Martedì, 07 Gennaio 2025
Lunedì, 16 Maggio 2016 09:24

Giovanissimi Torino - Il Baci è campione, strapazzato il Collegno in finale

Scritto da Manuel Martignon

LA FINALISSIMA - I ragazzi di Carpignano battono 3-0 il Paradiso di Comotto sul campo del Santa Rita, grazie alla doppietta di Alves Monteiro e la rete di Montuori, dopo una prova più che convincente. Il mister a fine gara: “Ora ci godiamo questa grande vittoria”

 

COLLEGNO PARADISO-BACIGALUPO 0-3
RETI: st 7', 13' Alves Monteiro, 23' Montuori.
COLLEGNO PARADISO (3-5-2): Fina 5.5 (28' st De Marco sv); Scaia 5, Renzi 5 (30' st Cane sv), Pennacchio 5.5 (27' st Navarria sv); D'Elicio 5.5 (32' st Micci sv), Sparapano 5.5 (28' st Bisogno), Puleo 5.5, Leone 5.5 (11' st Sasso 5.5), Castellano 6; Bellettieri 5.5, Cavaliere 5.5 (21' st Bar 5.5). All. Lami.
BACIGALUPO (4-3-3): Nicola 6; Di Salvo 6 (12' st Di Pace 6), Chiavassa 6.5, Mancuso 6.5, Lotumolo 6.5; Grasso 6.5, Magliano 7, Montuori 6.5; De Blasi 7.5 (21' st Magnotta 6), Alves Monteiro 7 (28' st Surace sv), Siesto 6.5 (17' st Bedu 6). A disp.: Veiluva. All. Carpignano.

Nel derby nerazzurro che vale il titolo provinciale Giovanissimi, alla fine a ridere è il Bacigalupo, l'unica, delle tre categorie del Baci qualificate in finale, che è stata capace di trionfare (Allievi fascia B battuti dal Pianezza e Giovanissimi fascia B battuti dal Lesna Gold), e di trionfare alla grande, dominando in lungo e in largo contro un Collegno Paradiso che sembrava aver perso la compattezza dimostrata nell'arco della stagione.

Dopo un inizio di partita lento e con poche occasioni, dove le squadre hanno potuto studiarsi a vicenda, verso la metà del primo tempo il Bacigalupo inizia a farsi avanti e in cinque minuti crea almeno quattro nitidissime occasioni per passare in vantaggio, di cui almeno due clamorose, senza però trovare la rete: la prima grande palla gol ce l'ha Alves Monteiro, che coglie un grande lancio di Magliano, aggira Renzi, ma spara alto al momento della conclusione. La difesa del Paradiso entra in confusione e pasticcia prima con Fina e poi con Pennacchio, regalando altre due chance ai ragazzi di Carpignano, che però non riescono a finalizzare. Finiti i cinque minuti di fuoco, i ritmi tornano lenti e la prima frazione finisce a reti bianche, con un Collegno che non è mai sceso in campo e un Baci che non è riuscito a sfruttare le grandissime occasioni avute.

Nella ripresa la partita si accende finalmente e nei primissimi minuti è il Collegno che prova ad attaccare, al 7' però arriva il vantaggio del Bacigalupo dopo una splendida azione solitaria di De Blasi, che arriva sul fondo e mette in mezzo per Alves Monteiro, che deve solo spingere in rete, 0-1! Non passa neanche un minuto e quello che succede è da non credere: Alves Monteiro viene lanciato in profondità e ha una prateria davanti a sé, arriva tutto solo davanti a Fina, lo salta, e spedisce incredibilmente sul palo, ma non è finita, sulla ribattuta si presenta ancora il numero 10 del Baci che, non chiedeteci come, tira fuori. Se la fortuna ha voluto dare una mano ai collegnesi di Comotto (oggi guidati da Manuel Lami), una manciata di secondi dopo chiude loro di nuovo la porta in faccia: non passa neanche un minuto e siamo già dall'altra parte, Castellano da posizione defilata prova la parabola a scavalcare il portiere Nicola, sono già tutti pronti a esultare, ma la palla sbatte clamorosamente sulla traversa. Cinque minuti dopo arriva il raddoppio del Bacigalupo, ancora con un cross di Di Blasi colto da Alves Monteiro, che si riscatta dall'incredibile errore. La rete del 2-0 taglia le gambe al Paradiso, che smette di giocare. Al 23' c'è anche spazio per il terzo gol: serpentina di Alves Monteiro tra i difensori avversari, passaggio in mezzo per Montuori, che insacca a porta vuota!

Finisce la finalissima tra Collegno Paradiso e Bacigalupo, con la vittoria per 0-3 per la compagine di Torino; risultato mai in discussione e secondo titolo provinciale in due anni per la società di via Bossoli, dopo il successo degli Allievi fascia B l'anno scorso, sempre contro il Collegno Paradiso. Nel dopogara le parole dell'allenatore del Baci Giuseppe Carpignano: “È andato tutto bene, siamo felicissimi, ce lo siamo meritato tutto, dall'inizio alla fine. È il mio primo titolo dopo 14 anni che alleno, è come aver vinto la Champions per me. Ora ci godiamo questa vittoria e dal prossimo weekend andremo a giocarci la Coppa Piemonte”.

Letto 2325 volte Ultima modifica il Lunedì, 16 Maggio 2016 09:37

Registrati o fai l'accesso e commenta