Sabato, 28 Dicembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/Girls_Cup

×

Avviso

C'è stato un problema di rendering tua galleria di immagini. Si prega di assicurarsi che la cartella che si sta utilizzando nella semplice immagine Galleria tag Pro plug esiste e contiene i file di immagine validi. Il plugin non ha potuto individuare la cartella: images/Girls_Cup

Martedì, 19 Aprile 2016 17:10

Girls Cup - L'Area Calcio Alba Roero ha ospitato la prima edizione del torneo dedicato alle piccole calciatrici

Scritto da

GIRLS CUP - Domenica 17 aprile è andata in scena allo stadio Augusto Manzo di Alba il primo torneo dedicato alle categorie Esordienti e Pulcini di calcio femminile. Tra le partecipanti, oltre alla società ospitante, vi erano Juve, Genoa, Inter, Bologna, Cuneo ed Alessandria tra le altre. Luciano Cane, il presidente: "Siamo orgogliosi di contribuire alla diffusione del calcio femminile"

 

Alba, giornata storica. Domenica 17 aprile è una data che il calcio femminile albese non scorderà facilmente. Presso la prestigiosa cornice dell'Augusto Manzo, l'Area Calcio Alba Roero ha ospitato la prima edizione della Girls Cup, evento riservato alle categorie Pulcini ed Esordienti.

Oltre alle padrone di casa, unica compagine giovanile di calcio a undici nella provincia della Granda, spiccano, nel novero delle partecipanti Juve, Genoa, Inter e Bologna. Cuneo ed Alessandria, società a cui l'Area Calcio è affiliata, donano ulteriore lustro al torneo che vede scendere in campo anche le ragazze del Real Venaria, del Cit Turin, del Vado e del Campomorone Sant'Olcese. Circa 220 le atlete coinvolte dai 9 ai 14 anni, impegnate in oltre 30 partite, solo alcuni numeri di una manifestazione che vede la partecipazione di 12 squadre nella categoria Esordienti e 4 nei Pulcini.

" Siamo orgogliosi di contribuire alla diffusione del calcio femminile - afferma Luciano Cane, presidente del sodalizio albese -  ed un tale evento rappresenta per il nostro territorio qualcosa di straordinario. Fondamentale è stata la collaborazione con il Comune di Alba, patrocinatore dell'evento; un ringraziamento particolare va al consigliere Claudio Tibaldi, oltre ai numerosi sponsor che ci hanno sostenuto. Occorre citare poi tutti i volontari impegnati nell'imponente macchina organizzativa, senza i quali non avremmo potuto realizzare tutto ciò".

Da sottolineare inoltre che l'evento targato Area Calcio si propone di sostenere e favorire l’attività della “Collina degli Elfi” di Govone, che sviluppa un progetto dedicato alle famiglie con bambini malati di cancro che hanno ultimato le terapie e iniziato il loro percorso di recupero. Il campo non può che offrire uno spettacolo degno di tale cornice; sotto lo sguardo attento di Rita Guarino, ct della nazionale femminile Under 17,nonché storica icona del calcio femminile, e di Davide Bin, segretario dell'attività di base della storica Pro Vercelli, troviamo nella categoria Esordienti le prestazioni di Vado ligure, Area Calcio, Internazionale e Bologna, compagini che si sono qualificate alla fase finale dopo le emozioni dei gironi disputati in mattinata.

Le due squadre professioniste si sono affrontate in un avvincente match ben diretto dall'arbitro Scaffidi: 1-0 il risultato finale per le rossoblù bolognesi che possono quindi alzare il trofeo.

Menzione d'onore per Asia Messina, portiere del Campomorone, Sofia Accomo, difensore dell'Area Calcio, Roberta Frison, centrocampista del Bologna e Angelica Poli dell'Inter, sfortunata punta che ha saltato la finalissima per infortunio, le quali sono state votate nei loro rispettivi ruoli come le migliori giocatrici del torneo. Grande soddisfazione in casa Area Calcio anche per le numerose reti di Maddalena Morengo, miglior marcatrice del torneo.

Nei Pulcini sono Juve e Inter le due formazioni che si giocano il titolo: saranno i colori nerazzurri ad esultare, al termine di una tiratissima finale. 1-1 il risultato finale, decisivi i calci di rigore che premiano appunto la formazione meneghina.

 

{gallery}Girls_Cup{/gallery}

Letto 3579 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta