presidente Perona è riuscito a creare veramente un bell’ambiente, le conseguenza si vedono ancora adesso.

Ho saputo che ha incontrato Malesani vicino a Verona, consulto tecnico o enologico?
Lo hai visto su Facebook vero? Ho un amico che abita vicino a Verona che conosce l’enologo di Malesani. Abbiamo organizzato un incontro e abbiamo visitato la stanza dove tiene i trofei, la fa vedere a poche persone, poi abbiamo bevuto un po’ di vino insieme. Posso dire che è veramente una bella persona.

Lei è anche un insegnante di Scienze Motorie, da quanto la svolge e le piace come professione?
Insegno alla Maria Ausiliatrice e mi soddisfa molto, sono 6-7 anni che faccio il professore. Mi ha chiamato anche una scuola pubblica per fare supplenza, ma mi trovo bene nella scuola paritaria. Hai decisamente più faccende da sbrigare, ma è decisamente l'ambiente migliore per insegnare

Lei è un socio fondatore della Eventi Sport Academy, quando e com’è nata l’idea?
Il mio amico e compagno di ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) Mauro Poloni ha deciso di creare questa associazione sportiva, io l’ho aiutato sotto vari aspetti ma adesso non ho più tempo per dargli una mano. Sono socio solo su carta, in compenso firmo ancora come membro del consiglio direttivo.

Ho scoperto che, da tifoso del Toro, nel 2016 ha preso Belotti al fantacalcio. Spero non l’abbia ricomprato la stagione passata o quest’anno...
(ndr ride) Scusa ma come fai a sapere tutte queste cose? Purtroppo non abbiamo più fatto il fantacalcio, l’amico che era incaricato di fare i conteggi si è stufato, e quindi non abbiamo più proseguito. Era un modo per vedersi con dei vecchi amici, ora ci incontriamo ancora di meno. Comunque sì, da cuore granata Belotti lo avrei ripreso la stagione passata e lo avrei comprato anche in questa. Dell’altra squadra di Torino invece... non ho mai preso nessuno!

Letto 4353 volte Ultima modifica il Giovedì, 15 Novembre 2018 20:25

Registrati o fai l'accesso e commenta