Sabato, 28 Dicembre 2024

Il derby: Virtus Mercadante - USD Vanchiglia

Scritto da
Torino, 12 novembre 2017
 
Virtus Mercadante - Vanchiglia ormai da qualche anno qualcuna la considera un derby in qualsiasi categoria: è così è stata anche oggi tra due squadre che hanno combattuto a viso aperto senza risparmiarsi.
I padroni di casa hanno lasciato il campo con l'amaro in bocca per la mancata vittoria, gli ospiti per non aver saputo approfittare del vantaggio dopo 15 minuti circa di gara nel primo tempo e aver subito il pareggio qualche minuto dopo.
In mezzo tante gioco spezzato dalla arbitro, che spesso non concedeva il vantaggio a nessuno delle due squadre.
Per cui tutti a casa ciascuno con qualcosa da recriminare.
 
La cronaca.
 
L'USD Vanchiglia sin dall'inizio ha la meglio a centrocampo e riesce a prendere il pallino del gioco per buona parte del tempo. Riesce a procurarsi diversi calci piazzati dal limite dell'area ma non impensierisce mai l'estremo difensore di casa.
Insomma non centra mai lo specchio della porta e quando lo fa sono palloni innocui.
Segna alla prima occasione: un lancio trova il numero 10 ospite da solo in area di rigore dietro la linea difensiva e battere il portiere è sin troppo facile.
I padroni di casa cercano di ribattere colpo su colpo e nello slancio veemente per la rabbia del gol subito trovano il gol con un'azione simile che libera il numero 11 e deposita il pallone in rete anche qui senza alcuna responsabilità per il portiere.
 
 
 
 
Per il risultato la gara finisce qui: 1-1.
Invece la cronaca è ricca di capovolgimenti di fronte e anche di una bella azione conclusasi con il tiro in parta del numero 9 di casa e conseguente parata in volo con deviazione in corner del portiere avversario.
Nel secondo tempo, la Virtus Mercadante schiaccia nei primi dieci minuti gli ospiti nella propria area ma non riesce a trovare l'ultimo passaggio e proprio in almeno due occasioni manca la conclusione finale per poco. Poi l'USD Vanchiglia riesce a prendere il pallino del gioco con l'onnipresente numero 8 che a centrocampo è dappertutto. Ma non ci sono occasioni. Anzi nel minuti finali sono proprio i padroni di casa che non riescono a concludere una delle poche ripartente ben fatte che li aveva messi in superiorità numerica ma l'assist decisivo arriva con un attimo di ritardo quanto basta per mandare in fuorigioco l'attaccante che avrebbe dovuto vedersela solo con il portiere a quel punto.
 
Il secondo tempo vede fioccare tante ammonizioni, forse eccessive in numero e situazioni, per una gara giocata con molto agonismo ma moltissima correttezza tra i contendenti a cui va il merito di non essere mai andati fuori dai limiti. Complimenti a tutti i ragazzi in campo.
Nino (Virtus Mercadante)
Marcatori
al 15 del pt Paduano (USD Vanchiglia)
al 18 del pt Achic (Virtus Mercadante)
 
Risultato finale
Virtus Mercadante 1
USD Vanchiglia 1
 

Registrati o fai l'accesso e commenta